Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! ormai manca poco all' esame e non sono ancora sicuro su cosa fare la mia tesina. Volevo trovare un argomento particolare e mi è venuto in mente di basare la mia tesina sull' Iphone, oggetto che ha cambiato il modo di comunicare nel mondo, solo che gli argomenti sono difficilmente collegabili! Avete qualche suggerimento da darmi?
Aggiunto 1 ora 35 minuti più tardi:
Magari andrebbe bene anche qualcosa di più generale sulla Apple o con il discorso di Jobs..insomma l'argomento su ...
Ciao a tutti, frequento un tecnico industriale, indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni; quest'anno le materie che compongono la commissione sono:
Italiano
Storia
Inglese
Tdp
Elettronica
Sistemi
Matematica
è da un po di tempo che penso alla tesina, ma niente.. non so da dove iniziare.. avevo pensato alla MUSICA.. ma non ne sono sicura perchè non so proprio cm collegarla..
avete qualche idea?! :cry
vorrei un aiuto a fare la tesina per l'istituto pedagogico indirizzo scienze sociali..un aiuto per i vari collegamenti..io non frequento la scuola e quindi sono sola a casa..grazie in anticipo
Salve, vi chiedo aiuto per quanto riguarda la tesina, frequento il chimico - biologico..
Le materie sono queste:
ITALIANO
STORIA
INGLESE
CHIMICA
PROCESSI E TECNOLOGIE INDUSTRIALI
MICROBIOLOGIA
BIOTECNOLOGIA
Avevo pensavo al Vizio del fumo, facendo:
Italiano: Italo Svevo con La coscienza di Zeno
Storia: ?
Inglese: Smoking and your healt oppure l'anatomia della sigaretta
Chimica: Estrazione ed analisi del fumo di sigaretta ( Smoke - machine )
Processi: Macchine per la ...
avevo pensato di fare la tesina di maturità sui simpson, incentrandola sulla satira!
i miei collegamenti sarebbero:
let. italiana: Gaber, Gaetano e De Andrè oppure Pirandello
let. latina: non è un problema, ce ne sono un'infinità di scrittori satirici
let.inglese: qui non saprei, mi veniva in mente Alexander Pope, studiato l'anno scorso ma è troppo lontano, vorrei qualcosa di più recente!
filosofia: anche qui, ho letto di molti che vi hanno collegato Nieztsche con Bart, ma non vorrei ...
Salve a tutti :)
Finalmente ho deciso su cosa fare la mia tesina interdisciplinale: il Relativismo. Ho scelto questo argomento perchè trattare Pirandello mi è piaciuto molto e quindi pensavo di partire da là..
Ci hanno detto di portare al massimo 3 o 4 materie quindi opterei per:
Italiano
Filosofia
Spagnolo
Per filosofia pensavo al prospettivismo di Nietzsche anche se non è proprio la stessa cosa.. Avete qualche consiglio? Conoscete qualche autore spagnolo da poter inserire? Grazie :)
Ciao a tutti, per cortesia sapete se esiste una legge che impedisce ai professori di andare avanti con il programma oltre il 15 maggio, data in cui questi dovrebbero rilasciare i programmi in vista degli esami di maturità?
Grazie in anticipo =)
Ciao a tutti! Mancano poco più di 100 giorni all'esame ed è ora di iniziare a scrivere la tesina. Vi chiedo aiuto perchè non riesco a trovare dei collegamenti mirati ed adeguati per l'argomento che vorrei portare. Io sono una ragazza molto sportiva, credo nello sport e nel beneficio che ne possiamo trarre. Ovviamente una tesina sullo sport nudo e crudo sarebbe stata decisamente banale e ho perciò pensato di affrontare l'argomento dello sport dal punto di vista dell'integrazione fra i popoli, mi ...
Ciao a tutti! Piacere anna! Sono una maturanda pure io... All'esame mi sono uscite: Tecnica Turistica, Arte, Italiano, Inglese, Francese e Tedesco... faccio il Turistico... Qualche consiglio per me? Grazie mille in anticipo!! =) =)
Ciao ragazzi , quest'anno ho la maturità e come argomento della tesina ho deciso di trattare dell'eugenetica. Per quanto riguarda storia non ci sono problemi ma per le altre materie si. Mi date una mano? ITALIANO:avevo pensato a D'Annunzio(le vergini delle rocce)ma accetto volentieri altre proposte Diritto=???? Filosofia=Jonas FRancese=??? Anatomia=???? Grazie mille
avrei l'intenzione di portare Freud ... ma non riesco a trovare i collegamenti con le altre materie ,come "storia,alimentazione,cucina,inglese e francese..."
mi servono alcune idee e consigli per favore aiutatemi ...
Vorrei fare la tesina sugli opposti, in particolare sul bianco e nero. Sapreste consigliarmi dei collegamenti?
Ciao a tutti :hi Quest'anno dovrò affrontare la maturità quindi stavo cominciando (forse è un pò tardi) a pensare alla tesina da presentare al colloquio orale.. Il tema che vorrei portare è "Dolore e Noia" partendo dalla celebre frase di Shopenhauer "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia" e collegandomi subito a Leopardi e alla poesia "A se stesso" in cui affronta entrambe le tematiche. In storia dell'arte avevo pensato a Van Gogh con "Campo di grano e volo di corvi". Per ...
io fequento l'itis e devo fare l'esame di maturità..faccio elettrotecnica e automazione ma non so proprio come iniziare la tesina..una mano urgente le materie da collegare sono: Italiano, storia, impianti, elettrotecnica, matematica, tdp.... l'idea della crisi del 29 per arrivare a oggi non era male..ma quali argomenti si possono mettere riguardo ciò?? grazie dell aiuto..aspetto una risposta..Accetto anche tutt'altra cosa..l'impoertante è che riesca acollegare gran parte di queste ...
ciao!! avete consigli da darmi per la tesina?? ho scelto come tema la devianza criminale.. e vorrei collegare scienze sociali filosofia italiano e inglese.. in più non so neanche che titolo mettere :( sono un po' in alto mare!! help!!grazie a tutti per la disponibilità..
salve a tutti gli amici di skuola.net, volevo chiedere se per caso avreste una tesina riguardante: CESARE PAVESE, perchè vorrei approfondire il mio percorso d'esame.....
devo fare una mappa concettuale per la 5 l'argomento è l'immigrazione e frequento l' ITC
Ciao! Avrei bisogno di un consiglio sulla tesina!
La mia idea era quella di portare come tema centrale il progetto manhattan e quindi la bomba atomica. La mappa sarebbe:
Storia: progetto manhattan
Fisica: la fissione nucleare e in particolare la pila di Fermi
Inglese: Copenahgen di Michael Frayn (è un pezzo di teatro che parla dell'incontro tra Bohr e Heisenberg nel 1941)
"Filosofia": volevo soffermarmi sulla figura di Einstein e del ruolo che ha avuto, facendo riferimento ad una ...
mi aiutate a trovare un tema per l'esame di qualifica..!!?? per favore grazie in anticipo...
vorrei un consiglio su un collegamento per la tesina, il tema centrale è la famiglia tra il diciannovesimo e ventesimo secolo, vorrei sapere cosa fare in francese e spagnolo