Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti quest'anno devo fare la tesina, pensavo di farla sull'acqua ma nn riesco a collegare le materie. qualcuno che riesce ad aiutarmi le materie che ho sono biologia, chimica analisi, chimica biotecnologie,processi,inglese. grazie in anticipo....
salve quest'anno ho la maturità... vorrei fare una tesina sull'operaio..faccio professionale aziendale...consigli???

mi potreste trovare o fare una tesina sui vulcani e terremoti GIA' SVOLTA. vi ringrazio :)

Ciao a tutti vi volevo chiedere un consiglio per la scelta delle scuole superiori. A scuola vado abbastanza bene in tutte le materie, in particolar modo quelle letterarie, però io non voglio fare il liceo classico, volevo andare a un istituto tecnico di facoltà informatica. A matematica ho la sufficienza, però mi hanno detto che purtroppo non basta, e ho paura di essere bocciato già il primo anno. A quel punto ho pensato a un istituto professionale tecnologico/informatico, ma ho ancora le idee ...
Ciao a tutti, volevo un consiglio per la mia tesina.. Io avevo pensato di portare il GENOCIDIO DEGLI EBREI e collegarlo in storia 2 GM, italiano Primo Levi.. Però non saprei come collegarlo con economia az. finanza e diritto. Mi aiutate?

Sto già cominciando a farmi un'idea sull'argomento della mia tesina.
Pensavo di farla su "Alice nel paese delle meraviglie tra sogno e realtà"
Ho già trovato i collegamenti..
Freud e l'interpretazione dei sogni
Pirandello - La follia, Uno, nessuno, centomila
Adolf Hitler
..l'unico problema è come collegare l'economia aziendale diritto e informatica. HELP MEEEE
Sto prepaeando la tesina sulla Sicilia e non so come cominciare.. vorrei parlare della Sicilia delle bellezze ecc..
Avete qualche consiglio?
Solo come cominciare perchè il resto lo so fare ed è facile.
Dovrei fare la maturità quest'anno e frequento la scuola alberghiera, qualkuno può darmi qualke idea originale?
Ciao a tutti,sono uno studente di terza media indeiso tra liceo Classico ed Artistico.Il Classico perché sono bravo in Italiano e mi piace scrivere (non prendetemi per uno di quei secchioni noiosi,vi prego :) ) ma mi piace anche disegnare,pitturare e cose varie,quindi non so cosa scegliere.All'inizio pensavo all'Artistico perché comunque il classico era forse troppo pesante,il Classico,due balle così,tutto Latino,Greco,Grammatica e 3..Poi però mi dicono (ripeto : Mi dicono,è anche per questo ...
Avevo pensato di fare una tesina sul dualismo, la doppia personalità ecc. con questi argomenti:
Italiano: la poetica pirandelliana e le sfaccettature della personalità
Latino: "Le Metamorfosi" di Apuleio
Filosofia: Freud e le istanze della psiche Es, Io e Super-io
Storia: la politica del doppio volto di Giolitti
Inglese: Stevenson e "Dr.Jekyll and Mr. Hyde"
Chimica: le reazioni acido-base
Biologia: sistema simpatico e parasimpatico
Scienze: il vulcanesimo, rocce acide e rocce ...

Salve a tutti sono uno studente di firenze al terzo anno della triennale in matematica e, tra poco più di un anno, spero di essermi laureato. Sto quindi iniziando a farmi delle domande su quello che vorrò fare in futuro e, una mia prima idea sarebbe quella di fare la magistrale all'estero. Ora, come da titolo, una materia che in questi anni mi ha molto entusiasmato è stata l'analisi numerica perchè la trovo un giusto compromesso tra teoria e pratica, quindi mi piacerebbe specializzarmi in ...
Ciao a tutti! A scuola stiamo iniziando a pensare alle tesine per l'esame di terza media. A me era venuta una mezza idea che poi avevo lasciato perdere. Pochi giorni fa però è successo un fatto che mi ci ha fatto ripensare e mi piacerebbe molto portare questo argomento, peroò ho bisogno di una mano per trovsre tutti i collegamenti.
ARGOMENTO CENTRALE: Sud Africa
GEORGRAFIA: Sud Africa
STORIA: il perido dell'Apartheid
INGLESE: Nelson Mandela (deceduto il 5/12/2013 e per questo ci ho ...
Dovrei scegliere l'argomento per la tesina ma non ho idea su cosa posso farla.
Frequento un istituto tecnico commerciale e per programmatori. Avevo intenzione di portare o la storia delle donne, o il sogno, o comunque qualcosa di originale e diretto. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Salve a tutti ragazzi!
La mia domanda non è proprio tipica di orientamento universitario, ma è comunque una domanda di orientamento, quindi spero di aver fatto bene a postarla qui!
Dall'inizio di quest'estate mi sono buttato nello studio della matematica per accrescere le mie capacità.
Mi avevano sempre attirato le olimpiadi della matematica, ma la mia scuola mi permise di farle solo in primo.
Mi piace molto la matematica e volevo accrescere le mie conoscenze per raggiungere un buon livello, ...
Salve a tutti, vi spiego il mio problema. A Gennaio, come sempre, ci si deve iscrivere alla scuola superiore. Io sono indeciso fra il Liceo Classico e quello Tecnico Informatico indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie. Cosa mi consigliate? E perchè?
Amministrazione e Finanza Quanta matematica ?
volendomi iscrivere a Ragioneria oggi chiamata Amministrazione e Finanza
volevo sapere quanta matematica si studia . Io non la digerisco proprio
chi mi dice quanta matematica si fa?
e comunque mi sconsigliate di prendere questa scuola se non sono mai stato bravo in matematica alle medie ?
grazie

come vi sembra i.p.i.a.l.l. moda
x diventare stilista ?????????????????
mi potete aiuta e dimmi che superiore prende? :clap :clap :faint :faint