Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, sono Paolo ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
L'anno prossimo inizierò l'università, e ho deciso di fare Matematica; le opzioni che ho davanti sono Camerino e Bologna.
Sapreste indicarmi quale delle due ritenete la migliore, in base alla qualità dell'insegnamento e a qualsiasi altro fattore?
In entrambi i casi dovrei trasferirmi nella città scelta, anche se Camerino mi risulterebbe più comoda in quanto sta a un'ora da casa mia, mentre Bologna a tre.
Un'altra cosa: da ...

Ciao, mi chiamo Ilaria e sono nuova in questo forum.
A settembre 2018 (lo so, mi sto portando avanti!) mi iscriverò a Matematica e mi domandavo:
- Bologna o Modena? Oppure è indifferente, trattandosi di una triennale?
- per una come me, che proviene da un classico, quali libri consigliate per la preparazione? Ovviamente, qualora ce ne fosse bisogno, provvederei anche a prendere lezioni private.
Grazie e buona giornata!
Ditemi se andrebbe bene una tesina tipo questa:
STORIA: Belle Époque
ARTE: Claude Monet
ITALIANO: Giovanni Pascoli(rientra col periodo storico)
ED.FISICA: Olimpiadi Atene 1896
INGLESE: Titanic
MUSICA: Jazz
SPAGNOLO: Picasso
TECNOLOGIA: Il motore a scoppio
GEOGRAFIA: Francia
SCIENZE: Louis Pasteur
Io studio manutenzione e assistenza tecnica su cosa posso fare la tesina di maturità?
Vorrei acquistare una tesina ,ma per il pagamento non vedo nella lista la Postepay. Non e' possibile pagare con questa carta?
Che collegamenti posso fare per la tesina di maturità?
In elettrotecnica vorrei fare la centrale idroelettrica
Italiano:?
Inglese:?
Matematica:?
Meccanica:?
Storia:?
Premetto che mi piacciono molto sia le materie umanistiche (storia, italiano, latino) sia le lingue (inglese e francese), sia le scienze. Vi dico anche che, nel liceo internazionale, nel caso mi dovessi appassionare più alle materie scientifiche, potrei sempre optare per il triennio scientifico, dove non c'è la terza lingua, ci sono meno ore di francese, ma in compenso mooolte più ore di matematica (6) e fisica (4). Inoltre, facendo parte dello stesso istituto, enmtrambi i licei hanno la ...

Salve a tutti. Sono una nuova iscritta del forum, e dal momento che quest anno è arrivato per me il momento di scegliere una università in cui studiare negli anni a venire, vorrei qualche consiglio per non fare scelte sbagliate. La mia intenzione era quella di intraprendere gli studi in ingengeria meccatronica, però non volevo iscrivermi direttamente alla facoltà, perché in questo modo trovo che il campo diventi da subito restrittivo. Dunque avrei voluto prima laurearmi in ingegneria meccanica ...
Hey bella gente!
Gli esami di terza media. Sono veramente così difficili? Io non ho problemi per nessuna materia tranne che per una: Matematica. Ed intendo gli argomenti schifosi di prima e seconda media. Ci concentriamo di più su Geometria ma io la studio.. So tutti i teoremi etc e le teorie.. Ma la pratica non viene xD Quanto dobbiamo dire e in quanto tempo, agli esami? Come fare bella figura?
Elettrotecnica:?
Come argomento generale pensavo al progresso tecnologico
In elettrotecnica:?
Come argomento generale volevo fare il progresso tecnologico
ciao a tutti! ho bisogno di una mano per fare la tesina, ho intenzione di farla sulla saga Hunger Games, ma non so come collegare le varie materie. Con italiano avevo pensato a Ungaretti parlando anche sella poesia "Veglia" . Francese mi hanno consigliato l'unione europea. Poi?
Le altre materie sono: diritto,scienze finanze, storia, inglese , educazione fisica. Rimane economia aziendale , ma sarà un'impresa collegarla.
Quali collegamenti potrei fare?
ringrazio in anticipo chiunque potrà ...
Buon Anno a tutto il forum, alcuni mesi fa avevo chiestopareri sulla iscrizione all'Università a 49 anni suonati ... avevo verificato l'esistenza di un corso online al politecnico di Milano di Ingegneria Informatica, di un corso analogo a Torvergata di Roma, poi ho visto che esistono tre corsi simili di Informatica alla Statale di Milano, alla Sapienza di Roma e a Macerata.
Ho un po' visto i vari siti, e a parte il PoliMi (di cui però ho trovato pareri discordanti sebbene datati in giro per il ...

Mi potrete aiutare a trovare una tesina per il quinto anno alberghiero settore ricevimento

Ciao vorrei essere aiutata Per la tesina dì maturità per alberghiero settore ricevimento

Mi potrete aiutare a trovare una tesina per il quinto anno alberghiero settore ricevimento

Buonasera, vorrei avere delucidazioni e testimonianze circa il corso di laurea in ingegneria dei materiali. C'è qualcuno fra di voi che lo ha frequentato o lo sta frequentando? Di cosa si occupa precisamente questo tipo di ingegnere? Nel futuro la richiesta di ingegneri dei materiali aumenterà o in termini lavorativi sarebbe meglio puntare su un altro ramo per avere maggiori sbocchi occupazionali?
Purtroppo i siti internet delle varie università si limitano a dare descrizioni generali circa la ...