Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrewclassico
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo su questo forum, e ho deciso di iscrivermi perché sono un appassionato delle materie scientifiche. Da un anno a questa parte sono combattuto sulla strada da prendere all'università, e la scuola che frequento è il liceo classico. Ora, in base alle vostre esperienze personali, quanto è penalizzato un ragazzo come me che ha una formazione latino-greca, se vuole intraprendere un corso di studi scientifico? Mi affascinano ingegneria, fisica e chimica, materie dalla ...
8
6 nov 2014, 16:46

vincenzo.volpe.507
qualcuno mi puo aiutare? non riesco a trovare un collegamento con arte per la mia tesina sui cambiamenti climatici.per favore qualcuno sa come posso fare?
2
29 mag 2014, 17:56

giulietta1989
Ciao a tutti, so che forse è troppo presto per chiederlo, ma vorrei un consiglio (molto) in anticipo. Io sto frequentando un Istituto professionale per i servizi socio sanitari, e vorrei che qualcuno mi aiutasse a decidere cosa portare, come fare, quali argomenti utilizzare per fare un ottima (eccellente che è meglio) tesina per l'orale di Maturità 2015. Vorrei fare una bella figura, e spero giocando d'anticipo di farla per poi riuscire ad esprimermi nel migliore dei modi. Ringrazio in ...
11
22 ott 2014, 17:36

Chiara240101
Collegamento in francese per tesina sugli anni '60 ???????!!!!!!!!!!! Vi prego aiutatemi
2
23 giu 2014, 21:04

Judefraa
Ciao ragazzi, per gli esami di terza media ho intenzione di portare i Pink Floyd.. Ho decido inoltre di esporre la tesina in modo digitale. ho già un idea per i collegamenti ma potreste darmi una mano e suggerirmene altri? Ve ne sarei molto grata. Grazie mille. :**
3
9 ott 2014, 13:54

matteofiorillo117
Salve, sono nuovo , mi chiamo Matteo, ho compiuto oggi 17 anni e sto iniziando ad interessarmi circa cosa fare all'università. Il mio dubbio iniziale era: fisica o ingegneria? e girando un po' per il web sono venuto a conoscenza della facoltà di ingegneria fisica che mi sembra un ottimo compromesso tra le due facoltà per i seguenti motivi: -mantiene gli sbocchi occupazionali di ingegneria -ha ampi settori di interesse e di ricerca (e qui vi chiederei quali esattamente essi siano) -è ...
20
30 set 2014, 20:08

marco.balo
Relazione su un'argomento per l'esame di terza media???!!!
3
11 giu 2014, 14:00

hann_98
Ciao a tutti :) volevo chiedere un parere: faccio la 2 in un istituto tecnico, a febbraio dovrei scegliere l'indirizzo ma non sono sicura di cosa scegliere perchè effettivamente nessuno degli indirizzi mi interessa particolarmente ( in terza media avevo scelto questa scuola un po' a caso perchè non sapevo quale scegliere e mio padre mi ha spinto a scegliere questa) e adesso mi trovo un po' in difficoltà perchè non so cosa fare.. vorrei cambiare ma non voglio andare a un professionale e avevo ...
5
23 ott 2014, 20:43

Vfor
Ciao ragazzi avevo fatto un topic ma ho deciso di scriverne un altro più specifico. Ho confrontato il numero di crediti del Mef di Milano(Finanza lm16) con Mefi pavia(lm 56). E' possibile che il numero di crediti quantitativi(matematica, statistica, econometria ecc) sia maggiore nella laurea di scienze economiche??? QUalcuno mi spiega l'arcano mistero? S ecerco su internet non trovo i requisiti minimi per definire l'appartenenza alla classi diverse.
18
21 ott 2014, 13:02

jacqueline.lardizabal
Salve a tutti, volevo chiedervi se fosse possibile fare la laurea magistrale al Politecnico di milano (in Ingegneria dei Materiali) dopo aver acquisito una Laurea in Scienza dai materiali grazie spero che qualcuno riesca a rispondermi!

gabrielmanuel.marchese.1
PREGIUDIZI SULLE SCUOLE SUPERIORI??? AVETE AVUTO DELLE ESPERIENZE IN TERZA MEDIA?? RACCONTATE. Devo andare in terza media e so già che i professori avranno dei pregiudizi sulle scuole superiori. Potete dirmi le vostre esperienze??? Non vorrei farmi influenzare.

