Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Buongiorno a tutti. Sono uno studente di fisica del terzo anno. In questo periodo mi sto dando un'occhiata intorno per decidere cosa studiare alla magistrale e soprattutto dove. Sono interessato all' high performance computing. Il mio interesse è di natura strettamente hardware; detto altrimenti vorrei studiare l'architettura dei supercalcolatori. Idealmente vorrei coniugare questo interesse di natura ingegneristica con le mie conoscenze di fisica. Se ad esempio fossi interessato ai computer ...
4
Studente Anonimo
10 nov 2013, 14:37

paperina444
ciao posso fare un liceo scientifico con 7 in scienze e 6 in matematica
1
11 nov 2013, 16:06

Nicole nicole
Come mai non trovo svolte le tracce di maturità 2013 nella forma di articolo di giornale, ma solo di saggio breve? :)
1
5 nov 2013, 22:19

valelili91
Ciao! sono di diploma e la mia tesina è sull'estetismo e il culto della bellezza.. ho già collegato tutte le mterie però non so proprio cosa inventarmi quando mi chiederanno perchè hai scelto quest'argomento? l'unica soluzione che mi viene in mente è dire perchè oggigiorno possiamo vedere quanto le persone siano attaccate alla propria immagine e bellezza, quindi curare l'aspetto estetico. che dite?
2
16 giu 2012, 16:06

thedoctor15
Sono ad ingegneria elettronica alla Federico II e sto riscontrando le prime difficoltà, ma non tanto negli argomenti di studio, avendo fatto un buon liceo scientifico, ma proprio nella gestione delle 3 materie (analisi, fisica e fondamenti di informatica). Cioè io ero partito con l'idea di voler stare al passo, ma ci riesco solo con analisi 1. Tutti i prof, infatti, a lezione spiegano cose che sembrano di quantità non grandi, ma poi sul libro sono enormi, anche lezioni di 30 pagine. Ad esempio ...
6
3 nov 2013, 19:22

milan 11
Collegamenti razzismo per tesina!!
1
8 nov 2013, 15:11

vivistellina<3
cosa posso portare in musica con il decadentismo in Italiano??
1
17 giu 2013, 13:53

valeriano gonnella
descrizione dell'opera di guttuso "van gogh porta il suo orecchio al bordello di arles
2
17 giu 2013, 14:39

D.epril551
Idee per collegare con alimentazione,fisica e lingue? Grazie mille! :)
6
27 ott 2013, 19:53

bart99
CHE temi Potranno uscire nella prova scritta di italiano?????
5
14 giu 2013, 17:38

sofie63
che ne pensate del liceo delle scenze umane ??
1
5 nov 2013, 14:48

saretta00
Mi piace la psicologia e vorrei fare il liceo delle scienze umane.....però non voglio frequentare l'università...si può fare?
1
29 set 2013, 08:33

bentley99
che cose la tesina di terza media?quando devo cominciarla?e obbligatoria? cosa bisogna scriverci?
4
20 set 2013, 18:31

Skuola23
Quale scuola dovrei scegliere,dato che sono indeciso tra linguistico e turistico?
7
23 set 2013, 19:41

jenninyc
ciao ! quest'anno ho la maturità e volevo portarmi avanti con la tesina.. e mi hanno detto che è piu "bella" se la fai su esperienze che hai vissuto. quindi io , essendo andata in America e visto che mi è piaciuta tantissimo , vorrei farla sull'America ma non saprei come fare. Faccio la ragioneria e vorrei collegare piu argomenti possibili. Qualcuno mi potrebbe aiutare ? Grazie in anticipo :)
6
1 nov 2013, 22:10

Francy love
Aiuto la mia prof mi ha assegnato da fare un testo poetico e non ho in mente niente me ne potete fare uno voi senza che sia preso da internet
5
3 nov 2013, 14:50

evelina simone
mi potete scrivere una letterera sia in francese che in italiano dove c'èe scritto la scuola che prenderò dopo la scuola media (liceo scientifico) e dove chiedo la scuola che prendera questo mio amico e come sono andati gli esami di terza media , grazie :)
2
17 giu 2013, 21:23

lamocciosa95
ciao a tutti sono nuova e mi sono inscritta qui perchè ho visto che date un sacco di buoni consigli. vorrei sapere una vostra opinione riguardo l''argomento tesina... ho in menta di svilupparla sulla psicoanalisi : parleró dei caratteri generali del periodo in cui si sviluppo e poi mi ricollegheró a svevo e joyce (forse anke il Dali) , ma la mia domenda è se mentre parlo della teoria sessuuale di freud se metto un collegamento di antatomia descrivendo i due apparati genitali è un ...
2
22 ott 2013, 19:13

Elfiesprite
Ho finito tutti gli scritti, anche se non so come sono andati, e ho l'orale lunedì.. Sono stata ammessa col 10 e volevo sapere se per uscire con 10 e lode (o anche 10) bisogna per forza prendere tutti 10 sia agli scritti che agli orali? O sono a prof. che decidono a loro discrezione, valutando il lavoro di tutti e tre gli anni? Voglio dire, se magari ad uno degli scritti o all'orale prendo 9 e la media con gli altri voti fa 9,85 mi danno lo stesso il 10? E la lode? Io ci terrei tantissimo ...
9
19 giu 2013, 12:51

Naby92
Ciao raga, come da titolo, quest anno per l'esame di stato ho deciso di portare come tema centrale il Giappone. E' un paese che mi ha sempre affascinato e credo che sia molto sottovalutato dai libri di scuola, infatti di scrittori giapponesi buddhismo etc non ne sentiamo proprio parlare, anche se il Giappone è riconosciuto come uno dei paesi più avanzati al mondo. Ho trovato molti collegamenti ma il problema sono italiano e inglese. Fisica(e matematica): Centrale nucleare Storia : Seconda ...
2
14 mag 2011, 13:12