Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silviafonni
vorrei un suggerimento su come introdurre l'argomento sull'infanzia per la tesina di maturita' ,sono al pedagogico ,anche una presentazione in power point ,ma non ho idea di come iniziare ,chi mi puo' dare un idea? grazie di cuore ...
2
4 mag 2012, 14:26

donina605
tema maturità per collegare verga? aiutoooo!!!
2
3 mag 2012, 21:46

Artemysia
Ciaaao! :D sto cercando di fare la tesina per la maturità e l'argomento che vorrei trattare è quello dei sette peccati capitali...qualcuno sa darmi qualche idea sui collegamenti da fare?! Grazie in anticipo! :)))
1
6 mag 2012, 16:51

kiaretta_sf
avevo pensato: italiano: il simbolismo francese con Rimbaud con "vocali" che tratta appunto i colori storia:le brigate rosse diritto: il libro bianco degli alimenti del 2000 e quindi o il lavoro o l'haccp alimentazione:: le vitamine e "l'importanza di mangiare i colori" ristorazione: la rist leasure ossia quella nei parco giochi pieni di bambini,quindi di colori. l'imortanza dell arredamento e degli alimenti per essere più appetibili mi manca solo inglese >.< aiutatemi!!!
3
18 apr 2012, 15:14

Farfallina-92
Ciao, anche io quest' anno sono di maturità.. e ho deciso di fare la mia tesina su Barbie, ma non riesco a collegare storia d'ell'arte e tedesco.. mi potreste aiutare? grazie!
1
6 mag 2012, 22:18

ester3
ciao sono di un istituto tecnico per il turismo di napoli,siamo quasi alla metà di maggio e io ankora devo preparami una tesina xchè non ho idee su kosa portare.potreste darmi voi un idea?grazie!
1
7 mag 2012, 00:12

manentesilvia
Ciao! Vorrei dei consigli per la tesina di maturità... Riuscite a darmi una mano???? :) grazie
4
29 apr 2012, 14:45

Marus
Buongiorno a tutti... E' da un paio di giorni che sto entrando in crisi con la questione organizzativa di tutta la malloppazza da fare/preparare/studiare.. Allora, è da premettere che non sono mai stata una studentessa modello, tutti i santi anni rimandata in matematica e latino (arhggg), voti di storia, filosofia e italiano mediocri (6, raramente 7) ma eccellente nelle lingue; Tutto ciò è dovuto alla mia pigrizia, in quanto sono abbastanza paranoica, devo avere sempre tutto sotto ...
2
6 mag 2012, 18:05

Fagiola.93
ciao tutti mi sono iscritta ora....vorrei dei consigli per impostare la mia tesina d' esame frequento la scuola alberghiera settore turistico.....il mio problema è che ho gli argomenti ma nn ho il titolo e come introdurre la tesina =S ...Allora vi dico gli argomenti spero mi potete aiutare allora: GEOGRAFIA : africa in generale e Kenya...INGLESE: itinerario sul kenya....ITALIANO : Pascoli ( con la grande proletaria si è mossa) D'annunzio...ECONOMIA: vendita pacchetto turistico.....ARTE : ...
5
25 apr 2012, 15:59

schatzi
aiutooooooo!!!ciao ragazzi, sono nei guai riguardo alla mappa concettuale x l esame di maturità..sn troppo confusa nn so come collegare le materie se qualcuno m potrebbe aiutare..di italiano avevo optato x umberto saba o male ke va italo svevo ma nn so come allacciarlo ad altre materie..aspetto qualke risposta molte grazie in anticipo
2
4 mag 2012, 16:11

isetta93
allora faccio il pedagogico e non sò cosa portare per quanto riguarda la ribellione!?!??!!?!?!grazie :)
1
4 mag 2012, 16:24

tati19thebest
ciao a tutti, sono disperata per la tesina, mi potete dare per favore una mano?? ho deciso di portare rivoluzione russa e mi mancano 3 materie che non so cosa collegare, mi potete aiutare....le materie sono diritto matematica economia aziendale grazie mille in anticipo
3
29 apr 2012, 18:37

Opaopa93
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di qualche consiglio sul percorso interdisciplinare che vorrei portare all'esame. Vorrei parlare dell'ambizione dell'uomo e delle capacità che egli ha nel raggiungere i propri sogni e aspirazioni. Avrei in mente d'intitolare la tesina con la celebre citazione di Steve Jobs "Stay hungry, stay foolish!"con la quale terminò il discorso rivolto ai neodiplomati della Stanford Univesity! Secondo voi come potrei collegare le diverse materie (Italiano, Inglese, Spagnolo, ...
13
7 feb 2012, 20:24

mosca931
faccio il liceo scientifico e nella mia tesi tratto la domotica avete qualche consiglio per i collegamenti con le materie meno tecniche?? grazie :)
3
3 mag 2012, 14:06

ereste
Salve ragazzi, sono un pò in crisi perchè ho dovuto cambiare l argomento centrale dell esame solo oggi e stavo pensando di portare come argomento ''La bella vita'' ahahahahhaha non scherzo cmq lo collegherai in italiano con D annunzio e in storia con la belle epoque...ditemi cosa ne pensate e gentilmente mi orientate anche con le altre materie? ( filosofia, storia dell arte, e inglese) vi rinrazio ciao ragazzi
1
4 mag 2012, 19:41

janex
Ciao a tutti :) Volevo chiedervi qualche suggerimento/consiglio per la tesina. Come argomento ho scelto Freddie Mercury e avevo pensato di collegarci: Italiano - Pirandello; Informatica - database; Storia - Omocausto o decolonizzazione (quale è la migliore secondo voi?). Volevo aggiungerci anche diritto o scienze delle finanze (magari tutte e due) ma non so come (a scuola non ci aiutano minimamente). Avete qualche idea? :) Grazie mille per l'aiuto. Aggiunto 15 giorni più tardi: Nessun ...
2
11 apr 2012, 12:17

DAVIDE MONNO
please un aiutino per la tesina ? chi sarebbe disposto a perdere un po di tempo cn me ?
1
4 mag 2012, 17:20

jlozeppeli
Ragazzi io stavo pensando di fare una tesina centrata e concentrata sulla matematica... però volevo fare qualcosa di originale e avevo pensato di portare vari argomenti che si studiano a matematica e collegarli alle varie materie.. per far capire e far vedere come la matematica sia una materia molto versatile e quindi sia "adatta" e sia possibile trovarla in ogni aspetto sia della vita che della scuola. Le prime che mi erano venute in mente erano: Matematica come Geometria - Cubismo ...
11
12 apr 2012, 15:20

Trinky Whisky
ciao, faccio la 5 Itis sezione elettrotecnica e automazione e come quasi tutti devo fare la tesina, solo che non ho la minima idea su che argomento farla... qualcuno mi può aiutare a trovare un argomento che non sia troppo scontato?
4
30 apr 2012, 17:56

Hachiko92
Ciao, vorrei portare come tesina il simbolismo ma sono in piena crisi..non riesco a trovare collegamenti!! (frequento il turistico) Mi servirebbe almeno collegare Storia, geografia e inglese!! Help sono disperata!!!!!
3
12 giu 2011, 14:46