Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao... a me interesserebbe scaricare la mappa concettuale di lettera ad un bambino mai nato... avendo l'idea di fare quell'argomento come tesina... però dopo che ho fatto il download non riesco ad aprire il file con nessun programma... che devo fare??

una relazione si puo scrivere in terza persona singolare
Ciao a tutti!!:D
sto buttando sul tavolo alcune idee per la mia tesina di maturità...
pensavo di unire la mia esperienza di clown (quest'estate ho vissuto un esperienza fortissima in emilia con la clownterapia) con le materie scolastiche..
frequento il sociopsicopedagogico...
non vi chiedo di farmi la tesina...voglio che sia una cosa mia..ma se qualcuno ha qualche idea da darmi non mi dispiace...la rielaborerò in vista dell'esame insieme alle mie...
grazieeee!!!
Sono indecisa tra queste due scuole,il Liceo delle Scienze umane mi prepara per andare direttamente all'università ed iscrivermi a Facoltà come Psicologia,sociologia ecc..Ho fatto anche uno stage al Liceo Rebora Scienze umane di Rho e mi è piaciuto nonostante ne parlassero molto male.Il fatto è che non si fa molta pratica,cioè quello che si studia non si mette,appunto,in pratica.
Per quanto riguarda l'Istituto Professionale Socio-sanitario,mi prepara di più per il mondo del lavoro (cosa ...

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un enorme aiuto.
Mi trovo in difficoltà con la tesina per la maturità.
Frequento un istituto Tecnico Geometra e vorrei fare la mia Tesina, collegandola alla Musica:
Di Disegno porterei una piantina di una sala prove / recording studio;
Di Impianti porterei il trattamento acustico;
... e poi?
Storia - Italiano - Costruzioni - Inglese - Estimo
Un altro problema è che su internet non trovo nulla sulle piantine di un recording studio quindi anche li, non ...
Ciao a tutti, ora sto facendo un'istituto tecnico informatico , e mi sono reso conto che è davvero difficile per le mie competenze in matematica, fisica chimica, e pensavo di cambiarlo, ma siamo già a dicembre, sono andato a sentire nella scuola in cui vorrei andare e mi hanno detto che è troppo tardi, che si poteva fare entro il31 di ottobre, solo che io non risco a reggere la matematica su questo istituto, AIUTO.
Ah e se qualcuno sa quali scuole richiedono la minor capità in matematica, per ...
ciao ragazzi
ho finito le superiori e ho deciso di prendere ingegneria industriale a lecce, unisalento (dicono che come uni è buona, chiedo conferma) per poi studiare ingegneria meccanica a torino
mi sto preparando ai test di ammissione cisia dell'uni
al momento mi sto ripetendo tutto il programma di 3 e 4 anno di mate (anche perchè al 5 anno ho fatto solo integrali, e mi sembra di capire che nei test nn ci sono) e mi sto aiutando con un libretto della cisia che contiene i quesiti risolti e ...
chi mi saprebbe consigliare cosa collegare alla mia tesina sui limoni per alimenti??
salve quest anno dovrò affrontare l esame di stato, mi servirebbe un idea orinale per la mia tesina.Accetto volentieri tesine pronte....Le materie che tratto sono diritto, economia aziendale, scienze delle finanze,geografia economica,italiano, storia, matematica,inglese, francese. =)
Frequento un Istituto Alberghiero, visto che la tesina deve quasi per forza collegarsi alle materia di indirizzo, mi chiedo se sia fattibile come argomento il cibo nel cinema per rappresentare la società... o qualcosa del genere, ora l'ho buttata un po' lì, ma sarebbe, secondo me, interessante partire da questa scena del film "Miseria e Nobiltà" con Totò
http://www.youtube.com/watch?v=2mDaWqC81hw
Consigli o suggerimenti?
collegamenti con storia,economia aziendale,diritto,inglese,francese e italiano???

ciao a tutti scusate so che è un po presto ma stavo gia pensando ha una tesina per gli esami di terza media ma vorrei qualcosa di originale nn che portano tutti grazie mille ciao

Ciao a tutti, appena registrato
Mi dovrei laureare alla triennale di Matematica, però non sono sicuro di voler proseguire con la magistrale nello stesso ramo.
Son sempre stato appassionato di informatica, non tanto riguardo lo scrivere righe di codice, più che altro in ciò che (se non ho capito male) rientra sotto il nome di informatica teorica: ottimizzazione di processi/algoritmi, crittografia ed affini, logica ecc.
La mia idea è quella di iscrivermi alla magistrale di informatica, ...

Il mio sogno è quello di laurearmi in Scienze Informatiche
Chiedo ulteriori informazioni a coloro che conoscono questa facoltà:
1) Che ruolo ricopre la matematica in questo indirizzo?
2) È accessibile anche a coloro che di matematica se ne intendono poco?
3) Per chi è di Trento: sapete se c'è l'obbligo di frequenza?
Grazie
Ciao! Ho appena scaricato OpenOffice, e vorrei sapere come si fa ad impostare una tesina con questo programma... ad esempio, raggruppare i vari fogli in un unica "cartella", scrivere davanti e dietro il foglio, oppure essere sicura che nel momento in cui andrò a stampare le pagine, non mi mandi tutta a buone donne l'impaginazione dei vari argomenti...
Grazie! Spero possiate aiutarmi! :)
Lo so che forse è una domanda stupida, ma sono davvero poco pratica di queste cose...
Buon giorno ragazzi qualcuno di voi ha appunti delle materie principale del nautico(teoria della nave-costruzione navale-impianti)sono introvabili
grazie

Salve a tutti!
Sono sempre stato affascinato dalla scienza e dall'universo, da tutte le possibilità di nuove scoperte e di studio delle questioni più interessanti e quasi vicine al surreale (qualcuno ha parlato di materia oscura, buchi neri, atomi e particelle?).
Per questo motivo pensavo di intraprendere un corso di studi in Fisica, della quale ho già avuto un assaggio al primo anno di Informatica, che però per quest'anno ho lasciato in modo da chiarire bene le idee su cosa voglio fare nella ...

Ciao a tutti, mi è appena venuta un idea sulla tesina per la maturità, di farla sui DATAGATE, il caso snowden, collegarci il problema della privacy su internet e un po di Orwell. Secondo voi è troppo per un tesina di maturità?
Se per voi è fattibile come cosa potreste consigliarmi come strutturarla e come collegarla alla maggiorparte delle materie (considerando che frequento un istituto tecnico commerciale)?
introduzione lettera francese informale

Salve ragazzi , la mi domanda riguarda quale libro di matematica va bene per ripetere algebra e aritmetica per poter affrontare il test d' ammissione del PoliMI E del PoliTo.
Questi sono i link dei test:
http://orienta.polito.it/pdf/Guida%20al ... a_2009.pdf
http://www.poliorientami.polimi.it/uplo ... MATICA.pdf
Io ho scaricato Algebra C elevato 3 1 e 2 di matematicamente:it per il primo biennio di scuole superiori :
https://www.matematicamente.it/manuale_m ... 007066981/
https://www.matematicamente.it/manuale_m ... 105127438/
Vanno bene? O sono un po' superficiali? Consigliereste magari un libro universitario per ripetere? ...