Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frequento un istituto tecnico commerciale, vorrei portare come tesina la moda.
Ci ho pensato un po' su e sono giunta a questa conclusione:
Italiano: il futurismo oppure Oscar Wilde
Storia: la belle epoque
Diritto: il marchio
ora vorrei collegarci economia aziendale, inglese e spagnolo, potete aiutarmi a trovare collegamenti o dirmi se ciò che ho trovato fin'ora va bene o devo cambiare qualcosa?
Frequento un istituto tecnico commerciale, vorrei portare come tesina la moda.
Ci ho pensato un po' su e sono giunta a questa conclusione:
Italiano: il futurismo oppure Oscar Wilde
Storia: la belle epoque
Diritto: il marchio
ora vorrei collegarci economia aziendale, inglese e spagnolo, potete aiutarmi a trovare collegamenti o dirmi se ciò che ho trovato fin'ora va bene o devo cambiare qualcosa?

Ciao a tutti, sono una studentessa di matematica alla triennale di Padova interessata alla matematica applicata.
Padova è un'ottima facoltà per matematica, ma mi sembra più orientata sul lato teorico.
Sapreste darmi consigli sulle facoltà italiane dove secondo voi la magistrale in matematica applicata funziona meglio? Conviene rimanere a Padova, che sicuramente per matematica è una garanzia?
Specifico che in particolare mi interesserebbero le applicazioni della matematica alla fisica (ma ...
Ciao a tutti, frequento la III media e vorrei iscrivermi al liceo scientifico indirizzo scienze applicate. Mi piacciono matematica e scienze ma me la cavo piuttosto bene anche nelle materie umanistiche. Sono consapevole che non sarà una passeggiata. Vorrei sapere, da qualcuno che lo frequenta, come si trova, quante ore giornaliere "passa" sui libri...insomma, se potrò avere anche un po' di tempo libero

Alur, uno dei miei interessi per l'università sarebbe ingegneria informatica (anche se le altre non mi dispiacciono), in realtà questa preferenza risalirebbe a quando avevo 14 anni, all'epoca non avevo conoscenze di nessun tipo se non un po' di informatica (ed era quello che effettivamente facevo per più tempo), ora, col passare degli anni (ne sono passati solo due ma vabbè ), ho interesse per molte facoltà (scientifiche), tra le quali medicina, ingegneria (di vario tipo) e economia.
Poi ci ...

Mi servirebbero alcuni consigli... Premetto che mi sono diplomato in una scuola professionale 5 anni fa e ultimamente mi sono messo in testa di iscrivermi a fisica ma come ben capite il gap di 5 anni di mancanza totale di matematica e fisica è un ostacolo enorme.
Qualcuno mi aiuti a definire un piano di studio propedeutico? Vorrei sapere se queste Videolezioni di Matematica proposte in questo sito dal Prof Antonio Bernardo sono utili alla mia causa? Qualcuno è stato nella mia situazione? Sarei ...
Avevo pensato di parlare del Progresso tecnologico, come le posso collegare queste materie?
Italiano: Verga
Storia: Guerra mondiale
Meccanica:?
Manutenzione: i guasti
Inglese: wind farm
Elettronica: ?
Mi potete fare la presentazione della mia tesina il tema è la tecnologia gli argomenti sono
Storia: Terza rivoluzione industriale invenzione del computer
Geografia: Stati Uniti
Inglese: Steve Jobs
Scienze: Satelliti artificiali
Musica: musica elettronica
Tecnologia: fonti energetiche
Spagnolo: La Ciudad de las Artes y de las Ciencias de Valenzia
Arte: Impressionismo: Claude Monet
Educazione Fisica: Pallavolo
Italiano: Alessandro Baricco: Il mito della globalizzazione

