Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lolasummer
Ciao ragazzi, qualcuno puo' aiutarmi con la tesina di 3a media?? qualcuno gia' tiene fatta questa: italiano verga,scienze darwin,storia riv industriale,inglese oliver twist,francese emile zola',tecnica l'energia,arte il quarto stato,musica e ed fisica?vi prego aiutatemi
4
1 giu 2012, 12:47

luigi_89
salve a tutti. faccio una scuola sperimentale corso delle Scienze Sociali (psicologia-sociologia-antropologia). ho preparato la mia scaletta sul pensiero scientifico prima di Darwin, la suddivisione in 3 momenti del pensiero scientifico dell'uomo nel corso della sua storia da Comte (legge dei tre stadi), la teoria evolutiva di Darwin e la spiegazione della creazione della specie attraverso la teoria della Speciazione. quindi tratto quasi totalmente Biologia con un accenno di qualche ...
5
1 lug 2009, 11:29

Spremiagrumi1
Salve, qualcuno mi sa dire quali sono i vari corsi che si tengono in una laurea in fisica teorica? Credo che dappertutto ce ne siano di facoltativi e di obbligatori. Probabilmente ci saranno meccanica quantistica, relatività, metodi matematici; ma gli altri? Immagino ci sia qualcosa riguardo a cosmologia o fisica delle particelle ma non ne ho la certezza. Mi hanno parlato molto bene della facoltà di Trieste ma non riesco a trovare i singoli corsi, ma solo alcune macrocategorie generali. Per ...
3
25 nov 2014, 18:30

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, So che ci sono altri post simili ma mi sarebbero d'aiuto consigli più "personalizzati" Sono uno studente al terzo anno di ingegneria industriale ( simile a meccanica), ma da qualche tempo a questa parte sono molto dubbioso sulla mia scelta universitaria. Infatti, arrivati alle materie più caratterizzanti, mi sono accorto che non mi piacciono molto, le trovo noiose e a tratti banali, mentre mi piaccevano molto di più materie più teoriche e/o astratte come analisi (I e II) ...
8
4 nov 2014, 15:27

severo.cucci
ciao, mi chiedevo, in questi giorni, se fosse utile laurearsi in un'altra ingegneria. Io frequento ingegneria civile ad esempio, ho già sostenuto esami di analisi matematica fisica e fisica matematica(meccanica razionale), e sono materie che mi hanno sempre appassionato molto... a me piacerebbe, una volta finita la magistrale, iscrivermi alla triennale di ing. matematica al Polimi; mi chiedevo se esistesse una sorta di convalida di esami già sostenuti... inoltre mi piacerebbe sapere cosa fa di ...
5
15 nov 2014, 16:29

anghel85
devo fare una tesina per scuola di parrucchieri...finalmente è l'ultimo anno... mi serve qualke consiglio... appunti sullo stiraggio...grazie
3
14 giu 2012, 14:55

vale_cullen
Quest'anno anche io ho la maturità e ho pensato di fare una tesina sui libri della saga di "Hunger Games". Per leggere la trama potete andare su wikipedia ma in due parole vi posso dire che è un romanzo che si collega alla distopia dato che viene descritto un mondo post apocalittico nel quale è rimasto solo un paese che si chiama Panem diviso in 13 distretti poverissimi comandati dalla ricca Capitol City e dal presidente Snow. Il 13esimo distretto però viene completamente distrutto a seguito ...
7
16 mag 2012, 16:38

Togne1389
Salve a tutti, sono un neo iscritto ad Ing. Gestionale, e volevo chiedere alcuni pareri su questo tipo di facoltà. Parto dicendo che la frequento presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria di Reggio Emilia, che, da quanto so, è sempre stato un buon Ateneo(UNIMORE). Ora, sono a conoscenza dei pensieri della maggior parte degli altri Ingegneri sulla validità di questa facoltà di chi la frequenta. Sono il primo ad ammettere che questa sia una sorta di ingegneria più abbordabile e, ...
3
18 nov 2014, 00:09

fyrely
Ho 15 anni, sono in 3° media. Sarei indecisa tra il liceo delle scienze umane e l'istituto tecnico per il Turismo. Sono due cose completamente diverse e sinceramente non so come mi si siano saltate fuori. Ricapitolando, vi spiego. Con l'istituto tecnico mi piacerebbe studiare "Turismo" perchè mi piace l'idea di poter fare l'assistente di volo o la guida turistica (mi piace molto la storia e se quindi dovessi spiegare delle cose di anni passati, credo che mi riuscirebbe bene (?)). Mentre ...
1
16 nov 2014, 16:35

