Ingegneria Matematica, ne vale la pena? O meglio Bocconi/Gestionale/Medicina?

WillStillRise
Buongiorno, sono uno studente di quinto liceo scientifico. Sempre andato benissimo a scuola, in particolare in matematica (anche con una prof particolarmente esigente debbo dire), materia che ho anche amato (probabilmente una delle poche materie per cui ho passato volentieri domeniche dalla mattina alla sera a fare problemi solo per il gusto di farli), e, quindi, ero interessato alla facoltà di ingegneria, in particolare di ingegneria matematica per via degli sbocchi (le altre sembrano troppo "pratiche" e comunque mi danno l'impressione di portare a carriere "mediocri" e a stipendi "mediocri", e devo dire che non mi interessano molto gli ambiti delle varie ingegnerie, mentre mi ci vedo molto in finanza, oppure lavorare in ambito statistico oppure avviare una carriera accademica, che penso sia il mio sogno, anche se è molto difficile e quindi dubito di provarci). Poi però mi sono informato ed ho iniziato a dubitare della mia scelta (anche per via di sconvolgimenti nella mia vita): sono sempre stata una persona solitaria, sempre in casa, pochi amici e tipico nerd. Poi per via di altre esperienze mi sono reso conto che voglio essere felice, voglio uscire la sera, trovare qualcuno etc... non valeva la pena continuare il mio stile di vita. Ora, questi pensieri cozzano con la facoltà di ingegneria matematica, che credo sia una delle più dure in Italia e che significherebbe alienazione quasi totale da ogni forma di vita extra-studio come la maggior parte delle ingegnerie. Sarei pur disposto a fare certi sacrifici se significassero uno stipendio alto certo e sicuro, ma la realtà è così: mi ha colpito vedere ingegneri disoccupati cercare lavoro dando ripetizioni a studenti della mia scuola, statistiche Alma-Laurea con stipendi medi di 1400 euro e anche diversi forum che parlano di questa situazione. Quindi ora mi chiedo: vale la pena rinunciare alla vita per i prossimi 5 anni (che fa