Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti!! quest'anno anche io affronterò questo fine(primo , spero) percorso .. adesso, oltre alla preoccupazione degli scritti, c'è anche quella per la preparazione della tesina.. Allora, pensando a vari argomenti, ho scelto la Sicilia (guardando l'aspetto sociale, culturale e territoriale.. ma potrei anche cambiare opinione se trovo più collegamenti..). guardando un pò il mio bagaglio culturale e il programma che ho svolto e svolgerò quest'anno, ho pensato bene di ...
ciao io porto la seguente tesina la faccio sul lavoro:
economia aziendale: selezione del personale, assunzione, e remunerazione.
diritto: obblighi e diritti del lavoratore
italiano: pirandello
storia : fascismo
inglese : trade unions (sindacati)
che titolo posso dare?? mi sembra banale il lavoro nella vita!! ho bisogno del vostro parere!!!
Ragazzi che stato posso portare che sia attinente a colonialismo e schiavitù? non Stati Uniti..
ciao a tutti ragazzi mi serve aiuto x la tesina di maturità !! Vado in un liceo linguistico e ho intenzione di portare "LE METAMORFOSI" .. le uniche materie che mi mancano sono spagnolo e francese, cosa potrei collegare?
RAGAZZI AIUTOOOOOOO URGENTISSIMOOOOO COME POSSO COLLEGARE ECONOMIA AZIENDALE ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE?
Ragazzi io come percorso per l'esame vorrei portare la solitudine, solo che non saprei come collegare le varie materie con quest'argomento..Qualcuno può aiutarmi?

Che libro potrei leggere collegato al Giappone x l'esame???
La prof di italiano vuole ke all'esame porti anke un libro ma nn so quale: ne conoscete uno collegato al Giappone???
grz!
ciao a tutti, quest'anno ho l'esame di terza media. nella tesina ho collegato l'africa con mandela e mandela a martin luther king(razzismo), da luther king che è nato in america ho collegato i terremoti della faglia di san andreas e da lì ho collegato la pop art, dalla quale ho collegato il jazz...cosa potrei mettere con tecnologia???grazie
vorrei fare una tesina sulla difficoltà di scegliere.. avevo pensato con una frase di paolo coelho :
Se lui deve fare una scelta, che la faccia subito. Così lo aspetterò. Oppure lo dimenticherò. Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze. oppure :
La cosa più difficile è definire un cammino per noi stessi. Chi non compie una scelta, agli occhi del signore muore, anche se continua a respirare e a camminare per le ...
Ciao a tutti !
Ho 22 anni e a settembre ho intenzione di ricominciare con l'università.
Ho sempre avuto difficoltà in matematica (perchè non mi andava di studiarla e per colpa di professori incompetenti) ma adesso mi son messo a studiarla da autodidatta con ottimi risultati (ne parlo in un altro post).
Andiamo al dunque:
Sono consapevole della mole di studio che mi attende e della quantità di matematica che troverò in queste facoltà, la cosa non mi spaventa. Sono anche consapevole di ...
Ciao a tutti !
In breve : sono uscito 3 anni fa dalle superiori (ragioneria), la mia preparazione in matematica è pessima (colpa dei professori e colpa mia che all'epoca per diversi motivi studiavo veramente poco).
Mi iscrissi ad economia appena finita scuola ma lascia subito perdere... insomma, ne ho fatti di errori !
Consapevole degli errori fatti (e non volendone ripetere), voglio studiare quello che veramente mi piace e voglio iscrivermi ad ingegneria dei sistemi informatici (o ...

Come alcuni di voi sapranno, sono al secondo anno di una triennale in Fisica ed ho scelto Filosofia della Scienza, che inizierà mercoledì prossimo...
Potrebbe essere una buona idea sostituirlo con Analisi Numerica dei Segnali (programma in spoiler) con frequenza al terzo anno? Sì, ho fatto un corso di Calcolo Numerico con MatLab.
‣Segnali e sistemi a tempo discreto.
‣Trasformata Z
‣Caratterizzazione in frequenza.
‣Trasformata di Fourier di una sequenza.
‣Sistemi lineari tempo-invarianti ...
Raga mi sapete dire argomenti di spagnolo e di scienze(esclusi vulcani e terremoti)per la tesina sull'unità d'italia?!

Ciao a tutti, sono in 4 liceo scientifico e sto iniziando a pensare all'Università. Dopo una vasta esplorazione sul Web mi ha positivamente colpito la professione di attuario e pertanto mi piacerebbe seguire un corso di studi che mi conduca a questo sbocco.
Mi piace molto la matematica e la statistica/probabilità, e mi affascina la finanza. Io pensavo di fare una triennale in Scienze Statistiche curriculum Matematico a Bologna, e una magistrale specializzata in statistica attuariale.
Cosa ne ...
ho bisogno di un aiuto per la tesina ho zero idee in testa......e manca pochissimoooo
ragazzi io starei facendo la tesina sulla walt disney ma non riesco a trovare un collegamento con la geografia astronomica. Consigli??? :)
ma una tesina d'esame per la terza media con l'argomento pro e contro di internet
Aggiunto 3 minuti più tardi:
fate il prima possibile perchè la devo portare domani a scuolaaaaaaaaaaaaaaa :box mi ammazza se no la profffff
mi manka arte, non mi dite picasso lo fanno tutti grazie
faccio israele, einstain, il diario di anne frank obama....
Avrei bisogno di una mano per il percorso da portare all'esame :) frequento la ragioneria...
Aggiunto 52 minuti più tardi:
indirizzo comunicazione e marketing :)