Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi.. chi sarebbe così gentile da aiutarmi con la tesina di maturità..proponendomi idee o quanto altro? Grazie mille sono in alto mare! :/
Che ansia, mancano nove giorni all'inizio degli esami e io sto ancora scegliendo gli argomenti della tesina/percorso!! E per mancanza di fantasia e creatività in momenti come questi chiedo aiuto a voi!! Devo collegare al tema principale (Londra) tutte le materie, e perciò Italiano, Storia, Storia dell'arte, Inglese (faccio proprio londra città e meta turistica e penso sarà la materia dalla quale partirò), economia turistica e quindi marketing, educazione fisica. Possibilmente collegando cose ...
mi servirebbe una tesina con materie che trattano : italiano , storia , inglese , topografia , estimo , costruzioni e disegno! sono agli sgoccioliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :(
Salve ragazzi!! Qst'anno ho la maturità e avevo pensato, come tema del percorso, alla musica.."la musica come forma d'arte" oppure "sulle note della vita"...non so ancora bene come impostarlo! Mi dareste una mano per i collegamenti?? Io frequento il socio-psico-pedagogico! Alcuni collegamenti li ho trovati...come ad esempio:
ST.ARTE: Kandinskij
LATINO: Sant'Agostino (De musica)
METODOLOGIA: La musicoterapia
FILOSOFIA: sono indecisa tra Schopenhauer, Nietzsche e la scuola di Francoforte ...
ciao!sto facendo la tesina sulle comunicazioni-mass media,ma nn so cosa collegare di italiano,alcuni mi dicono d'annunzio,futurismo...mi potreste dare una mano più approfondita???grazieee
incertezza del momento
precarieta del momento
non riesco a collegare fisica e matematica alla tesina " mens sana in corpore sano". qualcuno può aiutarmi?????
gli argomenti che ho inserito sono:
LATINO: Giovenale "mens sana in corpore sano" e il benessere fisico e mentale secondo Seneca;
FILOSOFIA: Nietzsche, il superuomo;
ITALIANO: D'Annunzio;
STORIA: La politica sportiva del regime fascista;
GEOGRAFIA ASTRONOMICA: La costellazione d'Ercole;
STORIA DELL'ARTE: Ercole e Lica di Antonio Canova;
INGLESE: Oscar Wilde "ever takes ...
vorrei fare qualcosa di diverso, originale, stupefacente... chi mi aiuta??? frequento ragioneria, le materie sono : diritto, scienze politiche, storia, italiano, tecnica bancaria, informatica, matematica, inglese
ITALIANO= Gabriele D'Annunzio
STORIA= I Guerra Mondiale
DIRITTO= Il contratto di compravendita
INGLESE= Marketing
INFORMATICA= Sistema informativo aziendale
ECONOMIA= Il ruolo e la funzione del sindacato
Che titolo potrei dare alla tesina?
Grazie a chi risponderà!
mi servirebbe un collegamento tra estimo e costruzioni...
ragazzi sto facendo una tesina sulla crisi economica del 1929..quindi il mio percoso sarebbe: storia la crisi del '29 sc.delle finanze la teoria di keyns geografia globalizzazione italiano pirandello ec. aziendale le banke e anke di francese...diritto avevo pensato le azioni voi k dite?? mi servirebbe ank una aiuto per l'introduzione.....grz in anticipo .....
ciao a tutti quest'anno ho deciso di fare la tesina sulla danza mi potreste aiutare in antologia??!! grazie in anticipo
ciao a tutti ! sono a pochi giorni dall'esame e non ho ancora fatto la tesina. Io frequento un istituto tecnico commerciale cosro igea e ho pensato di impostare la mia tesina sul'evoluzione dal sistema fordista taylorista al toyotismo. Ora, però non riesco a trovare un collegamento con diritto.Qualcuno ha qualche suggerimento?? grazie in anticipo
Ragazzi Buonasera a tuttiiiiiiiii.. :) ho deciso di fare la tesina sul Titanic..! qualcuno sa consigliarmi qualche argomento da attaccarci???
ciao a tutti .. scusate riuscite a dirmi un collegamento di tecnica turistica per la mia tesina sul titanic? avevo pensato alle norme di sicurezza sulle navi, ma è troppo pallosa piena di articoli ecc.. help!!
Ciao a tutti! Sto preparando la tesina di maturità sui pink floyd indirizzo DIRIGENTE DI COMUNITà. In ogni materia collego una canzone e gli argomenti in ordine su cui sto preparando un discorso introduttivo sono questi che elenco :
MUSICA : aspetto generale sulla band
STATISTICA : THE WALL , l'album più venduto
DIRITTO : DIRITTI D'AUTORE
PISCOLOGIA : THE WALL - Jhon dewey ( pedagogista mai spiegato dalla prof non so se va bene )
STORIA : MONEY : 1929:Crollo in borsa wall street ...
sapete aiutarmi a collegare pirandello con il fascismo
Ciao a tutti... avrei urgentemente bisogno di un'idea. Sto per affrontare l'esame di maturità classica e il tema della mia tesina è " I COLORI"...intento cioè attribuire ad ogni materia un colore in base all'argomento che scelgo di ciascuna materia. Ora non riesco proprio a trovare alcun collegamento con il greco. Sapreste dirmi se esiste magari qualche autore greco che ha scritto una qualche opera dove parla di un qualche colore, o ne faccia riferimento o semplicemente si possa collegare ad un ...