Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
orsolaxxx
ho bisogno estremamente di aiutoooo x la tesiana di maturità.. frequento la ragioneria e voglio fare la tesina sulle famiglie mami mankano alcuni collegamenti italiano faccio pascoli scienze delle finaze reddito familiare storia fascismo o nazismo mi manka diritto , ec aziendale , geografia e spagnolo mi potete aiutare ??? Aggiunto 23 ore 8 minuti più tardi: ec aziendale stiamo a imprese industriali , poi soggetti surplus e deficit, poi beni strumentali e mlt altre kose , geo avevo pensato ...
1
21 feb 2011, 17:01

fedesitaaa
help tesina alberghiero! ecco è proprio questo il mio problema...devo fare una tesina per prendere il secondo diploma nell'alberghiero..ma..non so proprio come fare!ho già in mente un'idea per il tema principale...mi dareste una mano????? TEMA: napoli e le sue tradizioni culinarie STORIA: la storia di napoli ITALIANO: un autore napoletano (ce ne sono tantissimi!) ALIMENTAZIONE: CUCINA: INGLESE: DIRITTO: ECONOMIA: mi aiutate un pochino?
1
21 feb 2011, 17:09

barlady1990
ciao a tutti sono al 5 anno del liceo scienze sociali nn so da dove iniziare per svolgere la mia tesina mi aiutate con gli argomenti ? le materie sono italiano storia geografia scienze sociali filosofia diritto grazie in anticipo
2
21 feb 2011, 18:14

girasole:)
potrebbe andare una tesina sui manicomi??o troppo scontata per il liceo socio psico pedagogico??
2
21 feb 2011, 18:34

piggly_1610
Buonasera. Il tempo stringe ed io ho una confusione totale riguardo una possibile tesina. Ho cambiato argomento tantissime volte e adesso mi trovo profondamente indecisa sul tema da scegliere. Il viaggio o l'illusione? Per quanto riguarda il viaggio, partiamo dal presupposto che devo fare un'introduzione riguardo Dante. Ma, il suo viaggio in che senso viene inteso? è una ricerca dì sè, una fuga da qualcosa, un viaggio spirituale o cosa? Perchè partendomi da una definizione esatta di ...
5
17 feb 2011, 18:31

marcogreselin
Caro tutor, mi chiamo Marco Greselin e scrivo da Venezia. Come tema per il percorso di Maturità ho scelto "Dall'epistola alla mail": come cambia il modo di comunicare con il cambiare del mezzo usato. Sono pertanto alla ricerca di materiali interessanti che possano sostenere l'argomento trattato. Le sarei molto grato se mi potesse dare degli spunti originali e interessanti a tal fine (concentrandosi sulla forma che va a determinare il contenuto). In particolare sto cercando qualcosa di Greco e ...
1
21 feb 2011, 23:05

Pamy92
Tesina di maturità sulla musica... k ne dite?? Frequento il liceo scientifico informatico e pensavo appunto di fare la tesina su quest'argomento! Mi sapete consigliare qualche collegamento?? Io avevo pensato: Filosofia: Schopenhauer; Fisica: onde sonore; Italiano: Leopardi; Storia: Verdi; Geologia:terremoti o il movimento ritmico dei pianeti... Inglese: ?? Arte:??
1
21 feb 2011, 15:10

mariaever
devo portare l'india come argomento centrale ... mi aiutate a trovare dei collegamenti con essa di italiano,storia, comunicazione, economia, arte e inglese ????
1
21 feb 2011, 13:30

sweetsoly
Ciao a tutti, ho bisogno di un grossissimo aiuto per la tesina. Allora avevo trovato un titolo su internet, "Barbie, specchio della donna nella società" e da questo mi era venuto in mente di fare una tesina di attualità che parlava della donna come "oggetto"/immagine, i mass media, tv, la moda e i valori persi, solo che non riesco a collegare queste cose insieme. Quindi qualcuno mi potrebbe dare una mano a collegare questo argomento nelle varie materie e magari ad aiutarmi ad organizzare ...
1
21 feb 2011, 13:55

