Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto preparando una tesina per l'esame di terza media. L'argomento principale è l'ENERGIA.
Scienze: energia cinetica-chimica-termica-luminosa-elettr…
Tecnologia:combustibili fossili ed energie fluenti
Francese:ces energies naturelle qui ne finissent jamais
Geografia:L'iraq (maggir produttore di gas naturale)
Storia: prima e seconda rivoluzione industriale
Arte: La Pop Art e il Futurismo
Italiano: Il Futurismo(il manifesto di F.T. Marinetti)
Motoria: ...
Aiuuuutoooo!
Non sapendo cosa portare all'esame ho deciso d' impulso (nel giorno in cui lo chiedevano) come argomento della mia tesina La bomba atomica...
Ora mi ritrovo con 3 giorni per consegnarla e con solo due materie Storia e Italiano. Per la terza materia da collegare avevo pensato ad inglese, ma io e l'inglese non ci conosciamo nemmeno, quindi ho pensato di portare un argomento di economia ma non so proprio quale usare...
Qui riassumo cosa ho trovato su internet e che farò sicuramente ...
esame di 3°media,
salve,come da titolo sto preparando la tesina per il mio esame di 3°media...
come collegamenti interdisciplinari ho fatto:
tedesco>strudel di mele
inglese>new york the big apple
scienze>isaac newton
potrei aggiungere religione>il peccato originale
ed.tecnica>le multinazionali
ed.artistica>cezanne e il cesto di mele e un quadro di caravaggio
...penso di essere in difficoltà,perchè non riesco a trovare degli argomenti validi per geografia(forse il friuli),storia e ...

Mi potete aiutare con i collegamenti per la tesina ? non so qualcosa che colleghi molte materie ... :!!!
Grazie in anticipo
Salve! Ho deciso di portare come argomento l'ottocento, ma non so quale collegamento potrei fare con tecnica. In italiano,arte e musica porto il romanticismo, in storia il Risorgimento, in geografia la Germania, in scienze motorie le olimpiadi moderne e in scienze Darwin, a religione la rivalità tra la teoria Darwiniana e quella Ecclesiastica.. Per tecnica non ho proprio idee!
Io sto terminando la mia tesina in Power Point... usciranno all'incirca 30 diapositive. Su Power Point presento in modo abbastanza riassuntivo le tematiche che intendo toccare durante i miei 10 minuti... io ovviamente dirò qualcosa in più e sicuramente in modo diverso rispetto a come l'ho scritto sul programma Power Point. La mia domanda è: è sufficiente fare così?
P.S.: magari potrei, a tesina finita, stamparla per bene e proporre anche una mappa concettuale, il tutto da consegnare alla ...
Cosa posso collegare con Modiano e Primo Levi che non sia lo sterminio degli ebrei o l' apartheid?

Com'è fatta una centrale nucleare? Mi serve possibilmente entro domani... perfavore segnalatemi i siti dove le descrivono.
Salve, sono un po' in crisi con la tesina per la maturità. Frequento il liceo scientifico e sono appassionata di fotografia..quindi pensavo potesse essere un buon argomento da cui partire, ma sono incerta su come trattare la cosa e come collegarmi ad una o due materie al massimo. Vorrei fare un lavoro originale e che sorprenda i miei prof, magari con una bella presentazione partendo da un libro o da un film, o da appunto una fotografia particolare..avrei bisogna di qualche aiuto. Idee? Anche ...
RIASSUNTO PADMA VISWANATHAN LA SPOSA BAMBINA (urgentissimo)
-non ho bisogno della trama sul retro del libro..
GRAZIE A TUTTI

Salve a tutti... ki mi può aiutare a fare dei collegamenti con l'Asia?? Allora ci ho già collegato scienze ( clima ), geografia ( India ) , storia ( Epoca Vittoriana e Questione Irlandese ) e inglese ( Kipling e il Colonialismo )
Grazie in aticipo! Baci Kla!

Secondo voi com'è l'agraria?
Saalve gente
Ciao a tutti, devo fare la tesina di terza media, le materie sono
italiano: il diario di anna frank
storia: nazismo
scienze: genetica classica
geografia: ?
musica: ?
spagnolo: francisco franco?
inglese: martin luter king?
tecnologia: gas o energia nucleare?
ed. fisica: ?
arte: guernica di picasso o urlo di e. munch?
mi aiutateee?
tesina di 3 media. argomento della prof guerra americana e guerra di secessione Darwin a scenze non so cosa mettere a ed tecnica a italiano e arte potete consigliarmi grazie
Aggiunto 3 minuti più tardi:
c'è nessuno
Aggiunto 3 minuti più tardi:
se porto leopardi a italiano va bene?
Salve a tutti, per la mia tesina di maturità vorrei portare "il meglio deve ancora venire: l'ottimismo e la fiducia nel progresso". Ho qualche problema a trovare dei collegamenti con fisica e greco, potreste aiutarmi? :scratch
Vorrei fare la tesina con base la canzone di Biagio Antonacci, partendo dalle frasi della canzoni e collegandoci le varie materie. Tipo quando dice "Benvenuti nel secolo delle Illusioni" potrei collegarci a Italiano l'illusione vista da Leopardi e Foscolo, ma poi non mi viene in mente altro..
Questo è il testo :
Ogni volta ti guardo e capisco il regalo
l'abitudine spesso sbiadisce i colori
anche se non ci faccio più caso lo sai
certe volte il mio vivere è troppo ingombrante
ma ti ...
SALVE sono un ragazzo dei geometri e mi servirebbe aiuto per la mia tesina . Come argomento principale avevo deciso di mettere l'album dei pink floyd the wall collegandoci le seguenti materie: italiano storia,costruzioni ,estimo e diritto.Per italiano intendevo metterci pirandello con l'alienazione, in storia o la 2 guerra modiale o i moti del 1968 e in costruzioni ovviamente il muro. MI mancherebbero solo diritto ed estimo che consigli mi potete dare??? grazie in anticipo ;)
P.s. se nn ...
Ho Bisogn che mi aiutate non so come fare!Devo portare in musica per la tesina di terza media"LA DONNA IMMOBILE" e non so come fare mi potreste aiutare???