Iniziare a studiare da zero analisi 1

ale1120021
Bungiorno ragazzi, innanzitutto volevo congratularmi con voi per questo forum che trovo molto utile ed esauriente.
Veniamo a me, ho avuto la brillante idea a 33 anni di iscrivermi ad ingegneria informatica e biomedica perchè ero a casa senza fare nulla, il lavoro manca ed ho preso questa sofferta decisione anche spinto da alcuni parenti.
Avrei dovuto iscrivermi prima ma l'idea di affrontare matematica, fisica ecc mi ha sempre spaventato anche se ho frequentato un' istituto industriale dove la matematica si fa ed anche bene.
Il problema è che a distanza di anni non ricordo nulla e l'altro ancora più grave è che ho iniziato con un mese di ritardo e quindi i miei colleghi sono avanti con il programma e io devo recuperare.
Ora continuare a seguire le lezioni non ha senso perchè non capirei nulla di quello che fanno (anche se ora il prof sta facendo esercizi) quindi prima devo recuperare qualcosa per poi andare avanti.

Quello che voglio sapere è come devo orientarmi? cosa dovrei approfondire prima?
Ho acquistato il libro consigliato dal docente ma vorrei qualche dritta da chi ha già affrontato questo dilemma, non vi nascondo l'idea di abbandonare tutto perchè la vedo troppo dura ma non vorrei arrendermi subito anche perchè ho già speso un po di soldi.

Che consigli avete da darmi? mollo tutto? :D

Risposte
ale1120021
Salve ragazzi siccome sto cercando di proseguire gli studi di matematica ma volevo un consiglio, vorrei acquistare un libro che mi aiuti nel mio intento.

In rete ho trovato le lezioni del Prof. Gobbino che sono fatte bene ma che ovviamente vanno seguite perchè dai soli appunti che lui mette in rete non si capisce molto;

Ora cercando in rete ho trovato alcuni testi che vi elenco:

1)boieri chiti precorso di matematica
2)Bramanti "Precalculus"
3)Bramanti Travaglini "Matematica. Questione di metodo
4)G. Malafarina, Matematica per i precorsi.

Ora fra questi ho letto che il primo è fatto bene ma è del 1994 e poi ci sarebbe il numero 4 che sembra non sia male.

Ora non vorrei fare un acquisto inutile e volevo qualche consiglio su cosa acquistare fra questi o anche altri testi che siano di facile comprensione e che includano tutti gli argomenti necessari per affrontare Analisi 1

Ho anche i libri delle superiori ma mi manca quello del 5 anno, tra l'altro gli argomenti sono sparpagliati.

Grazie.

ale1120021
Grazie xAle per i tuoi suggerimenti e grazie per l'incoraggiamento perchè non è facile ricominciare tutto da zero! Ovvio che se devo riprendere tutti questi argomenti che solitamente si fanno durante un' intero anno scolastico mi ci vorranno mesi e inevitalbilmente andrò fuori corso con tutte le conseguenze del caso essendo già grande.
Tutti mi avete detto di non mollare però è anche vero che non posso stare sui libri 8 ore al giorno, perchè dopo un pò diventerei pazzo e sinceramente non ci tengo, lo studio è importante ma neanche deve diventare un incubo!
Diciamo che le equazioni di 1 grado dopo aver letto qualcosa ne ho già risolte un bel pò, ho avuto qualche difficoltà solo con quelle contenenti frazioni ma niente di particolare.
E' pur vero che è solo l'inizio, senza considerare fisica 1 che ancora non ho affrontato, comunque vedremo forse ho sbagliato facoltà ma bisogna anche considerare gli eventuali sbocchi lavorativi che già sono molto rari pur avendo una laurea.

xAle2
Ciao ale112002 apprezzo molto il tuo coraggio e la tua voglia di fare. Altri utenti ti hanno consigliato, giustamente, di rivedere tutto il programma dell'ultimo anno che è di fondamentale importanza. Prima di immergerti anche nello studio della teoria, ti consiglio di rivederti bene i seguenti argomenti
Equazioni
Disequazioni (Irrazionali, fratte ecc)
Sistemi
Valore Assoluto o Modulo
Equazioni Trascendenti (Goniometriche, Esponenziali, Logaritmiche)
Grafici e proprietà delle funzioni più "importanti"
Retta, Parabola, Ellisse, Circonferenza, Iperbole, Seno, Coseno, Tangente, Arccoseno/seno/tang, logaritmo, esponenziale

Questi argomenti di solito si svolgono tra il 3 eil 4 anno e sono di fondamentale importanza. Per esempio i miei errori sono quasi tutti riconducibili ad errori di "calcolo" e non tanto al ragionamento o all'applicazione della giusta definizione

Ovviamente unito a questo ci deve essere una certa dimistichezza nei "calcoli elementari" (scomposizioni, prodotti notevoli ecc)

Ti ho provato a dare un punto di partenza. Magari qualche altro utente più esperto mi potrà anche correggere.
Un ultimo consiglio che ti voglio dare è che ci saranno momenti in cui ti sembrerà di non capirci nulla non ti scoraggiare è tutto normale anzi già sei a buon punto...
Buon Proseguimento

ale1120021
Buongiorno ragazzi, chiedo scusa se rinnovo la domanda ma gentilmente qualcuno potrebbe farmi un programma da studiare? nel senso iniziare con le equazioni di 1 grado?

Grazie.

