Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AnninaBelieber
Per la tesina di terza media avrei intenzione di preparare un power point con il seguente argomento: IL NOVECENTO. Ecco cosa vorrei portare, ma sono indecisa e in alcune materie non so quale argomento inserire. Secondo voi, vanno bene? Aspetto anche i vostri consigli. LETTERATURA: Neorealismo STORIA: La guerra fredda: Mondo bipolare GEOGRAFIA: Stati Uniti CITTADINANZA: ? ARTE: ESPRESSIONISMO - Egon Schiele (ho già il progetto pronto. ho preso 10) MUSICA: ? INGLESE: Martin Luther ...
1
5 mag 2013, 18:52

bodo93
La mia tesina ha come tema centrale il secondo dopoguerra...ma di inglese non so cosa portare...aiutatemiii
3
6 mag 2013, 12:03

Flaviabonafede
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto nei collegamenti della tesina sulla barbie, come specchio della donna nella società. Frequentò il liceo scientifico tecnologico quindi ho bisogno di collegare matematica, informatica, biologia e chimica. Qualche suggerimento ? In storia porto il femminismo fino al femminicidio, italiano porto la figura della donna in vari autori del 900 e in inglese porto susan sontag. Grazie a tutti
1
6 mag 2013, 11:19

Mia94
Salve ragazzi :) Frequento il liceo linguistico e quest'anno anch'io ho gli esami di stato.Ho già pensato alla mia tesina,solo che non so come collegare le varie materie. Porterò ''l'arte come terapia'' e in Storia porterò il secondo dopoguerra in Italiano avevo pensato di portare Svevo-Saba e per finire De andré solo che non so come collegarli Filosofia non ne ho la più pallida idea .-. francese:sartre e il secondo dopoguerra in francia inglese,tedesco,fisica e latino non so cosa fare. ...
2
28 apr 2013, 13:02

Flaviabonafede
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto nei collegamenti della tesina sulla barbie, come specchio della donna nella società. Frequentò il liceo scientifico tecnologico quindi ho bisogno di collegare matematica, informatica, scienze della terra e chimica. Qualche suggerimento ? In storia porto il femminismo fino al femminicidio, italiano porto la figura della donna in vari autori del 900 e in inglese porto susan sontag. Grazie a tutti
0
6 mag 2013, 10:38

nevada71
Esame terza media, tesina. come collegare le materie cn il seguente argomento: la condizione della donna? è uergente!
3
5 mag 2013, 16:42

v.marianna
Ciao a tutti! Vado al liceo linguistico e all'esame ho deciso di portare L'Infinito. Solo che ho problemi con spagnolo e francese, non so cosa cavolo portare! La prof di spagnolo mi ha detto Rosalia de Castro ma non riesco a trovare nulla, francese invece Chateaubriand ma idem. Probabilmente sono io l'impedita... comunque, queste sono le mie materie: italiano: Leopardi filosofia Schopenhauer inglese: Wordsworth storia: La conquista dello spazio arte: Friedrich ma francese e spagnolo ...
4
26 apr 2013, 18:36

pilvi
Aiutatemi è urgentissimo per favore! Devo fare la mappa della terza media mi servono le materie la mappa è sulle donne! aiutatemi per favoreee!!
3
25 mar 2013, 13:26

ValeJbd
Ciao a tutti ho scelto di portare l'angoscia all'esame, purtroppo non so ancora come e da dove iniziare il lavoro della tesina e inoltre, mi mancano degli argomenti da collegare. Mi date una mano? :) Io ho pensato: Filosofia: Kierkegaard o Schopenhauer?? Latino: Petronio con il Satyricon o Seneca?? Italiano: Leopardi, o Ungaretti, o Montale??? Inglese: Emily Dickinson Geo Astronomica: terremoti e vulcani Educazione Fisica: Pronto Soccorso Storia: ????? Fisica: ????? Matematica: ????? ...
2
2 mag 2013, 19:47

ginnybaseball
Salve... Avrei bisogno di informazioni sugli strumenti astrologici al tempo di Galileo Galilei; è una ricerca per gli esami!!! :!!! :!!!
3
5 mag 2013, 15:19

