Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kiara93thebest
mi serve un power point sulla mia tesina "apparenza e realtà" per prendere spunto aiuto vi prego....
1
22 apr 2012, 15:05

mignon
mi serve un aiuto x la mia tesina sul sogno realtà e immaginazione.... Frequento un istituto tecnico commerciale...alcuni professori mi hanno detto ke ho scelto una tematica troppo "filosofica" e quindi sono confusa sui collegamenti....io avrei pensato di fare un introduzione su freud e l'interpretazione dei sogni...staria mi collego al "sogno di hitler" ovvero il suo mein kampf e seconda guerra mondiale....italiano vorrei portare pirandello e poi la svastica nel sole....un libro ke parla di ...
1
23 apr 2012, 11:47

Jessy93_RE
Salve a tutti! Io sono indecisa su cosa fare la tesina mi potete aiutare?? Io avrei due idee: 1)Fare una tesina su i diversi tipi di paura tra il 1800 e il 1900 con i seguenti collegamenti Italiano --> Pascoli (la paura di quello che c'è all'esterno del nido) Storia --> Guerra Fredda (paura del confronto atomico) Inglese --> Edgar Allan Poe ("Il cuore rivelatore") Francese --> Maupassant (Novella "La peur") Arte --> Munch (L'Urlo) 2)Fare una tesina sul potere che corrompe ...
5
7 apr 2012, 18:11

alessio sammy
tesina sulla diversità e discriminazione. materie: sc.sociali storia italiano inglese filosofia e arte
1
22 apr 2012, 16:53

Adriana1994
x favore mi dite come posso fare la tesina sulla birra che collega come materia italiano storia microbiologia analisi chimica diritto e matematica ??
1
22 apr 2012, 17:13

giordyx
Ciao Ragazzi Domani abbiamo la simulazione della terza prova e nn so proprio cosa ripetere cosa mi consigliate di fare???
1
22 apr 2012, 17:48

Jessica93
Salve a tutti ragazzi!! Ho bisogno di voiiii!! Manca ormai poco alla maturità e io non ho ancora iniziato la mia tesina, o meglio non so da dove iniziare. Sono confusa persino sul tema…Spero di riuscire a spiegarvelo bene! Vorrei parlare dell’uomo che vuole cambiare il corso della natura (attraverso la tecnologia, la genetica, ecc), sfidando il destino e sostituendosi a Dio, per poi arrivare alla conclusione che questo è impossibile, data la limitatezza dell’essere umano. Oltre alle mie ...
1
22 apr 2012, 22:04

fex
come collegare (ITALIANO,STORIA,INGLESE,FRANCESE,ALIMENTAZIONE,MATEMATICA,RISTORAZIONE) nella tesina maturità ? devo restare in tema con il mio indirizzo scolastico, essendo un operatore di cucina ,dovrei restare sul tema del cibo...ho pensato di parlare di qualche prodotto tipico campano ma non so ne di cosa parlare ne come collegarlo con le materie!
1
fex
22 apr 2012, 22:48

91rox91
Ciao a tutti..avrei bisogno del vostro aiuto.Frequento l'ITC Giur. EC.Azi.(prog SIRIO)e avevo pensato di fare la mia tesina così: -Italiano: SCIASCIA/PASOLINI...???? -Storia: L'Italia del secondo dopoguerra -Diritto: La Costituzione -S. Finanze: Bilancio dello Stato -Ec. Aziendale: Bilancio d'esercizio -Matematica: Ricerca operativa -Inglese: La Costituzione inglese 1) Che autore potrei portare di italiano,il periodo che voglio trattare va dal '43 al '50 (non posso andare oltre per il ...
1
20 apr 2012, 13:24

marcela1991
Salve !Sono in difficoltà:-( ho scelto come tema per la tesina ''I sette peccati '' Avarizia:'Italiano.''mastro don Gesualdo'' Lussuria:Arte:Klimt Invidia:Arte:Borromini-Bernini Ira:Fisica :La natura si scatena .L'ira delle tempeste Gola:???????????? Superbia:Storia.Hitler Accidia.????? chimica????Disegno?????non ho idea:-(( uffffaaaa Grazie !
3
18 apr 2012, 17:14

