Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi servirebbe un collegamento in matematica e in filosofia per la mia tesina su harry potter :D grazie in anticipo
Aiuto!!! Urgente!!! Ho scritto la tesina di matematica e ho portato lo studio di funzione... Potreste dirmi se è corretta e fatta bene???
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco, mi aiutate a fare i collegamenti per la mia tesina? Parto dal Boom Economico anni 50 e 60(storia) e poi devo collegare: italiano, economia, diritto, inglese, Francese e informatica. di italiano vorrei portare Pier Paolo Pasolini,ditirro invece avev pensato ai diriritti del lavoratore facendo riferimento anke al 68...
Frequento un istituto professionale per i servizi commerciali (simile a Ragioneria).
grazie mille, baci

Ciao a tutti, come tema centrale della tesina stò portando l'innovazione.
e a storia ho deciso di portare:
-L'ottimismo e il progresso.
Mi potreste dare una mano dicendomi come posso collegarlo con italino e inglese?

Salve ragazzi, devo affrontare gli esami di maturità quest'anno.. E volevo cominciare ad elaborare degli argomenti! Ho intenzione di partire con l'orale consegnando alla commissione delle tavole di un progetto (la sopraelevazione certificata in legno ed eco-sostenibile di un piano dell mio istituto scolastico)ed esporlo seguendo una piccola presentazione al pc, quindi potrei successivamente collegarmi ad 'opere pubbliche' di diritto, per quanto riguarda costruzioni credo di portare i 'sistemi ...
Ragazzi, ho fatto la tesina sul termine FUNZIONE, collegandomi con le varie materie :
Storia: Il ruolo della donna e della famiglia sotto la dittatura
Informatica: La normalizzazione e la sua funzione
Scienze delle Finanze: La funzione del bilanci dello stato
Inglese: La funzione del presidente degli Stati Uniti
Matematica: La funzione in concetti matematici
Economia aziendale: La funzione del bilancio d’esercizio
Diritto: La funzioni del presidente della, repubblica
Italiano: La ...
ciao ragazzi non riesco proprio a trovare un collegamento idoneo tra montale e guerra fredda. La prof mi ha consigliato la poesia "la storia" sempre di Montale per il collegamento ... Qualcuno di così gentile mi può aiutare ? grazie

Il mio percorso ha come tema il doppio, ho trovato tutti i collegamenti tranne che per francese. Aiutatemi vi prego.

Ciaoo. scusate mi servirebbe l'introduzione della mia tesina, che parla dell'innovazione nell'economia moderna se e possibile ve ne sarò molto grato

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi aveva un'idea sull'argomento della tesina che potrei portare all'esame quest'anno.
Vorrei collegare Costruzioni, Topografia ed Estimo se si riesce ma non ho ancora trovato quello che cerco.
Riuscite ad aiutarmi?
Grazie

Porto il terrorismo agli esami di terza media, non so con che cosa collegare musica e tecnica? Mi date una mano? (in tecnica non il petrolio)
COLLEGAMENTI PER L'ESAME ORALE
Ciao , tra pochi mesi ho l'esame di terza media mi servirebbe un aiuto per fare la tesina che mi collega tutte le materie.per favore non la bomba atomica perchè nella nostra classe la fanno tutti
le materie sono:
letteratura
arte
storia
tecnologia
scienze
francese
geografia
musica
VI PREGO RISPONDETEMI!!!

ragazzi il mio tema per la maturità è il razzismo e porto:
storia: II guerra mondiale
storia dell'arte: il cubismo
ed.fisica: olimpiadi del 1936
italiano: ???
chimica: ???
help me cosa potrei portare per italiano e chimica?

Ciao a tutti, dopo averci ragionato sopra dall'ultima mia domanda che avevo posto qui su skuola.net, ho deciso di levare dalla tesina due materie (economia e scienze delle finanze che avevano collegamenti un po forzati) sulla seconda guerra mondiale.
Come titolo della tesina che potrei mettere? "La guerra"? O avete qualche titolo migliore?
Comunque i miei collegamenti e come farli andare in ordine cronologico sulla tesina sono:
1 - Partire da Italiano con Ungaretti
2 - Continuare con ...

I.T.C Tesina aiuto
mi collegate Scienza delle finanze tecnica e ragioneria con queste materie
Inglese: Gli states negli anni 60
Italiano: le correnti del 900 + Montale
Storia: Italia diventa una repubblica
Diritto: Le elezioni
Scienze delle Finanze: ?
Ragioneria e Tecnica: ?
Matematica: ricerca operativa
Informatica: La telematica

Aiuto tesina su Baudelaire!!
la mia tesina vuole trattare l'argomento della situazione dell'artista nella società dell'800, in particolare il personaggio Baudelaire.
Il mio problema riguarda il collegamento di Inglese, porterei Edgar Allan Poe, qualcuno conosce qualche sua opera collegata alla situazione dell'artista in società?

ragazzi ma se dovessi fare una tesina sull automobile che collegamenti potrei fare riguardo a storia italiano elettronica e sistemi?? faccio l istituto tecnico industriale settore elettronico.

Salve a tutti..
Quest'anno ho la maturità.
La mia tesina si svolge sulla comunicazione ma mi mancano alcune cose.
Gli argomenti che ho scelto sono:
Italiano: D'annunzio
Economia aziendale: Il bilancio
Informatica: I mezzi trasmissivi
Diritto: Il commercio internazionale
Inglese: E-commerce
Matematica: La parabola
Storia: La propaganda fascista
Quello che mi manca è cosa dire della propaganda fascista e il discorso iniziale sulla comunicazione.
Per quanto riguarda la propaganda io ...

cosa potrei portare in educazione fisica come teoria nella tesina di terza media sul razzismo?? grazie :D
Per la mia maturità di quest' anno..volevo fare una bella tesina per le ovvie ragioni di dare una buona impressione ai commissari esterni ecc..la mia tesina è sulla ''bellezza e perfezione'' ..
pensavo di patire con la mia idea di bellezza e collegarmi a foscolo..da foscolo mi collegherei con Keets perché tutti e due pensano che l' arte renda la bellezza eterna..e fin qui fila tutto..ora..dall'idea di Keats che l'arte porta all'eternità..volevo collegare hegel (ma nn sò magari è un po' ...