Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! avrei bisogno di una mano.. Vorrei fare una tesina sulla cioccolata, ma non ci sono molti collegamenti con le materie che faccio visto che sono un ragioniere programmatore! Per il momento pensavo di ispirarmi al film "Chocolat". Qualcuno ha suggerimenti?? grazie! :)
Ragazzi sono al 5° e sono di esami. Sto portando come tesina il tema della bellezza.. Di scienze collego venere e ll sistema solare; ingl. Oscar Wilde con The Picture of Dorian Gray, Ita D'annunzio, Filo o Kant con la critica del giudizio o Kierkegaard con la vita estetica che mi consigliate?; di fisica il magnetismo (?) ma non ne sono molto convinta.. avevo pensato il magnetismo perchè potrei dire che la bellezza è come una forza che attrae bla bla bla ma ho paura che sia forzata che dite?.. ...

Salve a tutti!
Mi chiamo Federica, ho 23 anni e vivo a Roma. Mi sono trasferita circa 4 anni fa nella capitale per studiare ingegneria biomedica, poi purtroppo per motivi un po' gravi ho dovuto momentaneamente interrompere i miei studi. A settembre riprenderò, ma ho deciso di cambiare e di seguire la mia passione, ovvero la matematica. Io non ho intenzione di spostarmi da Roma, almeno per la triennale, quindi volevo chiedere un parere su quale università scegliere tra Sapienza, Roma 3, e Tor ...

Salve carissimi, dovrei scegliere un'introduzione adatta per la mia tesina sul cioccolato, e girando sul web ho ritenuto più belle queste:
1) Cos'è l'uomo senza il cacao? È come il bersagliere senza il bersaglio, è come Gassman senza il gas, è come il Peloponneso senza il pelo, è come il colonnello senza la colonna (Nino Frassica)
2) La vita e' come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita! (Tom Hanks in "Forrest Gump")
3) Il cioccolato, piacere dei sensi e della mente. ...

Io faccio il liceo scientifico tecnologico e ancora non sono sicuro neanche su quale argomento portare :S ho un'idea sul tema del doppio:
- FILOSOFIA: Freud (Eros e Thanatos)
- ITALIANO: Pirandello
- FISICA: Dualismo onda-particella della luce
- STORIA: O Giolitti o la storiografia sul fascismo
E poi mi mancherebbero MATEMATICA, BIOLOGIA / SCIENZE DELLA TERRA, SISTEMI.
Avreste consigli da darmi? Grazie in anticipo :-)
Ciao a tutti ho scritto il mio percorso xò mi potete cambiare o aggiungere qualcosa,grazie.
Storia: 1° guerra mondiale
Arte: espessionismo o surrealismo o futurismo
Musica: il jazz
Francese: Paris
Inglese: usa
Letteratura:Giuseppe Ungaretti,L'ermetismo o D'Annunzio
Geografia:L'america
Scienze:I terremoti o i vulcani
Educazione Fisica:L'alimentazione
Poi ho fatto un altro percorso:
Storia:La crisi del 29 e la crisi attuale
Musica:Blues
Geografia:Gli stati uniti
Scienze:i terremoti ...
Ciao! vorrei chiedervi come potrei collegare l'informatica alla seconda rivoluzione industriale :O la mia tesina si basa sull evoluzione industriale ed economica e facendo parte dell istituto tecnico commerciale corso programmatore non so come cavolo fare per collegarla grazie in anticipo! ^_^
mi servirebbe una piccola mano per completare la tesina per la maturità sui disabili.
ho gia preparato la parte riguardante storia in cui parlerò del progetto T4, a tecnologia delle costruzioni porto le barriere architettoniche, ma il problema è che non so cosa portare ad italiano e per diritto avevo pensato a qualche legge sulla tutela dei disabili ma non riesco a trovare nulla.
quindi vi chiedo una mano per italiano e diritto.
grazie
Ragazzi ho bisogno che mi facciate un percorso d'esame sulla MUSICA. Consigli?
Debbo affrontare l'esame di 3° media, inizierò con storia (Hitler nazismo razzismo e 2° guerra mondiale) mi collegherò al razzismo americano con la sua scoperta in spagnolo e in geografia l'America e Stati Uniti in generale.....come continuo? Aiutatemi sono disperato :(
Il tema principale è L'ILLUSIONE!! Avevo pensato:
Letteratura:Pirandello o Svevo? / Foscolo o Leopardi?
Scienze:Le stelle
Storia:Prima o Seconda Guerra MONDIALE??
Inglese:America o la Guerra Mondiale?
Francese:Francia o la Guerra Mondiale?
Fisica:Apparato digerente
Arte:Impressionismo con Manet
Musica:non so??
Tecnologia:non so?
Potete consigliarmi qualcosa,accetto qualsiasi consiglio :)
Sono indecisa con il tempo!
Come collegare scienze delle finanze con la mia tesina sulla comunicazione :( m manca solo questa materiaaa
SALVE VOLEVO SAPERE COME POSSO COLLEGARE IL COLORE NELLA TESINA COME TEMA PRINCIPALE
LE MATERIE SN .STORIA DELL ARTE
STORIA
FRANCESE
ITALIANO
TESINA SULLA CRISI DEL 1929! qualcuno potrebbe darmi una mano a collegare le ultime materie? non sò cosa collegare con tedesco inglese e spagnolo! grazie :)
Salve a tutti,
vorrei sapere cosa posso collegare con
La terza rivoluzione industriale in storia con le altre materie...
Faccio l'ITIS.
Le materie uscite sono:
Italiano,
Storia,
informatica,
calcolo,
elettronica,
ed. fisica,
sistemi
Aiutatemi vi prego!
Grazie 1000!
Ciao a tuttiii :D
Avrei bisogno di un'aiutino per le tesine di terza media,dico "le" perché quest'anno da noi si è deciso di fare tre tesine di tre argomenti diversi da collegare a tutte le materie cioè scienze,arte,francese,musica,storia,letteratura,geografia,tecnologia,inglese e ed. fisica,gli argomenti sono:
1°: ADOLESCENZA e ORIENTAMENTO
2°:COMUNICAZIONE e TECNOLOGIA
3°: DIRITTI UMANI
Le ho già iniziate,ma non so come continuare,qualcuno che molto gentilmente è disposto a darmi una ...
Ciao a tutti, sono nel panico...fin da inizio anno avevo l'idea di sviluppare la mia tesina su steve jobs e la apple...arrivati peró al momento in cui dovevo iniziare il progetto mi sono accorto di non avere dei collegamenti buoni..premetto che frequento l'itis industriale indirizzo informatica abacus..chiedo il vostro aiuto..quali possono essere i collegamenti con questo argomento? Mi conviene sviluppare questo o pensare a altro? Nel secondo caso, cosa posso fare? Poi ho un'altra ...
argomento del percorso : "Gli indifferenti". Come lo collego x quanto riguarda le materie scientifiche??
Salve ragazzi,
Cerco una breve ricerca su Margherita Hack, per letteratura.
Quindi dovranno essere presenti: Temi,Opere,Vita,Pensiero.
Su http://it.wikipedia.org/wiki/Margherita_Hack Ci sono troppe informazioni e non ci riesco per favore aiutatemi!
AIUTO io vorrei fare la tesina su LA VIOLENZA SULLE DONNE COME TEMA PRINCIPALE pero non so come fare i collegamenti vi prego mi potreste aiutare sono disperata ......... e poi un altra domanda quando sono li al "colloquio" quando cambio gli argomenti del tipo da storia passo a geografia devo dirlo ........