Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cronoblack
Qualcuno ha letto questo libro? Sto cercando frasi celebri sulla propaganda, ma sfogliando il libro non ne trovo. Qualuno potrebbe aiutarmi?? Esempio: "La propaganda è l'arma più potente"
2
3 lug 2012, 15:42

giuliettina93
la mia somma tra scritti e orale è 56 ( 35 scritti + 21 orali) a quanto posso aspirare???????? mi faranno uscire almeno con 80?
1
1 lug 2012, 10:28

Allegra93
Ciao :) volevo sapere è fondamentale il powerpoint all'orale secondo voi? Grazie in anticipo!
1
1 lug 2012, 11:50

francy90pa
Fare la tesina multimediale porta più punteggio? Sto facendo la tesina multimediale e sto cerando di inserire molte immagini e grafici? devo inserire anche i relativi testi no giusto?
1
2 lug 2012, 17:05

kiara0893
ho l'esame domani e non so cosa portare :( le materie solo biologia, storia, italiano,filosofia, letteratura latina,inglese,matematica,pedagogia... :(
11
2 lug 2012, 11:40

kiara0893
come posso collegare freeud al fascismo ..?
0
2 lug 2012, 19:43

Sonialagrande
scusate il premio per il concorso della tesina si sceglie eventualmente alla fine ? Perchè io l'ho inviata ma il premio che vorrei eventualmente sarebbe il samsung...quando si sceglie?
3
2 lug 2012, 16:32

HeartAce
Qualcuno sa suggerirmi un opera che abbia come tema centrale la scelta, la volontà di scegliere o cose simili?
3
11 mag 2012, 18:32

antonellina1993
Uffaaa!!!! sto cercando disperatamente qualche opera fiabesca di Chagall con la descrizione dell'opera..ma è mai possibile che su internet non si trova niente!? c'è qualcuno di buona volontà che mi aiuta!!! thanks !!
2
2 lug 2012, 09:31

giuscri
Qualcuno ha ne ha mai sentito parlare? Ho letto qualcosa ma non saprei a chi rivolgermi: pare che le università scozzesi siano gratuite per gli studenti stranieri. Vi risulta?
4
20 giu 2012, 16:48

Altair961
Qualcuno saprebbe spiegarmi piu semplicemente possibile la differenza fra ing. elettronica e elettrica??? grazie!!!
3
1 lug 2012, 16:01

meripersempre
Salve a tutti, sono un neoiscritto! Ho appena terminato il penultimo anno di liceo classico e ho scoperto di essere predisposto per matematica e fisica, in quanto ho trovato un insegnante che a differenza di quello che avevo prima ha lavorato molto bene. Così mi è venuto in mente che potrei iscrivermi a una facoltà scientifica. Nello specifico pensavo a ingegneria, soprattutto perché ho sentito che dà notevoli sbocchi sul lavoro (è brutto da dire, ma nella scelta dell’università conta anche ...
27
26 giu 2012, 18:31

LIllylovely
la mia tesina è questa: africa Storia:la tratta degli schiavi Geografia: africa fisica Italiano:"nn lo so" Inglese:Martin luther king Arte: arte africana Tecnologia: Petrolio Scienze: nn lo so Musica:Gospel PER CORTESIA MI POTRESTE DARE DEI SUGGERIMENTI X SCIENZE ED ITALIANO?????? GRAZIE.............
2
25 giu 2012, 19:53

Ichnos93
Il mio percorso parte dall'Età Giolittiana e l'industrializzazione italiana. Il Governo Giolitti (storia) termina agli albori della Prima Guerra Mondiale, e qui vado a italiano con Ungaretti e 4 liriche: Veglia, I fiumi, San Martino del Carso, Soldati (secondo voi sono troppe?); poi passo a fisica con la corrente elettrica (generalità, non approfondisco con i resistori) e informatica con i trasduttori. Mi mancano inglese ed eventualmente chimica. Come vi sembra? Dite che gli argomenti non sono ...
2
1 lug 2012, 00:34

gibo92
ciao a tutti, frequento il liceo scientifico e x l'orale porto la tesina sul silenzio, solo che nn so a cosa collegarmi x inglese; consigli??
6
28 giu 2012, 12:01

Antonella160493
Il tema della mia tesina è "l'assenza e l'attesa" .... cosa dovrei portare della Divina Commedia, che canto del Paradiso? ò.ò La professoressa di italiano che è esterna ci ha subito avvertiti che all'orale dobbiamo portare anche Dante! -.-" Ma io non so che cosa portare a riguardo! Avete qualche idea?
2
27 giu 2012, 10:48

marsalino
ragazzi volevo sapere una cosa. giorno 6 ho l'esame orale. e stavo ripassando le materie. per quanto riguarda la storia, cioè è assurdo, impensabile, che si possono sapere tutte le cose, tutti gli eventi dalla prima guerra mondiale alla guerra fredda. ci sono troppe cose da dire. mi consigliate delle sintesi oppure conviene ripassare dal libro? la commissione generalmente tende a fare domande precise o punta sul generale? per le altre materie ho fatto sul particolare, ma per la storia nn ...
1
30 giu 2012, 15:45

infern
quanti punti ti danno se dici solo la tesina e come funziona?
1
29 giu 2012, 12:29

bluffergap
chi collego di italiano con la crisi del 1929 ???
1
1 lug 2012, 01:23

umachinista
salve. chiedo il vostro cortese aiuto. io dovrei fare la tesina basandomi sulla crisi economica del 1929. vorrei avere da voi un aiuto in riferimento a chi portare in italiano,cioè un autore che ha sentito molto questa crisi,o che ha scritto un opera su questa situazione storico-economico o che ha comunque scritto un opera quell'anno. grazie mille x l'attenzione.
6
7 mag 2009, 17:30