Diplomacy1
Girovagando online, in molti consigliano di studiare Ingegneria perché è più facile trovare lavoro. E a quanto pare, gli ingegneri sono molto richiesti, alcuni li assumono anche per svolgere lavori per i quali non hanno studiato nulla (in un altro post ho parlato di due ingegneri fisici.. Beh, lavorano uno in un enorme azienda di calzature e uno in un'azienda informatica). In molti siti trovo frasi del tipo: "l'ingegnere fa molta matematica, quindi ha una forma mentis migliore di quella di ...
7
1 ott 2014, 14:09

giulietta1989
Scrivo qui perché non ho ricevuto tutt'ora risposta nella sezione dedicata. So che forse è troppo presto per chiederlo, ma vorrei un consiglio (molto) in anticipo. Io sto frequentando un Istituto professionale per i servizi socio sanitari, e vorrei che qualcuno mi aiutasse a decidere cosa portare, come fare, quali argomenti utilizzare per fare un ottima (eccellente che è meglio) tesina per l'orale di Maturità 2015. Vorrei fare una bella figura, e spero giocando d'anticipo di farla per poi ...
2
24 ott 2014, 13:40

cinziaepaolo
Ciao sn una mamma che vorrebbe mandare il proprio figlio a grandi scuole, mio figlio a 15 anni ed è già stato bocciato l'anno scorso e quest'anno lo sarà ancora se nn corro ai ripari, qualcuno mi sa dire se grandi scuole è valida come scuola oppure è una Fregatura? Grazie
1
22 ott 2014, 13:29

ricca940
ma se io ho 13 crediti mi possono dare crediti in bonus?
2
29 giu 2014, 16:33

Marty777
aiuto vorrei un consiglio secondo voi se faccio belle èpoque storia e arte poi geografia stati uniti nucleare tecnologia genetica scienze romanticismo in letteratura come è ?
2
22 mag 2013, 18:48

Vfor
Buongiorno a tutti. Scrivo qui perchè avrei bisogno di un consiglio e sarei molto grata a chiunque possa darmi una mano. Sono ormai già un bel po' in ritardo per le iscrizioni alla magistrale, tuttavia ho scoperto che pagando una mora potrei iscrivermi a due corsi di laurea dove ho fatto domanda quest'estate. HO studiato economia triennale presso l'università di Pavia con un curriculum in mercati finanziari. Esami che più mi son piaciuti : Economia Monetaria, analisi matematica per ...
9
20 ott 2014, 17:36

BluPlus
Ciao a tutti, sono una ragazza che sta frequentando il quinto anno del liceo scientifico e vorrei iniziare già da ora a preparare la mia tesina. Io avrei già in mente il titolo: "L'apparenza inganna". Ho già buona parte dei collegamenti ma non riesco a trovare quelli per latino, matematica, chimica e scienze della terra. Potete aiutarmi? Grazie :)
5
6 ott 2014, 18:20

ddf1995
Ciao ragazzi.. so che l'anno scolastico è appena iniziato ma già vorrei darmi da fare nella realizzazione della tesina, anche perché non so proprio da dove cominciare... vorrei fare qualcosa di diverso rispetto ai miei compagni di classe e stupire la commissione... potreste darmi un'idea? Io avevo in mente di centrare la mia tesina su una città in particolare(il problema è che non so quale) e poi collegarci tutte le materie tecniche ( costruzione,topografia,estimo,gestione del cantiere) e le ...
1
8 ott 2014, 09:53

ToniaE
CIAO A TUTTI!! Volevo chiedere aiuto perchè quest'anno ho la maturità ma sto nel pallone! Frequento un indirizzo tecnico turistico, per cui pensavo di portare qualcosa del tipo, IL VIAGGIO o DESTINAZIONE PARADISO, con un itinerario o brochure sulla mia regione, mostrano le bellezze della Campania e il motivo per cui vanta di tanto turismo, ecc ecc. Il problema più grande è che nn riesco a trovare un collegamento per tutte le materie, ovvero ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA TURISTICA, INGLESE, ...
1
13 ott 2014, 13:04