Test di ammissione ingegneria... maggiori info

hero_94
ciao ragazzi
ho finito le superiori e ho deciso di prendere ingegneria industriale a lecce, unisalento (dicono che come uni è buona, chiedo conferma) per poi studiare ingegneria meccanica a torino

mi sto preparando ai test di ammissione cisia dell'uni
al momento mi sto ripetendo tutto il programma di 3 e 4 anno di mate (anche perchè al 5 anno ho fatto solo integrali, e mi sembra di capire che nei test nn ci sono) e mi sto aiutando con un libretto della cisia che contiene i quesiti risolti e commentati del 2007 datomi all'uni
secondo voi basta come preparazione di matematica?? dove posso trovare i test cisia degli altri anni??
per quanto riguarda la chimica dove posso trovare una infarinatura veloce sul web? nn trovo i libri di chimica
qualsiasi altro consiglio è accetto

Risposte
hero_94
grazie ragazzi
devo dire che mi sto trovando bene
l'unica cosa che da maledettamente fastidio è la montagna di compiti che devo fare a casa
ho già superato il primo esonero di chimica
speriamo bene, seguirò i vs consigli e non mi accomodo troppo

floppyes
"Intermat":
Buona fortuna...e comincia a studiare da subito. Il primo anno fa la differenza tra laurearsi in tempo o meno! :smt023

Condivido in pieno! :smt023

Intermat
Buona fortuna...e comincia a studiare da subito. Il primo anno fa la differenza tra laurearsi in tempo o meno! :smt023

floppyes
Complimenti :D :D

Buon inizio allora :D

Ciaoo!

hero_94
Beh ragazzi, mi hanno preso... Felice come una Pasqua!
Vi ringrazio per i vs consigli

hero_94
diavolo l'avessi saputo prima... rimane una settimana... vado a comprarlo!

floppyes
Dire che per la logica va benissimo il libro dell'alpha test, trovi tutto il necessario per prepararti bene. Li trovi in quasi tutte le librerie specialmente in questo periodo!

Anche per geometria c'è il libro dell'alpha test, prova a controllare io mi ero trovato bene!

Ciaoo :)

hero_94
capisco... io nn ho fatto liceo ma industriale, mi sembra di capire che il programma è più avanti
come ho previsto nn ci sono limiti e neanche le derivate, nn avevo letto quel sito, ora è più chiaro
ragazzi qualche link per studiare logica e soprattutto geometria (nn ho il libro del primo anno)? sui libri logica manco l'ombra, grazie

floppyes
Da quello che mi ricordo del mio test mi pare che non ci fossero i limiti, però prendi con le pinze perchè non mi ricordo benissimo.

Io mi ero preparato bene sugli argomenti elencati nel loro sito:
http://www.cisiaonline.it/it/ingegneria ... ieste.html

Poi ti consiglio comunque di riguardare un pò il programma di 4 liceo, sapere almeno gli argomenti più importanti. Ti serviranno comunque in analisi 1.

Ciaoo!

Sk_Anonymous
Che io sappia (ma non faccio ingegneria) il programma della quinta liceo scientifico è escluso.

hero_94
ragazzi, oltre agli integrali, mi sembra di capire che nei test nn ci sono neanche i limiti e le derivate, o sbaglio?? le seconde mi sembrano un po' difficili nn esserci ma finora nn ne ho visti sui test

praticamente mi son studiato solo il libro di 3 anno... su quello di 4 ho studiato solo il dominio delle funzioni... il resto è limiti e studio di funzioni, derivate applicato allo studio ecc. mentre il libro di 5 anno parla solo di integrali e calcolo differenziale, ma ve l'ho già detto

Sk_Anonymous
Colma le lacune e non avrai grandi problemi

hero_94
io ho fatto il tecnico industriale... ho notato che la matematica che ho fatto al 5°anno nn mi serve proprio per l'ammissione
di fatto sto ripetendo mate del 3 e 4° anno, che poi il libro di testo del 3° anno riprende quella del 2°quindi...
diciamo che a svolgere problemi ed esercizi sul libro nn sto avendo grossi problemi, anche facendo quelli più difficili... ma nei test invece si, soprattutto il tempo concesso è poco

ho trovato il sito dove farle tramite simulazioni ed allenamento, ci si deve registrare per dare un'occhiata in cosa consistono
http://www.cisiaonline.it/it/default/61 ... CISIA.html

buona parte del programma c'è, ma molte cose nn le ho fatte ne in cielo ne in terra, soprattutto quando parla di calcoli combinatori o strane domande di logica... nn vi nego che sto avendo parecchi problemi

Sk_Anonymous
Ciao hero_94.
Premetto che non so in cosa consiste il test cisia.
In ogni caso la condizione sufficiente per superare il test d'ammissione è sapere quel po' di matematica che si fa al liceo scientifico.
Tuttavia è anche condizione necessaria per poter affrontare e superare i primi esami, in particolar modo Analisi Matematica 1.
I libri di testo che hai utilizzato durante questi anni dovrebbero andar bene.
Il mio consiglio è di affrontare questa preparazione in maniera razionale al fine di capire approfonditamente ciò che studi così da ottimizzare il tempo che ti sembrerà poco.
Puoi rivedere anche la chimica e la fisica dai libri di testo.
In bocca al lupo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.