Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thbestfortestser
siete anche voi indecisi su quale liceo frequentare?Commenti

thbestfortestser
cosa pensate del liceo scientifico?

mickeymouse00
aiutatemi! non riesco a strutturare bene la mia tesina, l'argomento ce l'ho ma non riesco a collegare
5
13 nov 2013, 15:38

er ciccio
dovrei fare una presentazione su pawer point sulla schiavizzazione ( storia e geografia) .non so cosa mettere mi date qualche consiglio ( o farla voi )?? avrei pensato ha mettere :rosa parks,obama, ku klux klan,nelson mandela e martin luther king .... mi aiutate !! perfavore. -GRAZIE-
3
17 dic 2013, 16:45

MeRy!!
salve.. avrei bisogno di suggerimenti per la mia tesina. avrei deciso di farla su coco chanel ma non so come collegare alcune materie: ITALIANO: avrei pensato a D'ANNUNZIO, L'ESTETISMO. STORIA:???? ECONOMIA AZIENDALE:????? DIRITTO: I DIRITTI DELLE DONNE IN CAMPO LAVORATIVO INGLESE:?????????? potete aiutarmi??????? grazie mille in antipo!!
1
18 dic 2013, 15:48

Aury45
linguistico o tecnico turistico? Praticamente sono indecisa fra queste due scuole. Quale sarebbe meglio?
2
27 nov 2013, 20:27

Rival91
Buongiorno!! Ho 22 anni e sono uno studente di Ingegneria Civile a Parma. Durante il percorso di studi ho notato che le materie caratterizzanti di Ingegneria Civile quali costruzione di strade, geotecnica, architettura tecnica etc.... mi sono piaciute molto molto meno rispetto alle materie di base sostenute nei primi due anni come analisi matematica 1 e 2, Fisica generale, Meccanica razionale, Meccanica dei fluidi e Scienza delle costruzioni( che considero quasi di base)... Per questo motivo ...
5
29 nov 2013, 15:52

Morla22
Ciao allora so che magari può sembrare presto per queste domande ma vorrei farmi già un idea di cosa portare all'esame. Intanto voi pensate sia meglio portare un solo argomento da trattare in quei 10-15 minuti e poi mi faccio fare domande a nastro o fare una tesina in cui provo a collegare tutte le materie?? Nella prima opzione posso trovare un solo argomento di cui fare 3-4 pagine collegato al programma scolastico ma di definito in testa non ho nulla... Le materie che dovrei collegare nella ...
6
5 dic 2013, 18:43

Andrew958
ciao ragazzi pensavo di fare la mia tesina per la maturità sulla juventus o sullo juventus stadium,sottolineo che sono un aspirante geometra(si spera) consigli???
1
17 dic 2013, 21:25

fatti95
da cosa parto per fare una tesina?!
1
17 dic 2013, 17:09

Rikyy02
ciaoo..... la mia professoressa di geografia ci ha detto di fare una mappa sulla globalizzazione lo iniziata ma non so cosa aggiungere mi potreste aiutare perfavore XD XD
3
6 nov 2013, 15:19

RebyLoL
ciao a tutti vado in terza media .. vorrei fare il liceo classico.. l'ho scelto perchè le mie materie preferite sono grammatica e letteratura e poi mi piacerebbe studiare latino,greco e filosofia . Ma tutti dicono che è pesante questo liceo .. voi che ne pensate ?? Vi dico subito che se una materia mi piace studio molto e anche bene per questo mi piacerebbe fare questo liceo. Quindi adesso chiedo a quelli che frequentano il liceo classico : come vi trovate ? Le materie sono interessanti ? Sono ...
2
25 set 2013, 14:35

cosimo1995
Salve, frequento il quinto anno di un ITIS ad indirizzo informatico, anche se ho capito che essere un informatico puro non è ciò che voglio, non mi sento uno smanettone di pc. Vado bene in matematica e mi piace l'idea di una sua applicazione in vari ambiti per risolvere problemi concreti, pertanto sono sicuro di voler scegliere un corso di laurea di ingegneria. Leggendo un pò di offerte formative sono rimasto particolarmente colpito da ingegneria dell'automazione, ma anche da ingegneria ...
27
27 ott 2013, 10:46

MASSONE190900
Devo cercare la definizione di usura, non posso consultare wikipedia, mi aiutate per favore? Prometto punti. Grazie
1
11 dic 2013, 18:46

mery92concy
salve avrei bisogno se possibile di un aiuto sulla mia tesina di maturità.... cosa potrei mettere di italiano riguardante la birra e anche di inglese.. grazie mille per chi mi aiuterà
1
16 dic 2013, 15:29

Simo995
ciao ragazzi frequento il liceo socio pedagogico,ora chiamato scienze umane..vorrei avere dei consigli sulla tesina: l'argomento che voglio portare è la cucina e visto che come classe dobbiamo portare le donne ho scelto Nadia Santini che è la miglior cuoca del mondo 2013.come collegamento ho solo biologia(apparato digerente) ma per le altre materie sono in piena crisi perchè vogliono avere la mappa concettuale entro 2 giorni. Le altre materie sono italiano,storia,psicologia,filosofia,inglese.
1
16 dic 2013, 15:39

Ilovenutella
ho bisogno di poesie scritte da mandela per il programma d'esame grazieeeee!!!! :hi
1
15 dic 2013, 19:39

Maty25
Vorrei sapere la vostra opinione e le vostre idee o su cosa avete fatto al vostro tempo la tesina di terza media, se non volete dirmi tutto almeno l'argomento...... Grazie in anticipo un bacio :hi :cuore
2
4 dic 2013, 17:41

Soad17
Premetto che faccio l'alberghiero ma non mi piace come scuola, quindi vorrei evitare di portare come tema centrare come un alimento. Vorrei partire con un argomento di storia, oppure anche l'alcolismo non sarebbe male.. Qualche consiglio su argomenti interessanti? Che si potrebbero collegare canche con alimentazione e ristorazione? :beer
1
14 dic 2013, 20:44

Chiaraa1995
Sto frequentando il 5 anno di ragioneria e devo fare la tesina.. sono indecisa se farla sulla Fiat o Ferrero.. Con la fiat collegherei: economia:budget storia:crisi del 29 italiano:futurismo diritto:contratti di lavoro.. invece con la ferrero cosa potrei collegare? secondo voi cos'è meglio?Fiat o Ferrero?
1
13 dic 2013, 20:22