Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Joyste
Ciao, mancano due mesi all'esame e sono davvero in crisi per la tesina. Mi piacerebbe farla su qualcosa che mi piace, e la mia più grande passione è la musica, ma mi sono resa conto di quanto sarebbe difficile fare la tesina su questo argomento, quindi avrei pensato di farla sul genere pulp (amo molto Bukowski e Tarantino...). Solo che non saprei nè da dove partire nè come (e se) collegarmi alle varie materie! frequento il liceo linguistico (tedesco, inglese e francese)! Un aiutino? ...
4
18 apr 2012, 16:35

TVDpassion92
Buonasera a tutti! Ho bisogno di qualche aiuto per quanto riguarda il mio percorso.. vorrei parlare o di Pascoli o di Picasso però non so come collegare le materie! Nel libro di storia ho visto che Pascoli si può collegare con il colonialismo in storia e l'allargamento del mercato in economia, mentre per quanto riguarda Picasso lo posso collegare in storia con la guerra civile spagnola! Ma non so collegare le altre materie cioè: Italiano, Storia, Economia, Diritto, Arte, Inglese, Spagnolo, ...
4
6 apr 2012, 17:25

Mulie
ciao a tutti! frequento il liceo linguistico (lingue: inglese, tedesco, spagnolo) e non ho ancora un'idea precisa sulla mia tesina. devo parlare massimo 10 MINUTI, ragion per cui posso portare massimo 3 materie, ma l'ideale sarebbe 2 MATERIE BEN APPROFONDITE. mi piacerebbe approfondire LA FILOSOFIA DI KIERKEGAARD, in particolare "la vita come scelta". mi serve quindi un argomento da collegare, e questo collegamento dev'essere adatto, tutt'altro che forzarto, dal momento che si parla di una ...
3
22 apr 2012, 15:39

peppe893
salve a tutti devo fare la mia tesina sulla fecondazione in vitro, ho già tutti i collegamenti pronti ma non so ancora come inziare, chi mi può aiutare grazie
3
17 apr 2012, 19:36

menella
ciao, volevo chiedervi un aiutoooo sono all'ultimo anno dell' istituto tecnico e avrei bisogno di un aiuto per alcuni collegamenti della mia tesina: volevo fare una tesina un pò originale sul girasole, in quanto credo mi rappresenti. italiano: Montale portami un girasole Arte: Van Gogh avrei bisogno di collegamenti per quanto riguarda: STORIA INGLESE SPAGNOLO FRANCESE GRAZIE MILLE Aggiunto 3 giorni più tardi: rispondetemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii uff
6
16 apr 2012, 09:02

Junior Trunzo
MI SERVONO APPUNTI PER GLI ESAMI DI MATURITA'. TEMA CENTRALE: ANIMA E CORPO
1
24 apr 2012, 15:49

la giada
ciao ragazzi ho bisogno di una mano cn la tesina della maturità... sn alla ragioneria e avevo pensato di fare una tesina che va dalla crisi del 29 alla crisi attuale.... nn so da dv iniziare... e mancano 2 mesi!!! devo collegare sc finanze diritto storia italiano economia aziendale e spagnolo
1
24 apr 2012, 16:16

fry90
ciao ragazzi...avrei bisogno di una mano x fare la tesina...l'argomnto centrale da cui vorrei partire è LA CRISI DEL 29..e vorrei collegare altre 3 o 4 mterie massimo...tra cui:finanza,diritto e informatica...ki mi aiuta a fare un percorso...nn so km kollegare le materie e ks portare...fatemi sapere ciao a tutti e grazie in anticipo
27
27 gen 2009, 17:08

dulceatza
Ciao a tutti!!! avrei bisogno di un aiuto nella scelta dell'argomento in materia di diritto e economia aziendale per la tesina sul VINO... chi mi può aiutare in qualche modo si faccia avanti ;) ... grazie e buon studio a tutti i diplomanti :D
1
24 apr 2012, 22:24

francy93.fm
ho pensato di fare la mia tesina sul tema: Serendipity.. qualche suggerimento?
3
22 apr 2012, 13:47

