Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giu_2000
Non sò ancora cosa voglio fare da grande,mia madre mi consiglia il liceo scientifico ma credo che sia anche molto impegnativo.Che mi consigliate?
1
13 dic 2013, 19:04

luciasofia00
Mi piace molto sia l'italiano che la matematica ma non so se andare al classico o allo scientifico.Comunque vorrei prendere dopo gli studi superiori la facoltà di medicina.Quale dei due licei mi consigliate?
6
24 ago 2013, 15:41

Shishimato_
Salve, sono una studentessa iscritta al 5° anno di un Liceo Linguistico (con lingue straniere: Inglese, Francese e Tedesco). Stavo pensando di organizzare la mia tesina su "Alice in Wonderland", meglio noto come "Alice nel paese delle meraviglie". Essendo parecchio confusa e poco pratica, soprattutto, non ho idea di come collegare le varie materie con il tema che ho scelto.. qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo.
1
11 dic 2013, 15:18

*Giadina*
Ciao ragazzi, frequento la 5° di un istituto tecnico commerciale e ci hanno già fatto pensare a come impostare la tesina.. io ho scelto "Alice in wonderland" ma non so che collegamento fare con economia (aziendale o finanze è indifferente..) Help!
1
25 set 2012, 14:58

Ilovenutella
ho bisogno di aiuto . ho paura che il giorno dell'esame orale non riuscirò a dire nulla e farò la faccia da pesce lesso!!!! vi prego aiutatemi qualsiasi consiglio è ben accetto :scratch
2
11 dic 2013, 16:39

TuSeiLei
Salve, volevo chiedere se potevate darmi delle idee per collegare le materie di indirizzo all'argomento che vorrei presentare in sede di esame. Pensavo di presentare come argomento principale "La Donna", però ho problemi a fare dei collegamenti! :/ Mi è venuto in mente solo italiano che potrei fare " Mille Splendidi Soli" di Hosseini. (Peraltro è un libro che ho già letto diverse volte e mi è piaciuto) ,e per storia pensavo di presentare la condizione femminile ai tempi moderni nei paesi del ...
3
9 dic 2013, 17:33

ciocco979
Ragazzi mi date un consiglio per la mia tesina? Voglio farla sulla donna, niente emancipazione femminile e niente collegamenti o che sia troppo scontato su questo argomento. Per prima cosa vi dico il titolo che vorrei dargli è: "la forza delle donne", come una poesia di Paola Vigilante(che metterei), avevo pensato a qualcosa come inserire la storia dell' Elsa Morante (come il nome della mia scuola), la descrizione del parto, appunto sulla forza che abbiamo per partorire, insomma vorrei ...
6
24 nov 2013, 19:09

MelB
La sorella del mio compagno quest'anno dovrà affrontare l'esame di maturità. Le sto' offrendo un aiuto, ma non avendo frequentato la stessa scuola non ho proprio idea da dove iniziare. Lei frequenta il liceo socio psico pedagogico, gli sarebbe piaciuto portare la violenza sulle donne e il femminicidio, ma ha paura di essere troppo scontata, visto che anche altre sue compagne portano lo stesso tema. Secondo me potrebbe affrontare il tema della psiche umana, visto che ultimamente ha perso anche ...
1
9 dic 2013, 13:54

GabrFloyd
Salve ragazzi, avevo già messo un post simile ma non ha risposto nessuno, forse perchè la domanda era un pò lunga e posta male. Sono un ragazzo che studia fisica a Palermo e l'anno prossimo mi laureo e sono molto interessato alla fisica teorica nel campo delle alte energie, ma nonostante ciò vorrei un corso di laurea il più completo possibile! A questo proposito mi ha colpito particolarmente il corso di Padova: qualcuno sa com'è e può darmi qualche consiglio sull'effettiva validità del corso di ...
2
28 set 2013, 10:56

skorpions95
salve a tutti, frequento il 5° anno dell'istituto informatico e all'esame di maturità vorrei portare una tesina che tratta argomenti di grafica . Potreste darmi dei consigli? Grazie
3
28 nov 2013, 14:26

Green Travel
quali sono dei temi x l'esame di terza media?
11
15 nov 2013, 17:38

tony_schok30
consiglio sulla tesina d'esame scuola alberghiera
1
3 dic 2013, 14:28

Beba01
Per quanto riguarda storia, cosa pitrei collegare a Leopardi o Foscolo? Secondo voi è meglio D'Annunzio? Grazie mille
3
20 nov 2013, 19:53

add
Quale argomento posso portare per gli esami??? :hi
3
add
20 nov 2013, 13:35

Michela_P
Salve a tutti, quest anno devo affrontare la maturità e, avendo preso parte ad uno stage presso un laboratorio di ricerca biomedica, speravo di basare la mia tesina su quanto appreso in questa occasione tuttavia non riesco a trovare argomenti che mi permettano di ricollegarmi al programma dell'anno in corso avendo concluso il programma di biologia l'anno passato. Nella bozza che ho steso introducevo il DNA per poi spiegare come l'ipometilazione dello stesso porti ad una patologia chiamata ...
5
27 nov 2013, 16:55

KLARETTA23
HELP ....ADOLESCENZA !!!!!MAPPA CONCETTUALE ......
1
12 giu 2013, 17:56

bellaleilui
quali sono le scuole migliori d indirizzo scienze umane nei dintorni di milano? e per un futuro dottore va bene l indirizzo scienze umane?
1
14 nov 2013, 19:05

Saretta1508
Ciao a tutti, sono all ultimo anno dell'istituto alberghiero e stavo pensando di portare come tema l'alienazione. Vorrei partire con Marx, Hegel e Feuerbach parlando dei diversi concetti di alienazione. In italiano vorrei portare Pirandello, inglese Orwell con il '1984' , storia ancora sono indecisa tra nazismo e regime sovietico per collegarlo all'annullamento dell'identità dell'uomo, storia dell'arte Gericault. Mi rimangono: psicologia,matematica,geografia turistica,francese ed economia, che ...
1
3 dic 2013, 12:58

ada17
Ciao a tutti!!! Mi sento un po spaesata xche sono nuova e anche x l età..Cmq arrivo subito al dunque...vorrei diplomarmi ma lunico modo per me e presentarmi da privatista....dovrei presentarmi con una tesina x liceo linguistico ma non saprei minimamente da dove iniziare quale argomento trattare....chi e cosi gentile da aiutarmi??
2
8 ott 2013, 09:08

XP8DT
Ciao a tutti, avendo da sempre un grande interesse per la fisica e in particolare per l'astrofisica, avrei intenzione di iscrivermi al corso di laurea in Fisica all'università statale di Milano. Ebbene, volevo sapere se è possibile iscriversi, e dare esami, anche essendo lavoratori. Quindi in pratica non seguirò le lezioni ma essenzialmente studierei per conto mio. Grazie a tutti coloro che risponderanno.
2
30 lug 2008, 15:30