Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
devo fare la tesina sto al 5 anno di alberghiero .. ma non so farla le materie sono: italiano, storia, alimentazione, egar, cucina, inglese, francese-.- NON LA SO FARE PER NIENTE,
percorso interdisciplinare per operatore turistico; le materie del percorso devono essere:italiano,storia,legislazione turistica,storia dell'arte, inglese,francese, spagnolo, tecnica turistica

esami di stato: tesina o mappa concettuale???
Aggiunto 13 secondi più tardi:
# ovetto :
esami di stato: tesina o mappa concettuale???
Sono in terza media e fra pochi giorni ho gli esami, ma ancora sono indecisa sull'argomento ...se porto la danza, che collegamenti posso fare? Italiano: "la danzatrice stanca" di Montale...arte: Degas con opera...tecnica:alimentazione...ed.fisica:apparato muscolare...scienze:le ossa e i muscoli....musica:il balletto....geografia: le danze tipiche in diversi paesi....in inglese, storia e francese cosa posso portare? D:
Non riesco a collegare il tema della follia, con materie come la geografia economica, l'economia aziendale e la scienza delle finanze...vi prego di non dirmi di cambiare l'argomento centrale, perchè non lo farò, a costo di andare fuori tesina in ben 3 materie...grazie a tutti quelli che mi risponderanno
ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio, o meglio un aiuto. Manca meno di un mese a gli esami di stato e sono a zero con la tesina. Frequento l'istituto alberghiero e sinceramente ho pensato a degli ipotetici argomenti da inserire all'interno ma non ne sono convinta al 100 per cento.. Ma anche se dovesse essere questa la mia tesina ufficiale non ho completamente idea di quale potrebbe essere il titolo.. non riesco a trovarlo. Gli argomenti sono:
italiano: Pirandello
storia: introduco la ...
breve riassunto dell'opera pi famosa di verdi
:satisfied ... per favoreee
CIAO...
mi serve un aiuto per fare una tesina su INFORMATICA ? volevo collegare informatica,inglese e non so cos'altro... grazie
ciao ragazzi mi servirebbe una mano in quanto entro giorno 25 dovrei consegnare la tesina e sono ancora a 0...
le materie uscite sono italiano storia informatica matematica calcolo sistemi elettronica e nn so come collegarle...
attendo risposte... grz a tutti

Frequento il 5 del liceo linguistico studiando come lingue inglese,francese e tedesco.
La mia idea sarebbe quella di fare una tesina su Alice in Wonderland, collegando ad ogni personaggio una delle materie da portare (italiano,inglese,francese,tedesco,storia,filosofi a,astronomia)
Note:
Non studieró Freud in filosofia (quindi non posso portarlo)
Non studieró Carroll in inglese (e per lo stesso motivo non posso portarlo)
Chi puó aiutarmi con i vari collegamenti ??
Per ora a me ...
mi servirebbe la tesina sulla seconda guerra mondiale che si collega con Giappone.!!
graziee
mi servirebbe la tesina sulla seconda guerra mondiale che si colleghi co il giappone
Salve ragazzi, partendo da un argomento centrale nel mio caso la "BIOEDLIZIA" vorrei dei consigli su come collegare per la tesina le seguenti materie:
TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI : Frank Lloyd Wright e il rapporto uomo natura;
STORIA : ?
ITALIANO: Gabriele D'annunzio , l uomo che diventa una cosa sola con la natura;
ESTIMO: ?
DIRITTO: ?
COSTRUZIONI: ?
TOPOGRAFIA: ?
Vorrei introdurre anche l uso del "CEMENTO DI CANAPA" e parlare in modo generico degli usi della pianta di canapa in ...
Chi mi aiuta con la tesina per l'ITIS - Meccanica?? Ormai manca poco, e sono a corto di idee!!! :(
Di sicuro Ho:
-Storia : Seconda Guerra Mondiale
-Italiano: Ungaretti - Pascoli - Montale
-Inglese: Orwell/Nuclear Power plants, Pro&Con
-Diritto: La struttura organizzativa dell'azienda
Mancano ancora 4/5 argomenti... Il fatto e che io desidero portare un solo argomento che mi colleghi: Meccanica, Disegno, Tecnologia Meccanica, e magari sistemi... Matematica la farò in rif. alle materie ...
collegamenti con la seconda guerra mondiale per geografia scenze e letteratura ma non giappone stati unito o quasimodo ...che mi consigliate?
Qualche aiuto per la tesina di maturità?? zero idee...faccio l'istituto professionale per il commercio...

tema principale lo sport
progetto di una palestra
italiano d'annunzio
storia il fascismo
topografia ???
diritto ???
estimo ???
costr ???
diseg e prog ???
grazie 10 punti al migliore
ragazzi quali sono gli sbocchi lavorativi che offre l'istituto professionale per i servizi commerciali? mentre l'istituto professionale per la grafica pubblicitaria? qual è meglio dei due? grazie mille
Non so cosa portare!!! Come collegarli!!! E il tema da svolgere...
Vorrei un aiuto....
Italiano Verga
Simbolismo e Oscar Wilde
D'annunzio
Pascoli
Svevo
Pirandello
Ungaretti
Quasimodo
Montale
Saba
Calvino - i sentieri dei nidi di ragno
Pavese - la luna e i falò
(quelli selezionati per colore sono le due opportunità )
Storia Italia industriale e giolitti
1 guerra mondiale
rivoluzione russa
Crisi del 29
totalitarismo: fascismo, nazismo, stanlinismo
2 guerra ...