Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gabba1
Ciao, vorrei iscrivermi a Pisa per fare la magistrale di matematica. Vorrei avere aiuto sulla scelta del percorso da fare, in particolare vorrei seguire un percorso relativo alla Teoria dei codici e la Crittografia, o in alternativa relativo alla Finanza Matematica tuttavia non so quali corsi includere per entrambi i percorsi. Cosa mi consigliate?
4
9 nov 2013, 14:37

nunziaces.
Ragaaaa qualcuno che ha frequentato una scuola di moda e vuole aiutarmi????
1
11 nov 2013, 18:37

Pelpa78
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo e lo faccio per chiedervi un consiglio. Io ho 35 anni, sono laureato in filosofia e scienze della comunicazione e svolgo un lavoro legato al marketing, certamente non tecnico. Da diversi anni però mi gira per la testa l'idea di prendere una laurea in Ingegneria Informatica o Informatica, che nonostante la mia formazione umanistica mi hanno sempre interessato. Visitando però il sito del politecnico di Milano mi sono però reso conto di essere ormai ...
4
19 nov 2013, 14:40

simoncino95
Informazioni e consigli su Area di progetto per esame di maturità
1
18 nov 2013, 15:02

mik941
Domani ho un compito sull'articolo di giornale e il tema sarà il bullismo ma non so da dove cominciare, potete aiutarmi?
1
18 nov 2013, 21:03

simoncino95
Ho 12 crediti e devo affrontare la 5a superiore, che prospettive ho per l'esame di maturità
1
17 nov 2013, 14:14

Marinellayes
Salve, ho quasi concluso la tesina .. manca solamente Filosofia .. ma non riesco a trovare un autore che parli di violenza , aggressività o altro oltre Freud . Di Freud ho cercato qualche notizia su internet ,ma non ho trovato nulla di soddisfacente , potreste darmi voi una mano?
5
31 mag 2011, 08:50

darakum
Ciao a tutti,attualmente ho 10 punti di credito e sono in 5 superiore..Sono buoni? Grazie
5
23 set 2013, 16:38

21zuclo
Ciao a tutti, sono uno studente del corso di laurea in matematica a Milano in Bicocca, dobbiamo già da qualche settimana scegliere i nostri esami a scelta per il terzo anno. A me piace l'analisi matematica e infatti alcuni esami di analisi tra le varie opzioni li ho già selezionati. Ma volevo informazioni su Modelli Numerici Vorrei sapere se ha un legame stretto con l'Analisi Matematica, oppure in cosa consiste il corso. E se per fare questo esame, sono necessari conoscenze di fisica ...
3
16 nov 2013, 12:22

HouseOfAnubis2013
Avete avuto difficoltà? Il giorno prima degli orali siete usciti di testa per quanto avete studiato? E' stato tutto una cavolata? Parlate sia degli scritti sia degli orali! :) E se potete anche il voto finale :D A me è andato tutto liscio, sia orali sia scritti, e ho preso 10! Voi? ^-^
1
16 nov 2013, 10:25

Alevip2001
ciao:D
1
15 nov 2013, 04:37

CreedAnimal
Salve mercoledì ho l'esame orale e sono un po' preoccupato perché temo mi tengano molto in quanto sono stato ammesso col 10 ed in tutti gli scritti sono andato bene (ho preso 10 a tutti tranne le invalsi 8 che comunque permette di uscire con il 10). A voi quanto vi hanno tenuto in aula? Mi potreste spiegare gentilmente bene come si svolge l'esame orale? Grazie ;)
16
22 giu 2013, 11:44

matta3
mi potete fare una breve analisi del quadro forme uniche della continuità dello spazio, o indicarmi un sito dove la posso trovare?? grazie mille in anticipo!! p.s è urgente
2
16 giu 2013, 09:28

maryp18
ciao a tutti ho le idee molto confuse.frequento l'istituto di moda...sto cercando un'argomento della tesina,interessante che vada bene anche per l'abito che dovrò realizzare...le materie sono: italiano;storia;storia dell'arte. accetto qualsiasi consiglio e grazie in anticipo
1
12 nov 2013, 15:33

Tolo1993
Ciao a tutti! Vorrei porvi una domanda che mi assilla.. Sono uno studente di ingegneria meccanica al Polimi (secondo anno) e mi piacerebbe andare a studiare a Zurigo per la magistrale. Mi sono informato molto, sia su questo forum (completo e utile ) sia sul sito dell'ETH. Ora la mia domanda è: vale la pena "correre il rischio"? Intendo dire.. La preparazione fornita in Italia (al polimi nel mio caso) è adeguata per poter seguire corsi in un'altra università in un altro paese? O rischio ...
7
26 ott 2013, 11:30

nunziaces.
Raga ciao sono Nunzia, frequento un istituto professionale con indirizzo abbigliamento e moda, qualcuno potrebbe aiutarmi con la tesina? Almeno darmi qualche spunto da dove iniziare? Grazie mille in anticipo
1
11 nov 2013, 18:16

ornitorinco91
Buona sera ragazzi... Volevo sapere da voi, se la laurea in ingeg. industriale triennale è un ottima laurea. Se soprattutto con la sola laurea triennale è possibile lavorare presso qualche azienda.. Io provengo da un liceo scientifico che non mi da la possibilità di lavorare presso qualche industria, tanto per fare un esempio...
5
10 nov 2013, 17:23

Studente Anonimo
Buongiorno a tutti. Sono uno studente di fisica del terzo anno. In questo periodo mi sto dando un'occhiata intorno per decidere cosa studiare alla magistrale e soprattutto dove. Sono interessato all' high performance computing. Il mio interesse è di natura strettamente hardware; detto altrimenti vorrei studiare l'architettura dei supercalcolatori. Idealmente vorrei coniugare questo interesse di natura ingegneristica con le mie conoscenze di fisica. Se ad esempio fossi interessato ai computer ...
4
Studente Anonimo
10 nov 2013, 14:37

paperina444
ciao posso fare un liceo scientifico con 7 in scienze e 6 in matematica
1
11 nov 2013, 16:06

Nicole nicole
Come mai non trovo svolte le tracce di maturità 2013 nella forma di articolo di giornale, ma solo di saggio breve? :)
1
5 nov 2013, 22:19