Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
memole1998
Collegamenti possibili per a) i Ginzburg (Natalia,Leone,Carlo)?
1
23 gen 2017, 21:37

memole1998
HELPPP tesina sui Ginzburg Natalia,Leone e Carlo collegamenti?
1
23 gen 2017, 21:35

Lavinia Volpe
Salve, Vorrei cambiare facoltà per passare non so ancora se a chimica, fisica o matematica., anche se già e lezioni sono iniziate..! Tra queste ho studiato bene solo chimica Di matematuca non so praticamente niente, avendo frequentato il liceo ckassico tradizionale e pure con un prof.re menefreghista sto leggendo "che cos'è la matematica " Non riesco a fare le dimostrazioni richieste, proprio zero. E sono molto lenta Ho seguito la fine dei precorsi di fisica, che consistevano in lezioni ...
16
8 ott 2016, 10:39

Herbert-1
Buonasera a tutti. Sono al secondo anno di ingegneria gestionale e sono intenzionato a cambiare corso , la scelta di cui sono più convinto è Ingegneria Matematica, frequentando il corso di laurea in ingegneria gestionale infatti ho sviluppato un sorprendente interesse verso le materie ingegneristico-analitiche come (nonostante non sia esattamente 'un genio') , al contrario invece di quelle economiche(purtroppo manifestatosi durante l'anno corrente e non durante lo scorso anno, data l'assenza ...
5
19 gen 2017, 19:09

rigo.ale
Ragazzi vorrei fare la mia tesina su dubai ma non ho molte idee di collegamento...
2
19 gen 2017, 14:48

giulicozza_28
ciao a tutti... Volevo chiedere a tutti un aiuto su come svolgere la tesina sull'adolescenza per il momento ho italiano:Verga "Rosso Malpelo" scienze: bulimia e anoressia inglese: oliver twist musica: caratteristiche del rap dell' Hause e dell' HIP-hop storia: fascismo nelle scuole tecnologia: il Web ed. fisica: la pallavolo, il gioco di squadra ho bisogno di almeno un collegamento con tedesco! AIUTATEMI VI PREGO
2
20 gen 2017, 14:44

nicaagn
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un aiuto. Secondo voi, da portare alla maturità, è meglio l'argomento "Coscienza e autocoscienza" o "Metamorfosi"? In generale il carattere introspettico mi interessa molto.
13
14 gen 2017, 16:41

previ91
Ciao a tutti , ho una laurea in ingegneria meccanica triennale. Dopo il conseguimento ho passato qualche mese fermo per problemi personali nei quali ho pensato se proseguire o meno. Alla fine , spinto soprattutto dai genitori e dalle frasi : "ma falla" l'ho iniziata e ho dato due esami. Problema : vado per i 26 anni e soffro di ansia da far schifo , svegliarmi alla mattina e pensare di studiare ore e ore mi da la nausea , non ho più stimoli e pensare che mancano una decina di esami mi ...
18
2 gen 2017, 14:47

francescoromano.napoli
Quali temi escono più frequentemente alla prova di italiano ?? (terza media)
2
12 giu 2016, 13:49

Francimanci10
Con cosa potrei collegare Gioachino Belli nella tesina di Maturità?
5
14 gen 2017, 22:02

Scarone
Devo decidere il corso di laurea,fino ad ora contavo di fare matematica,ma mi sono convinto che non da sbocchi e che in definitiva sarebbe una perdita economica e di tempo. Restano tra i forse:una laurea triennale in scienze dei materiali,una triennale in fisica(non continuando) e una in ingegneria elettronica. Per fisica penso che dopo una laurea triennale,sarei fresco per il lavoro,e inoltre dovrebbe esserci bisogno di fisici triennali,e essendocene pochi che si fermano a tre anni sarei senza ...
12
30 dic 2016, 19:30

marskill
ciao tutti che mi consigliate tra tra alberghiero e agrario... mi piace molto stare in campagna e piantare ortaggi e con alberghiero mi piace molto cucinare cosa mi consigliate come voti a scuola ho storia =7 geografia=7 italiano=7 inglese=6 matematica=6 scienze=6 fisica= 10 religio=7 arte=6 musica 6 come voti dove sono diretto meglio
6
16 gen 2013, 18:22

giorgiafranceschetti
AAA alla maturità vorrei portare il bilancio di un'etichetta discografica, ma non so da dove iniziare la mia ricerca.. qualcuno ha idee??
1
15 gen 2017, 14:13

ItsIvs
Hey, per la mia tesina volevo trattare l'argomento di Manga e Anime. Posso collegare a ciò Inglese, Tedesco, Tecnica, Storia, Geografia, Scienze, Educazione Fisica e Arte. Volevo chiedere se dovrei trattare anche l'argomento dei videogames e se secondo voi ci sono altri collegamenti con il resto delle materie.
3
13 gen 2017, 15:45

Lallyrelly
Ciao a tutti! :) Mi sono iscritta questa sera, quindi non conosco ancora bene il forum, ma sto provando a imparare a usarlo..! Ma andiamo al dunque. Dopo mesi di indecisione fra Liceo Classico, Liceo Scientifico e Liceo Linguistico, sono riuscita finalmente a trovare un Liceo che unisce tutti e tre gli indirizzi: il Liceo Classico Europeo. Inizialmente mi ero iscritta al Classico, ma oggi stesso ho consegnato il nulla osta e quindi il prossimo anno frequenterò il Liceo Europeo! So che ...
11
13 ago 2014, 22:18

aliat99
Salve ragazzi, io faccio lo scientifico e vorrei cortesemente chiedervi come funziona la prova orale di maturità. Per esempio durante la presentazione, quando faccio i collegamenti con la materia inglese, parlo in inglese oppure faccio tutta la presentazione in italiano? L'argomento che voglio portare deve essere collegato a tutte le materie per forza? Quabti minuti ho al massimo per la presentazione? I professori possono fermarmi a faredomande durante la presentazione e poi farmi ...
2
14 gen 2017, 18:41

robaerta1
Salve a tutti, sono una ragazza frequentante l'ultimo anno di liceo scientifico ed è arrivato anche per me il momento della scelta dell'università. Ho una passione immensa per la matematica in ogni sua sfaccettatura e per me non diventare un matematico sarebbe davvero un rimorso che mi porterei per tutta la vita, tuttavia ciò che non mi fa essere sicura di questa scelta sono gli sbocchi lavorarvi ( l'insegnamento lo escludo a priori perché non mi darebbe soddisfazione personale). Molti parlano ...
1
14 gen 2017, 23:30

lay_channie
Ciao ragazzi! Avrei un bisogno urgente di idee per la tesina di maturità. Frequento il quinto anno del liceo delle scienze umane. Avevo intenzione di portare la "korean wave" o il kpop come argomento, ma il mio problema più grande sono i collegamenti: a parte storia non saprei che cosa poter collegare! Vi prego aiutate una povera crista disperata! ahahah grazie mille in anticipo ^^
1
14 gen 2017, 20:24

Sarah16198
Buonasera.. sono un po' in crisi per quanto riguarda la tesina di maturità.. avevo intenzione di farla sulle energie rinnovabili e inquinamento.. il pprobkema è che non riesco a trovare collegamenti con le altre materie.. qualcuno di voi ha qualche idea ?
5
12 gen 2017, 17:42

morganteluca33
Che collegamenti posso fare per la tesina di maturità? In elettrotecnica:? Italiano:? Inglese:? Matematica:? Meccanica:? Storia:? argomento: energia o progresso
1
9 gen 2017, 16:59