martinapelizza
ragazzi cortesemente avrei bisogno di una mappa concettuale che ha come tema il TRADIMENTO,frequento l'ultimo anno di liceo linguistico,quindi quest anno ho la maturità e nn so ankora niente!!.le materie sono queste:italiano,latino,storia,filosofia,fisica,arte,diritto,bilogia,matematica,educazione fisica e ovviamente Inglese,Francese&Spagnolo!!!GRAZIE MILLE!!!
1
21 feb 2011, 14:38

micettalove
ciao :) sn alla prese con la tesina x la maturità.. ho deciso di portare il sogno americano partendo dal film di muccino (ma in realtà dal romanzo) the pursuit of happiness.. (la ricerca della felicità).. facendo il linguistico ed essendo i commissari di lingua tutti esterni devo x forza inserirli nella tesina. di inglese porto ovviamente il libro a cui si è ispirato muccino e anche qualche collegamento con great gatsby.. di spagnolo un libro di una scrittrice sudamericana sulla literatura de ...
1
20 feb 2011, 14:15

pointman
Ciao a tutti....vorrei chiedervi un consiglio su come fare la tesina...premetto che parto da zero...sono messso malissimo...un' idea di base potrebbe essere su condomini ecc....nella tesina devo mettere tutte le materie o no? aiutatemi vi prego....... grazie ciao XD
1
20 feb 2011, 12:49

Angela 92
Ciao mi sono iscritta da poco, complimenti a tutti voi questo vostra iniziativa salva tutti gli studenti!! Quest'anno ho gli esami di maturità... ho già pensato alla tesina: i sette vizi capitali, ma ho bisogno del vostro aiuto! I miei collegamenti sono questi: l'AVARIZIA: (italiano) Giovanni Verga con La Roba; l'ACCIDIA: (filosofia) Kierkegaard e (italiano) Spleen; la LUSSURIA: (arte)couber con olimpya e (francese) Boudelair; la SUPERBIA: (storia) Hittler con la razza ...
1
20 feb 2011, 11:09

kismy
chi mi dà qualke idea originale per fare la tesina(percorso) per la maturità??????please deve essere originale non le solite cose grazie in anticipo Aggiunto 20 ore 9 minuti più tardi: non c'è nessuno???????????????????? rispondete please!!!!!!!!!!!!!!
1
19 feb 2011, 14:08

MargAnto
mi occorre un aiuto a fare la mappa concettuale sulla seconda repubblica italiana con tutti i collegamenti cn le altre materie diritto,scienze delle finanze,economia aziendale,italiano,storia,inglese e matematica helppp
5
17 feb 2011, 13:15

Audrey_88
Ciao!! Dov rei fare la tesina per dirigenti di comunità. Le materie sono: ITALIANO STORIA PSICOLOGIA PEDAGOGIA IGIENE DIRITTO ECONOMIA DOMESTICA MUSICA INGLESE Vorrei farla sull'italia!! Che argomenti potri portare???
3
17 feb 2011, 10:13

peor
ciao a tutti devo affrontare l'esame di stato mi potreste aiutare con argomenti di filosofia-italiano-storia dell'arte e storia??? help me
11
11 feb 2011, 17:57

JoeBennet
Ciao a tutti, io ho deciso di Fare la mia tesina, di iniziarla con inglese e portando LOUIS ARMSTRONG, di storia ho deciso di collegarlo col fascismo e d'italiano con D'ANNUNZIO, voi che ne pensate, può andar bene? Aggiunto 15 ore 48 minuti più tardi: ora avrei un'altro dubbio... io faccio l'industriale specializzazione ABACUS, e di elettronica non so cosa mettere...
2
18 feb 2011, 16:13

pprr
cosa potrei collegare alla parola utopia per l'esame di maturità???
2
18 feb 2011, 15:28

jorgelorenzo
tesine su unita d'italia...questione meridionale...o qualcosa di mazzini...magari gia in presentazione di powerpoint! grazie
2
18 feb 2011, 18:25