Sarei interessato a una di queste due facoltà al Politecnico di Milano. Cosa ne pensate? Ingegneria Matematica è veramente tanto più dura della Gestionale (o è la Gestionale ad essere facile)? Come sbocchi quali sono le principali differenze? Perchè secondo voi la Gestionale è così "bisfrattata" (a quanto leggo) ed "invidiata" per i suoi sbocchi?
sono disperato.. :( devo preparare la mia tesina.. sono all'ultimo anno di liceo classico e come argomento mi piacerebbe molto portare l'insostenibile leggerezza dell'essere(e quindi il concetto di anima) ma non so come creare collegamenti..per adesso penso di poter collegare solo lezioni americane sulla leggerezza di calvino... :( sono disperato vi prego aiutatemi..( vorrei collegare 4 materie e per adesso ho trovato solo italiano..mi piacerebbe anche arte ma all'esame non c'è..) grazie in ...

Chi ha studiato o studia all'università svizzera ETH la magistrale (materie scientifiche come fisica ad esempio) come vi trovate, che iter avete fatto?
Avete trovato difficoltà per l'ammissione?
(ho letto due topic al riguardo, ma nel dare la risposta a queste domande ... nessuno ha risposto

Ciao a tutti!
Attualmente sto frequentando il terzo anno di economia aziendale, dovrei laurearmi a ottobre 2017
La mia domanda è se con la mia laurea posso essere ammesso alla magistrale in ingegneria gestionale al politecnico, sono a conoscenza che dovrò recuperare degli esami, ma secondo voi è fattibile?
ciao a tutti,
volevo fare la tesina sul Giappone e ho già qualche idea,ma non so bene come collegare le materie tra loro. ecco gli argomenti:
geografia: il Giappone
storia: la 2 guerra mondiale
italiano: i manga
arte: lo stile degli anime e dei manga
tecnologia: l'alimentazione giapponese
inglese: tradizione del te inglese VS quella giapponese
francese: le japonisme
musica: NON LO SO!!!
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!

Buongiorno, sono uno studente di quinto liceo scientifico. Sempre andato benissimo a scuola, in particolare in matematica (anche con una prof particolarmente esigente debbo dire), materia che ho anche amato (probabilmente una delle poche materie per cui ho passato volentieri domeniche dalla mattina alla sera a fare problemi solo per il gusto di farli), e, quindi, ero interessato alla facoltà di ingegneria, in particolare di ingegneria matematica per via degli sbocchi (le altre sembrano troppo ...
Salve ragazzi, mi serve aiuto per la tesina di maturità.
Frequento l'indirizzo di grafica e comunicazione con articolazione di cinema e televisione.
Mi servono aiuti sul collegamento della moda con le varie materie quali:Italiano, storia,progettazione multimediale, laboratori cinematografici, organizzazione e gestione, tecniche dei processi di produzione e inglese.

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per la TESINA di maturità.. ho deciso di portare Obama di inglese, collegandolo alla crisi del 29 di storia e a cuba di geo e la prigione di Guantanamo di spagnolo.. ovvero la prigione dei terroristi, cosa potrei collegare sul terrorismo? Mancano italiano, francese, diritto, economia e arte…. aiuto! Grazie!
Salve, sto scrivendo la mia tesina per la maturità, la mia tesina si basa sui virus e gli attacchi alla rete, il mio indirizzo di studio è telecomunicazioni.
I collegamenti per la tesina sono:
Sistemi: Virus e Attacchi alla rete
Storia: Guerra fredda
Inglese: Malware
Mi mancano i collegamenti per Italiano e Telecomunicazioni, secondo voi cosa posso portare per queste due materie?
P.S. Grazie mille
Ciao posso sapere che materie sono presenti in questa tesina?? A me servirebbero materie riguardanti l'indirizzo socio-sanitario e non so se questa sia l'idea di tesina adatta. Grazie
Qualcuno di voi ha già fatto le simulazioni della prova di maturità? Se sì, come le avete trovate? E quante e quali materie avevate in terza prova?
ciao! faccio il turistico, ho in mente di fare una tesina su harry potter ma mi mancano alcuni collegamenti
non so proprio come collegarla con tedesco e economia aziendale..potete darmi una mano?