Che scelgo?
Salve a tutti, vi spiego il mio problema. A Gennaio, come sempre, ci si deve iscrivere alla scuola superiore. Io sono indeciso fra il Liceo Classico e quello Tecnico Informatico indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie. Cosa mi consigliate? E perchè?
Risposte
Ti piacciono più le materie umanistiche, tipo latino, filosofia o greco, o le materie tecniche, tipo fisica, chimica e matematica?
ciao dario.. io non frequento nessuno di queste due scuola perchè faccio un liceo psicopedagogico xD ma se posso ti consiglio il Tecnico Informatico indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie, perchè alla fine a tutti e due serve una laurea .. ma magari nel Tecnico Informatico indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.. avrai più fortuna xD ciaooo C:
Grazie =)
Ottima scelta ;)
Nulla è impossibile se ci si mette tutta la buona volontà.
Il prossimo anno facci sapere come ti sei trovato nella nuova scuola.
Buona fortuna :) ;)
Nulla è impossibile se ci si mette tutta la buona volontà.
Il prossimo anno facci sapere come ti sei trovato nella nuova scuola.
Buona fortuna :) ;)
Grazie a tutti =) Comunque credo di essere arrivato a una conclusione che non mi sarei mai aspettato: Molto probabilmente farò il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, anch'esso impegnatio, ma che non è impossibile se ci si impegna =) Mi piace MOLTO, soprattutto chimica, fisica e filosofia, che non vedo l'ora di studiare!
io direi classico perché ti prepara meglio. All'università. Se scegli di fare il classico devi tenere in considerazione che dovrai fare anche l'università. L'istituto ti prepara direttamente per il lavoro, ma se vuoi con molto impegno puoi fare anche le università. Devi considerare soprattutto le tue materie preferite e non devi assolutamente scegliere una scuola solo per stare con i tuoi amici.
il liceo xo ti preparerrbbe meglio del tecnico poi sta a te la scelta...:)
Grazie, mi sei stata molto utile =)
Guarda ti porto la mia esperienza: essendo anch'io indecisa, mi son fatta consigliare dai miei professori che mi conoscevano da tre anni. Secondo loro ero portata per il liceo. Ho preferito scegliere il liceo scientifico perchè mi piacciono molto le materie scientifiche. Ammetto che i professori mi hanno aiutata nella scelta e posso dire che mi sto trovando bene.
Ecco, parla con i tuoi insegnanti, sono sicura che ti indirizzeranno nella scelta giusta.
Un consiglio importante: non scegliere mai una scuola solo perchè c'è quel tuo compagno di classe. Faresti un'errore enorme, la scelta deve essere tua a prescindere, altrimenti potresti pentirtene in futuro.
Io non avevo nessun compagno di classe e mi sono trovata benissimo perchè mi son fatta nuovi amici.
Quindi, se ami particolarmente le materie letterarie, iscriviti al liceo classico. Prova, mal che vada, puoi sempre cambiare scuola se capisci che non fa per te o che è troppo pesante ( ti ricordo che il un liceo nessuno può permettersi di "girarsi i pollici" ;)
Ecco, parla con i tuoi insegnanti, sono sicura che ti indirizzeranno nella scelta giusta.
Un consiglio importante: non scegliere mai una scuola solo perchè c'è quel tuo compagno di classe. Faresti un'errore enorme, la scelta deve essere tua a prescindere, altrimenti potresti pentirtene in futuro.
Io non avevo nessun compagno di classe e mi sono trovata benissimo perchè mi son fatta nuovi amici.
Quindi, se ami particolarmente le materie letterarie, iscriviti al liceo classico. Prova, mal che vada, puoi sempre cambiare scuola se capisci che non fa per te o che è troppo pesante ( ti ricordo che il un liceo nessuno può permettersi di "girarsi i pollici" ;)
Salve anny, intanto grazie per aver risposto =) A me piacciono le materie letterarie, ma anche scientifiche. Vorrei comunque andare all'Università e già so che il Classico ti prepara proprio per questo. Ma so anche che puoi fare un Tecnico e andare comunque, anche se non indispensabbile, all'università.
Ciao Dario, la scelta della scuola è importante. Devi decidere tu in base a cosa vorresti fare dopo la maturità.
Il liceo, sia classico che scientifico, è molto impegnativa come scuola. Ti prepara per l'università. L'istituto tecnico, non solo ti permette di conseguire un diploma che puoi sempre usufruire, puoi anche iscriverti all'università. Quali materie ti piacciono particolarmente?
Il liceo, sia classico che scientifico, è molto impegnativa come scuola. Ti prepara per l'università. L'istituto tecnico, non solo ti permette di conseguire un diploma che puoi sempre usufruire, puoi anche iscriverti all'università. Quali materie ti piacciono particolarmente?