Programma di matematica

Ramshackle
Salve, premetto di non essere mai stato un genio in matematica, non che la materia non mi piacesse, ma non ci ho mai messo un dovuto impegno. Sin da piccolo invece sono appassionato all'informatica in generale. La mia intenzione è quella di scegliere (tra un anno) la facoltà di Ingegneria Informatica, e quindi mettermi sotto con la matematica.

Ecco quello che voglio chiedervi è: potete linkarmi o copiarmi un programma dal 1° al 5° liceo che in questi giorni liberi di estate potrei seguire? Dagli indici dei libri è molto complicato anche perchè sono diversi e il programma non riesco a trovarlo sulla rete.

Risposte
Ramshackle
Grazie mille a tutti per le risposte :D

Sk_Anonymous
Io ho usato questo per ripassare durante l'estate e devo dire che mi è sembrato ben fatto. Dopotutto, in un mese non credo sia possibile fare più di tanto...

vict85
O anche partire da quelle che sono le richieste d'ammissione all'università: http://orienta.polito.it/ConoscenzeIng.html (o preso torino ma sono tutti abbastanza equivalenti).

Comunque io, l'ultimo anno, avevo fatto un corso propedeutico all'ammissione al polito. Avevo imparato molto dato il modo diverso di insegnarlo e la maggiore serietà (anche se fatta dai professori del liceo, semplicemente davano per scontato una maggiore capacità media di chi faceva il corso). Potresti chiedere al/alla tuo/a professore/professoressa di matematica se sono previste cose di questo tipo o se ne conosce di esterne, sono sicuro che sarà felice di indirizzarti verso un qualche corso avanzato oppure consigliarti qualche manuale per riprendere le cose/approfondire. Ovviamente va chiesto umilmente, dicendo che vuoi recuperare conoscenza che hai visto frettolosamente e che vuoi acquisire alcune tecniche matematiche più avanzate.

Sk_Anonymous
"Mentalist":
Salve, premetto di non essere mai stato un genio in matematica, non che la materia non mi piacesse, ma non ci ho mai messo un dovuto impegno. Sin da piccolo invece sono appassionato all'informatica in generale. La mia intenzione è quella di scegliere (tra un anno) la facoltà di Ingegneria Informatica, e quindi mettermi sotto con la matematica.

Ecco quello che voglio chiedervi è: potete linkarmi o copiarmi un programma dal 1° al 5° liceo che in questi giorni liberi di estate potrei seguire? Dagli indici dei libri è molto complicato anche perchè sono diversi e il programma non riesco a trovarlo sulla rete.

Perché Ingegneria Informatica e non Informatica?
Comunque, invece di guardarti i programmi di cinque anni di liceo, potresti consultare il Syllabus dell'Unione Matematica Italiana.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.