Viaggio o illusione?

piggly_1610
Buonasera.
Il tempo stringe ed io ho una confusione totale riguardo una possibile tesina.
Ho cambiato argomento tantissime volte e adesso mi trovo profondamente indecisa sul tema da scegliere. Il viaggio o l'illusione?

Per quanto riguarda il viaggio, partiamo dal presupposto che devo fare un'introduzione riguardo Dante.
Ma, il suo viaggio in che senso viene inteso? è una ricerca dì sè, una fuga da qualcosa, un viaggio spirituale o cosa?
Perchè partendomi da una definizione esatta di questo viaggio, dovrei costruire la tesina collegando le altre materie con la stessa concezione di viaggio.
Le materie sono: italiano, storia, filosofia, Arte, Inglese, Francese e Spagnolo.
Io ho fatto un paio di ricerche trovando alcunii autori, ma non ho chiara la concezione di viaggio che essi hanno.
Italiano: Calvino "Se una notte d'inverno un viaggiatore"
Saba "L'ulisse"
Ungaretti "I fiumi" o "L'allegria dei naufragi"
Pirandello "Il fu Mattia Pascal" o " Il treno ha fischiato"
Pascoli "Alexandros" o "L'ultimo viaggio"
Pavese " La luna e i falò" o " La casa in collina"
Vittorini "Conversazione in Sicilia"
Svevo "La coscienza di Zeno"
Storia: L'emigrazione di fine 800
Filosofia: Freud
Nietzsche
Kierkegaard
Hegel
Inglese: Joyce "Ulysses"
Coleridge "The rime of ancient mariner"
Kerouac "on the road"
Conrad "heart of darkness"
Francese: Baudelaire "Le voyage"
Spagnolo: Jimenez "Diario de un poeta recien casado"
Alberti
Arte: ???

Tra tutto questo, potreste consigliarmi cosa scegliere e che si possa collegare con la concezione del viaggio di Dante?

Essendo molto confusa riguardo gli argomenti di questo tema, ho pensato ad un'altra alternativa: L'illusione.
Non ho ancora sviluppato molti argomenti riguardo a questo tema, ma ciò che ho potuto inserire al momento è:
Filosofia: Schopenauer
Arte: Magritte
Per il resto ho un vuoto.
Mi auguro che potreste darmi una mano.

Risposte
Francy1982
Si può andare--- in storia puoi mettere l'illusione del progetto di HItler (naturalmente forzando un po la mano) e in inglese Orwell

piggly_1610
Beh....io sono sempre più incerta se portare il viaggio o no....è una tematica che mi piace da impazzire ma i professori non sono convinti dei collegamenti...
Per quanto riguarda l'illusione invece:
di spagnolo che mi consiglieresti su San Manuel Bueno Martir di Unamuno? Ci potrebbe stare?
Sono indecisa di storia e inglese...

Francy1982
Sono tutti viaggi di conoscenza, di comprensione sia interiore che non

piggly_1610
Ma che concezione di viaggio è quella dell'Ulisse di Saba e di Joyce? E di Hegel? Insomma si collegano in qualche modo al viaggio di Dante?

Francy1982
Provo a suggerirti alcuni spunti, ne riparliamo poi insieme:
VIAGGIO
In italiano ti consiglierei di portare Svevo con “Corto viaggio sentimentale” qui il viaggio è interpretato come un momento di comprensione, e lo porterei insieme a Saba (se vuoi portarne solo uno visto che già parli di Dante, ti consiglierei Saba), così ad italiano puoi collegare con Joyce, mentre in filosofia potresti collegare anche Hegel e il viaggio della coscienza umana. Quindi poi inserire Baudelaire con il suo "Le voyage" e in Spagnolo Jimenez con il suo "Diario de un poeta recien casado". In arte potresti portare Gauguin....

ILLUSIONE
Italiano:Leopardi Foscolo e l'illusione
Storia: L'illusione del regime e portare il nazismo o il fascismo
Filosofia: Schopenhauer e il velo di Maya
Inglese: Orwell
Francese: anche qui puoi portare Baudelaire
Spagnolo: mi scrivi gli autori?
Arte: le illusioni nell'arte di Dalì, altrimenti le illusioni ottiche nell'arte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.