Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, ho parlato un pò coi miei professori della tesina e uno di questi mi ha detto che intitolarla "La società di massa" è un pò troppo vago.
Allora mi chiedo: che titolo potrei mettere? o eventualmente potrei lasciare quello come titolo principale e mettere un sottotitolo? magari una citazione che ne so...
Per aiutarvi maggiormente vi dico che faccio Ragioneria e gli argomenti delle materie che intendo portare (si accettano consigli) sono questi:
Geografia: il turismo come fenomeno di ...

sto pensado alla tesina per l'esame..le materie sono informatica elettronica matematica calcolo inglese italiano storia e sistemi..italiano vorrei portare il futurismo che lo posso collegare con il fascismo in storia...e poi??

"violenza sui bambini"
Miglior risposta
ciao a tutti visto ke io quest'anno ciò la maturità e avrei pensato di portare come argomento "la violenza sui bambini" ke ne dite? e avete consigli x collegare le altre materie? come italiano,storia,diritto.economia aziendale,scienze delle finanze e inglese!! se potete aiutarmi vi ringrazio in anticipo !! HELPPP
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ciao Francy senti vedi se potrebbe andare bene qst argomento " sfruttamento minorile" collegato con :
Italiano:G.Verga"Rosso Malpelo".Verismo.
Storia: ...
Mancano meno di 3 settimane e ancora non ho iniziato a fare nulla per la tesina! Il problema è che sono molto indeciso.. ne ho trovata una su internet che potrebbe farmi da spunto, ma preferirei qualche altro consiglio:
Storia: Fascismo
Italiano: Pirandello / D'Annunzio (Entrambi sono molto presenti negli anni 20..preferirei D'Annunzio per le imprese note)
Inglese: Oscar Wilde (va bene??)
Per le altre materie invece non saprei proprio.. mi potete dare qualche spunto per sistemi, ...
Salve a tutti! Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e vorrei impostare la tesina per la maturità sul libro di Muriel Barbery "l'eleganza del riccio". In realtà non so come partire, se qualcuno lo ha letto potreste darmi una mano? Grazie a tutti.
Aggiunto 15 ore 18 minuti più tardi:
Principalmente la filosofia, Italiano, e vista la provenienza del libro il francese. Vorrei collegare la storia, ma mi sembra difficile. Ci proverei anche con inglese e tedesco, ma non vedo allacci e ...

sto cercando materiale per preparare una tesina per ol'esame di maturità per geometri che comprenda le seguenti materie? costruzioni,topografia, estimo e diritto e se si può inserire anche italiano e storia ancora megli
qualcuno mi aiuta???
grazie

frequento L'ITC e quest'anno ho la maturità ma non so ancora l'argomento da portare,vorrei delle idea,PS tranne il federalismo troppo pesante urgentissimooooooo grz :dead :dead
:conormai manca poco all'esame di maturità ed io sn ancora a zero cn la tesina,nn sò da cosa cominciare.Frequento un istituto professionale indirizzo turistico,le materie da mettere nella tesina sono: ITALIANO,STORIA,PSICOLOGIA,TECNICA TURISTICA,MATEMATICA,GEOGRAFIA,INGLESE.Nn ho proprio idea del percorso da svolgere...vi prego d aiutarmi!!!!

Aiuto per tesina liceo pedagogico sul progresso!! .. italiano : leopardi e verga .. storia : seconda rivoluzione industriale.. arte futurismo..ma inglese non posso collegarlo a dickens perchè lo ho in 4 e uguale a latino lucrezio non posso .. cosa pocco collegare a ..LATINO, INGLESE, PSICOLOGIA, SOCIO-psico-PEDAGOGIA?

Aiuto per tesina liceo pedagogico sul progresso!! .. italiano : leopardi e verga .. storia : seconda rivoluzione industriale.. arte futurismo..ma inglese non posso collegarlo a dickens perchè lo ho in 4 e uguale a latino lucrezio non posso .. cosa pocco collegare a ..LATINO, INGLESE, PSICOLOGIA, SOCIO-psico-PEDAGOGIA?

aiuto tesina sul progresso? in inglese no dickens e in latino no lucrezio perchè le ho in 4..faccio il pedagogico..

mappa concettuale sulla globalizzazione?? mi potreste aiutare?
Aggiunto 23 ore 39 minuti più tardi:
ciao Francy senti io avrei pensato di portare invece della globalizzazione,come argomento la "violenza sui bambini" ke ne pensi?Fammi sapere al più presto grz ;)

ciao a tutti sono nuova...
volevo chiedere dei consigli sulla tesina da portare alla maturità...avevo pensato di trattare il tema della mafia ma mi servono consigli su come collegare le materie ovvero
Ita
Storia
costruzioni
topografia
diritto
impianti
estimo
disegno e progettazione
matematica
:hi aiuto tesina!ho deciso di fare la tesina sul sogno e ho bisogno di collegamenti differenti x filosofia pedagogia e metodologia della ricerca..faccio il liceo pedagogico!
chi ha appunti sull garofano??è per l esamee potete aiutarmii? x favoree

Globalizzazione (60079)
Miglior risposta
ciao a tutti avrei una rikiesta.....io x la mia maturità avrei pensato di portare la globalizzazione ma vorrei qualke aiuto a fare la mappa concettuale,mi occorrono i collegamenti di tutte le materie come diritto,scienze delle finanze,storia,italiano,economia politica e inglese se potete aiutatemi.
Aggiunto 2 minuti più tardi:
*nn economia politica ma economia aziendale!!! sorry
Aggiunto 47 minuti più tardi:
ciao mi sei stata di aiutissimo vlv kiederti ma anke tu fai la mappa concettuale? ...
Salve a tutti! Faccio il chimico-biologico e vorrei fare la tesina partendo dagli OGM ma non so come collegarlo in italiano biologia storia biotecnologia...aiutooooo