Milla5
VI PIACE? COME POSSO COLLEGARE FRANCESE E INGLESE?PLEASE. C:\Users\camilla1\Pictures\mappe concettuali\MAPPA CONCETTUALE ESAME.pptx
2
5 mag 2013, 12:03

Fra_fra_99_
Mi servirebbe aiuto x la tesina. I miei prof hanno detto che devo collegare tutte o almeno 8 delle materie. Vorrei parlare dell' "Antologia di spoon river" di edgar lee masters. Musica: non alla terra, non all amore ne al cielo (canzone di de andre ispirata al libro) Inglese: edgar lee masters Storia: la censura fascista, in Italia il libro fu oggetto di controversie prima e dopo la pubblicazione Italiano: Cesare pavese e/o Fernanda pivano, che tradussero il libro e ne curarono la ...
10
31 gen 2013, 16:24

puffafiga18
collegamenti tesina hitler francese geografia
2
4 mag 2013, 15:11

sihana
giorno ho bisogno dei consigli per la tesina di maturità...allora come titolo di argomento ho scelto la "disabilità" e volevo chidere se i collegamenti che voglio fare possono andar bene... ECONOMIA: incentivi per i disabili TEDESCO: le scuole disabili in germani ITALIANO: l'analesi del libro "La solitudine dei numeri primi" per poi collegarmi a Pirandello oppure a Italo Svevo "la coscienza di Zeno" potrebbe andare bene??
2
4 mag 2013, 17:56

marty.ena
tesina sui fiori..collegamento tedesco? SOLO AUTORI DEL DOPOGUERRA
1
4 mag 2013, 14:09

Elvira 1994 tvb
Ciao, vorrei capire come collegare Pirandello con materie come storia, matematica, economia turistica, inglese, francese e tedesco
1
4 mag 2013, 15:09

giorgiapoggioli
mi serve un idea per fare la tesina su coco chanel. io frequento ragioneria, igea, e non so come effettuare alcuni collegamenti con le varie materie. avevo pensato così: FRANCESE: la vita di coco chanel STORIA: Il fatto che coco chanel era una spia nazista queste sono le mie due certezze.. ITALIANO: ??? ECONOMIA ANZIENDALE:??? Avevo pensato alla pianificazione strategica ma non so come riuscire a collegare GEOGRAFIA E DIRITTO: pensavo di sviluppare il tema dei diritti della donna e di ...
4
28 mar 2013, 20:09

biover
Ciao ragazzi! Frequento la quinta superiore di un istituto tecnico commerciale, mancano solo 5mesi alla maturità e non ho idea dell'argomento della mia tesina! Cosa mi consigliate?? Volevo collegare economia aziendale, geografia economica, scienza delle finanze, diritto, storia e qualcosa di simile! Mi piacerebbe trovare un argomento centrale per queste materie... Consigli?????
21
22 gen 2013, 16:09

Theaces
Riflettevo sullo sguardo fisso sui propri piedi delle persone che Eliot ci presenta in The Waste land. Vanno a lavoro in banca, sembrano un ammasso di corpi vuoti senz'anima che pur essendo in una folla sono del tutto apatici. L'apatia credo sia uno dei danni del nostro sistema basato sulla ricerca di soddisfazioni materiali, nelle quali si pone scioccamente la speranza della felicità. Ciò nella nostra società, come conseguenza del capitalismo, ha portato all'affermazione di arrivismi, ...
0
4 mag 2013, 18:59

marskill
cia a tutti mi servono piccole sintesi ke riguardano gli argomenti di questi capitoli ..... x l'esame di terza media -1 capitolo :il mondo della scienze -2 capitolo la materie e sui diversi aspetti -3 capitolo : la materia e il suo calore 4 capitolo: la materia e le sue trasformazioni 5 capitolo : la materia e la forza - capitolo la materia e il moto -7 capitolo energia .8 capitolo:la materia e l'elettricità - 9 capitolo :il suono e la luce raga piu o meno mi servono delle ...
1
3 mag 2013, 14:00