Sweetmarale
Salve, ho un po' di confusione su i miei argomenti della tesina. Ho due idee: o "L' Attrazione" o "La Fame". Sono molto indecisa! Vorrei un parere spassionato. • Attrazione Filosofia: Schelling Geografia: Forza di Newton Fisica: Forza di Coulomb Italiano: La lupa di Verga Storia: Il potere attrattivo dei politici nel 900 Inglese: Fitzerald Latino: La volpe e l Uva di Fedro • Fame Filosofia: Kirkegaard Geografia: la fame nel mondo Italiano: Gozzano e la fame di affetto Storia: ...
1
19 apr 2012, 18:48

Bubble_Gum
Come al solito arrivo con L'acqua alla gola.. devo preparare la tesina per la maturità.. Frequento L'istituto alberghiero e come parolachiave avevo in mente di usare la parola Comunicazione. Per alimentazione volevo portare Anoressia Bulimia e Obbesità Per inglese L'etichetta e i vini della california diritto il contratto... Il problema sono italiano e storia cosa posso portare??? a me piacerebbe Montale ma non so come collegarlo.. qualcheduno potrebbe aiutarmi???
5
17 apr 2012, 17:21

virginia saturno
mi date una mano x la tesina? per quanto riguarda il turistico.... spiegatemi anche un pò xchè non capisco nulla ancora :(
7
24 gen 2012, 21:26

gabriel991
frequento un iti con indirizzo in elettronica avevo pensato di svolgere la mia tesina sul "caso" iniziando con pirandello (ita) e fascismo(sto) ma nn sò com collegare diritto inglese elettronica matematicae sistemi :S
10
16 giu 2011, 17:44

Jessica93
Salve a tutti ragazzi!! Manca poco alla maturità e io non so ancora da dove iniziare per la realizzazione della mia tesina. Persino l'argomento che ho sccelto è molto confuso nella mia mente...tanto che temo di non riuscire a spiegarlo bene a voi...ma ci provo lo stesso: Vorrei affrontare il tema dell'uomo che vuole modificare il corso della natura (attraverso la genetica, la tecnologia, ecc) sfidando il destino, sostituendosi a Dio, per poi arrivare alla conclusione che questo è ...
2
22 apr 2012, 13:30

Zarathustra93
Prossimamente avrò l'esame di Stato e mi servirebbero dei buoni consigli! Come tematica principale ho scelto il "caso" ! Le materie che ero riuscito a collegare sono poche: Matematica: probabilità. Italiano: Pirandello. Arte: Dadaismo. Fisica: Principio indeterminazione ( Heisenberg) --> ma non ne sono sicuro! Con il resto delle materie non so cosa collegare.. Gentilmente datemi una mano!!! (faccio il liceo scientifico) Aggiunto 2 giorni più tardi: Gentilmente dategli un'occhiata!
15
14 apr 2012, 19:25

Luna stellina
Storia --->1 e2 rivoluzione industriale e 1 e 2 guerra mondiale Letteratura--->Manzoni e la monaca di Monza Scienze inglese tecnologia non so con che cosa collegarlo se ce lavete pronto me lo potete dare?
0
20 apr 2012, 16:23

gioia5
Aiutoooo.. ho bisogno di un titolo per la mia tesina! L argomento è la sessualità in senso lato con collegamenti ad oscar wilde d'annunzio freud e schopenauer..e molti altri! mi sembra troppo sfrontato arrivare lì davanti alla commissione con un titolo cosi forte..
1
18 apr 2012, 18:50

dile12
Salve!Vorrei fare la tesina sul Gioco d'Azzardo.Faccio il liceo pedagogico.Qualcuno potrebbe darmi dei collegamenti ...Grazie mille!
1
18 apr 2012, 12:43

marydp93
Salve, sto preparando la tesina per la maturità, frequento il corso programmatore dell'istituto commerciale e ho pensato di trattare l'argomento "l'imposizione fiscale", le materie da collegare sono queste: Italiano Storia Diritto Scienze delle finanze Economia aziendale Informatica Inglese Matematica. Non ho intenzione di inserirle tutte, però sono in crisi con i collegamenti! Help!! :con
1
18 apr 2012, 16:15