wonderste
Ciao a tutti ragazzi. Vorrei basare la mia tesina sulla Formula 1, ma non è facile trovare i vari argomenti da agganciare a tutte le materie.. mi potreste dare una mano? :D Studio ITIS Meccanica e le materie da collegare sono le seguenti: ITALIANO, STORIA, DISEGNO, TECNOLOGIA, SISTEMI, MECCANICA, INGLESE, MATEMATICA.. aiutatemi! :D Accetto anche consigli su temi diversi o su qualcosa di originale, grazie :D
4
14 nov 2014, 16:00

giulia.lecis.
Aiuto tesina sull'assurdo!
1
13 nov 2014, 17:22

fyrely
Scusate se lo scrivo qui, ma credo che centri qualcosina con quello che vorrei dire (credo). Ho 15 anni, sono in 3° media. Sarei indecisa tra il liceo delle scienze umane e l'istituto tecnico per il Turismo. Sono due cose completamente diverse e sinceramente non so come mi si siano saltate fuori. Ricapitolando, vi spiego. Con l'istituto tecnico mi piacerebbe studiare "Turismo" perchè mi piace l'idea di poter fare l'assistente di volo o la guida turistica (mi piace molto la storia e se ...
1
16 nov 2014, 16:43

AriaSky
Ciao, ho fatto domanda per essere ammessa alla laurea magistrale in Matematica indirizzo Crittografia a Trento. E' previsto un colloquio con il candidato. Purtroppo non sono riuscita a sapere cosa viene chiesto nello specifico. Qualcuno può aiutarmi? Non sono del luogo e non conosco nessuno che mi sappia dare questa info e francamente andarmi a ristudiare tutti gli esami di algebra che ho fatto alla triennale non è molto simpatico, visto il poso tempo che mi rimane. Grazie
3
5 nov 2014, 15:33

giovanna.romita
Salve a tutti, vorrei portare come tema del percorso all'esame di maturità del 2015 la Walt Disney. Ho già molte materie collegate...ma ne mancano alcune, potreste aiutarmi? Faccio il liceo linguistico italiano: pascoli, peter pan storia: pocahontas, indipendenda indiana inglese: il ritratto di dorian gray, biancaneve francese: ??? spagnolo: ??? filosofia: alice nel paese delle meraviglia, il subconscio di froid storia dell'arte: ??? chimica/biologia: ??? Grazie a chi saprà aiutarmi
2
12 nov 2014, 13:34

tommaso.zanotto.12
salve io faccio un C.F.P settore elettro finiti i 3 anni mi piacerebbe passare ad un istituto tecnico di ragioneria secondo voi è praticabile? quanti anni perderei?

erryca
Chi di voi frequenta questo liceo?? é interessante?? Io vorrei insegnare alle superiori è una buona scelta??
1
11 nov 2014, 17:06

giulia.lecis.
Idee per tesine creative???
1
12 nov 2014, 20:19

logallo1
Salve a tutti, a marzo dovrei laurearmi alla triennale di firenze e mi sto guardando attorno interrogandomi su cosa fare dopo. Ho trovato un master interessante chiamato Bionformatics and Modelling presso l'università di Bruxelles e, dato che studiare all'estero è un grande investimento, volevo sapere se è una buona università presso la quale vale la pena studiare; e soprattutto se le opportunità di lavoro possono essere migliori una volta usciti da una università belga che offre anche un ...
3
13 ott 2014, 17:38

jJjjJ1
So che l'argomento è già stato discusso a lungo, ma ho bisogno di un paio di consigli più personali. Mi sono iscritto al Politecnico di Torino e sono rientrato tra i primi posti del progetto Giovani Talenti, perciò oltre ad avere un "mentor" di riferimento nell'università seguo: 2 crediti in più di Analisi I e 2 crediti in più di Chimica. Inoltre dovrò anticipare l'insegnamento di Analisi II ( 10 crediti invece di 8 ) a gennaio. Questo progetto, unitamente al fatto di aver vinto il posto di ...
15
17 ott 2014, 12:04

noemi.castelli.14
buonasera, mi servirebbe un aiutoo!! i miei prof mi hanno chiesto di cominciare a elaborare un argomento per la tesina e i suoi collegamenti... frequento un isituto grafico e non vorrei portare argomenti pesanti riguardanti la storia ecc.. avevo pensato a tre possbiità - il sogno - la creatività - la comunicazione ho pensato a "il sogno" perche sono molto interessata all'argomento.. mentre gli altri due si addicono di piu alla scuola.. vorrei che mi consigliaste altri argomenti e anche ...
1
6 nov 2014, 20:24