TheProf
Salve a tutti gli amici del forum,devo intraprendere la "seconda maturità della mia vita", necessiterei di qualche consiglio per poter presentare una tesina... dal titolo potete già capire l'indirizzo scolastico,sossterrò l'esame da privatista, pertanto ogni consiglio potrebbe essere prezioso... certo di un vs positivo risconto vi porgo cordiali saluti e tanto studio!!!
18
7 feb 2009, 18:17

Egyx
Qualcuno sa come si svolge la seconda prova di sistemi all'indirizzo informatica ABACUS....ci hanno detto di dare un occhiata sul libro o sul sito della scuola....ma sinceramente non si capisce niente....qualcuno sa spiegarmela?
1
25 apr 2012, 15:51

Vicky1993
ciao ragazzi/e......volevo chiedere consigli x la tesina di maturità...... ho scelto che tratterò il tema del Sorriso XD Qualcuno potrebbe dirmi che collegamenti potrei fare????? il mio indirizzo è il socio psico pedagogico e dovrei toccare materie come:italiano, inglese, pedagogia, psicologia, storia....insomma tutto tranne arte. Ovviamente trovare qualche collegamento con tutte le materi è impossibile, però vorrei riuscire a parlare un po di tutto..... vi ringrazio in anticipo ciao Vicky!!!!
1
25 apr 2012, 16:09

kiara93a
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Spero che possiate darmi un aiuto per la mia tesina. Frequento il liceo scientifico e avevo pensato di realizzare un percorso sulla "Semplicità". Le materie che vorrei collegare sarebbero INGLESE, ITALIANO, FILOSOFIA, ARTE e LATINO principalmente...però se trovassi dei collegamenti per MATEMATICA e Geografia Astronomica o anche storia andrebbe comunque bene perchè così mi farei un attimo un'idea generale. i collegamenti che ho ...
1
24 apr 2012, 18:10

kyabell
Ciao ragazzi , quest'anno ho la maturità e come argomento della tesina ho deciso di trattare dell'eugenetica. Per quanto riguarda storia non ci sono problemi ma per le altre materie si. Mi date una mano? ITALIANO:avevo pensato a D'Annunzio(le vergini delle rocce)ma accetto volentieri altre proposte Diritto=???? Filosofia=Jonas FRancese=??? Anatomia=???? Grazie mille:)
1
25 apr 2012, 18:29

mitikele93
raga x l'esame di maturità porto come argomento il tempo! avete suggerimenti sugli argomenti ke potrei portare in italiano, storia, filosofia, inglese, diritto, matematica e scienze sociali? attendo risposte! Grazie :)
1
25 apr 2012, 20:37

Jessica93
Salve a tutti ragazzi!! Ho bisogno di voiiii!! Manca ormai poco alla maturità e io non ho ancora iniziato la mia tesina, o meglio non so da dove iniziare. Sono confusa persino sul tema…Spero di riuscire a spiegarvelo bene! Vorrei parlare dell’uomo che vuole cambiare il corso della natura (attraverso la tecnologia, la genetica, ecc), sfidando il destino e sostituendosi a Dio, per poi arrivare alla conclusione che questo è impossibile, data la limitatezza dell’essere umano. Oltre alle mie ...
1
24 apr 2012, 12:06

Ninfetta
ehi salve a tutti...vorrei qualche aiuto per la mia tesina... le materie sono : italiano,storia,economia aziendale, scienze delle finanze,matematica,diritto,inglese ed ed.fisica....non ho la più pallida idea di cosa fare...sicuramente il fascismo no xk lo stanno facendo già in 2.. Aggiunto 12 minuti più tardi: mi piacerebbe farla sulla globalizzazione...
12
2 mar 2012, 19:04

tnt20
chiedo aiuto: devo fare una tesina per l'indirizzo di informatica. Per l'argomento centrale ho pensato "la comunicazione" e l'importanza della com. non verbale, la comunicazione tra i giovani, ecc... cosa posso mettere per la materie di indirizzo? Mi presento agli esami come privatista, e la tesina sarà tutto quello che posso giocarmi!!!! Grazie a tutti.
1
24 apr 2012, 08:41

nicco93
idee per la tesina per istituto tecnico commerciale che deve comprendere diritto, economia aziendale, scienze delle finanze, italiano/storia, geografia, matematica...grazie a tutti...
1
24 apr 2012, 09:28