Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! sono di diploma e la mia tesina è sull'estetismo e il culto della bellezza.. ho già collegato tutte le mterie però non so proprio cosa inventarmi quando mi chiederanno perchè hai scelto quest'argomento? l'unica soluzione che mi viene in mente è dire perchè oggigiorno possiamo vedere quanto le persone siano attaccate alla propria immagine e bellezza, quindi curare l'aspetto estetico. che dite?

Sono ad ingegneria elettronica alla Federico II e sto riscontrando le prime difficoltà, ma non tanto negli argomenti di studio, avendo fatto un buon liceo scientifico, ma proprio nella gestione delle 3 materie (analisi, fisica e fondamenti di informatica). Cioè io ero partito con l'idea di voler stare al passo, ma ci riesco solo con analisi 1. Tutti i prof, infatti, a lezione spiegano cose che sembrano di quantità non grandi, ma poi sul libro sono enormi, anche lezioni di 30 pagine. Ad esempio ...
cosa posso portare in musica con il decadentismo in Italiano??
descrizione dell'opera di guttuso "van gogh porta il suo orecchio al bordello di arles
Idee per collegare con alimentazione,fisica e lingue? Grazie mille! :)
CHE temi Potranno uscire nella prova scritta di italiano?????
che ne pensate del liceo delle scenze umane ??

Mi piace la psicologia e vorrei fare il liceo delle scienze umane.....però non voglio frequentare l'università...si può fare?

che cose la tesina di terza media?quando devo cominciarla?e obbligatoria? cosa bisogna scriverci?
Quale scuola dovrei scegliere,dato che sono indeciso tra linguistico e turistico?
ciao ! quest'anno ho la maturità e volevo portarmi avanti con la tesina.. e mi hanno detto che è piu "bella" se la fai su esperienze che hai vissuto. quindi io , essendo andata in America e visto che mi è piaciuta tantissimo , vorrei farla sull'America ma non saprei come fare. Faccio la ragioneria e vorrei collegare piu argomenti possibili. Qualcuno mi potrebbe aiutare ? Grazie in anticipo :)
Aiuto la mia prof mi ha assegnato da fare un testo poetico e non ho in mente niente me ne potete fare uno voi senza che sia preso da internet
mi potete scrivere una letterera sia in francese che in italiano dove c'èe scritto la scuola che prenderò dopo la scuola media (liceo scientifico) e dove chiedo la scuola che prendera questo mio amico e come sono andati gli esami di terza media , grazie :)
ciao a tutti sono nuova e mi sono inscritta qui perchè ho visto che date un sacco di buoni consigli. vorrei sapere una vostra opinione riguardo l''argomento tesina... ho in menta di svilupparla sulla psicoanalisi : parleró dei caratteri generali del periodo in cui si sviluppo e poi mi ricollegheró a svevo e joyce (forse anke il Dali) , ma la mia domenda è se mentre parlo della teoria sessuuale di freud se metto un collegamento di antatomia descrivendo i due apparati genitali è un ...
Ho finito tutti gli scritti, anche se non so come sono andati, e ho l'orale lunedì.. Sono stata ammessa col 10 e volevo sapere se per uscire con 10 e lode (o anche 10) bisogna per forza prendere tutti 10 sia agli scritti che agli orali? O sono a prof. che decidono a loro discrezione, valutando il lavoro di tutti e tre gli anni? Voglio dire, se magari ad uno degli scritti o all'orale prendo 9 e la media con gli altri voti fa 9,85 mi danno lo stesso il 10? E la lode? Io ci terrei tantissimo ...
Ciao raga, come da titolo, quest anno per l'esame di stato ho deciso di portare come tema centrale il Giappone. E' un paese che mi ha sempre affascinato e credo che sia molto sottovalutato dai libri di scuola, infatti di scrittori giapponesi buddhismo etc non ne sentiamo proprio parlare, anche se il Giappone è riconosciuto come uno dei paesi più avanzati al mondo. Ho trovato molti collegamenti ma il problema sono italiano e inglese.
Fisica(e matematica): Centrale nucleare
Storia : Seconda ...
tesina sulle forze armate
spero possiate aiutarmi, voglio fare la tesina di maturità sulle forze armate, concentrata sulla Guardia di finanza.. faccio un istituto tecnico commerciale (relazioni internazionali per il marketing) dovrei riuscire a collegare:
ITALIANO
STORIA
INGLESE
SPAGNOLO
TEDESCO
ECONOMIA AZIENDALE
DIRITTO
RELAZIONI INTERNAZIONALI
sarò infinitamente grata a tutti coloro che mi aiuteranno, grazie

"Nel momento in cui i genitori decideranno per i propri figli, essi saranno per sempre infelici."
Inizio questa discusione ripostando questa citazione che, a mio parare, un po' tutti dovrebbero tenere a mente. Io ho la fortuna di avere dei parenti comprensivi, che mi hanno permesso di scegliere da sola la mia scuola, ma purtroppo non per tutti è così. Infatti diversi miei compagni di classe si lamentano per il fatto che i loro genitori li hanno costretti ad iscriversi ad una scuola che non gli ...
qualcuno ha fatto la prova di matematica per l'esame di terza media?