Zero87
"Intermat":
Un unica puntualizzazione al post di zero87. Io ho usato il vecchio lamberti-mereu-nanni mentre la nuova non la ho mai vista. So che esiste ma non l'ho mai sfogliata. In un altro post dicevo semplicemente che i "libri moderni" delle superiori tendono ad essere tutti sempre più "belli e colorati" e la cosa a me non piace (e l'ultima edizione del lamberti-mereu-nanni, vedendo il nuovo nome e la copertina, mi sembra aver preso questa direzione!). Per il resto fino all'edizione del 2011 era un ottimo libro.

Sì, chiedo scusa, mea culpa. Volevo collegarmi a un thread analogo di qualche tempo fa e, comunque, quoto appieno: l'ho usato anche per studiare per analisi 1. Il libro 3b (o 3a?) spiega la formula di Taylor anche meglio del Marcellini-Sbordone...! :-D

ale1120021
Grazie a tutti ragazzi per le risposte, il problema principale è che non ricordo nulla quind devo ricominciare da zero e inevitalbilmente non so se riuscirò ad essere pronto per l'esame a febbraio..io ci sto provando ma come potete immaginare è dura.
Detto questo io sto iniziando dalle equazioni di prima grado faccio bene? mi potreste dare un programma dettagliato da seguire? tipo equazioni, poi ecc ecc, in modo tale che ho un riferimento da cui partire.
Per il libro consigliato non so se riuscirò a trovarlo, come dicevo ho dei libri miei ma del 5 anno non lo trovo, però su internet ho trovato delle dispense che non sono fatte male, avete altri consigli?

p.s. Credetemi inizialmente ero entusiasta ma ora comincio a rendermi conto che nonostante la buona volontà è difficile però cerco di non mollare, grazie anche ai vostri consigli.

Intermat
Un unica puntualizzazione al post di zero87. Io ho usato il vecchio lamberti-mereu-nanni mentre la nuova non la ho mai vista. So che esiste ma non l'ho mai sfogliata. In un altro post dicevo semplicemente che i "libri moderni" delle superiori tendono ad essere tutti sempre più "belli e colorati" e la cosa a me non piace (e l'ultima edizione del lamberti-mereu-nanni, vedendo il nuovo nome e la copertina, mi sembra aver preso questa direzione!). Per il resto fino all'edizione del 2011 era un ottimo libro. Ampiamente sufficiente per un quinto superiore...alcune cose di probabilità me le sono rilette lì prima di iniziare il corso di Teoria dei Fenomeni Aleatori (fondamentalmente è un corso sulla probabilità) durante il secondo anno dell'università.
Se lo trovi, magari da amici che lo hanno avuto o magari su una bancarella, compralo!

Zero87
Benvenuto al forum e buona permanenza, in bocca al lupo per la tua nuova avventura!
"Intermat":
Non credo avrebbe molto senso mollare! Se non hai un lavoro meglio studiare che fare altro!

Quoto!
Per farlo ti basta un libro dell'ultimo anno del liceo (quelli universitarie molte di queste cose le danno per scontate).

Oltre a quotare parola per parola anche tutto il resto dell'intervento di Intermat, mi soffermo su questa riga dicendo che davvero i professori dell'università danno per scontato quello che si fa ad un liceo scientifico. Qui anche il perché gente che non fa lo scientifico inizialmente trova tante difficoltà.
Poi, e Intermat lo sa, a tutti quelli che hanno più di 25 anni e dicono una cosa simile, consiglio di vedere se riescono a reperire, magari da amici o conoscenti, il "lamberti-mereu-nanni" un libro che andava per la maggiore nello scientifico PNI e che mi piaceva.
L'edizione vecchia però, lo stesso Intermat, inoltre, in un altro post ha detto che ora ci sono quelli colorati e che di qualità sono scesi!

Dato che l'ho nominato 50 volte, minimo minimo mando un saluto a Intermat. :-) :smt039

ale1120021
Grazie per la risposta, ho trovato alcuni libri che usavo all' industriale del 4 anno però del 5 non lo trovo comunque ci dovrebbero essere anche delle informazioni su internet o delle dispense?
Anche studiando con impegno credo di andare fuori corso perchè ce da aggiungere fisica 1 che è molto complessa anche per chi segue le lezioni, ma se prima non recupero matematica difficilmente posso capire fisica!
Se ce qualcuno di voi che ha del materiale anche pdf o consigliarmi qualche sito dal quale attingere informazioni gliene sarei grato.
Credimi certe volte mi chiedo "ma chi me lo ha fatto fare" prò come dici tu non lavorando il tempo ce l'ho ma considera che la mia mente è anche fuori allenamento :) e quindi lo sforzo è maggiore.

Grazie.

Intermat
Non credo avrebbe molto senso mollare! Se non hai un lavoro meglio studiare che fare altro!

Se non hai le basi io direi che dovresti rivedere tutta la parte che si fa al liceo relativa alle funzioni. In pratica devi sapere cosa è una funzione seno/coseno, logaritmo, esponenziale. Devi sapere risolvere le disequazioni (e dunque anche le equazioni) e devi saper risolvere un sistema di disequazioni. Riviste bene queste cose partiresti alla pari di uno studente medio del primo anno di ingegneria. Per farlo ti basta un libro dell'ultimo anno del liceo (quelli universitarie molte di queste cose le danno per scontate).

Buona fortuna e buono studio... :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.