Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao qualcuno sa consigliarmi qualcosa per fare la tesina pfrequento un istituto elettronico vorrei consigli per materie come telecomunicazioni elettronica sistemi storia e italiano aiuto
Vorrei sviluppare la tesina nel periodo del 900 ma non riesco a trovare un'argomento centrale ne come collegare i vari argomenti.
Le materie da portare sono le seguenti, tra parentesi scrivo l'argomento che porterò:
italiano (primo levi)
storia (2 guerra mondiale)
ed fisica: (storia dell'educazione fisica, pronto soccorso, sistema nervoso)
inglese: (Dalì)
storia dell'arte: (surrealismo)
mamematica: (derivate)
Fisica (atomico)
qualcuno mi potrebbe dare lo spunto o qualche idea di come ...

scienze:dna
tecnologia:biotecnologie
inglese:ingegneria genetica
francese:ogm
musica:jazz+schiavi neri in inglese
arte:surrealismo e futurismo
storia:guerra fredda
geografia:stati uniti
italiano:ray bradbury con cronache marziane
datemi dei consigli e opinioni se avete qualcosa al riguardo per favore me li potete mandare?? grazie in anticipoo =)
Vorrei realizzare una tesina su Picasso collegando ad ogni fase della sua pittura una materia..per esempio al cubismo collego la letteratura francese con apollinaire..mi potete aiutare a trovare altri collegamenti??vorrei evitare il quadro di Guernica!
grazie mille!
Aggiunto 15 giorni più tardi:
i periodi sono: perido blu che va dal 1901 al 1904, periodo rosa dal 1905 al 1907 e poi il cubismo...per quanto riguarda le materie da collegare vanno bene anche una o due per ogni ...
Percorso su intolleranza e integrazione per favore!
Materie:
-Italiano: Analisi dei comportamenti di fronte ale diversità;
-Storia: gandhi e la non-violenza, imigrazione e antisemitismo;
-Scienze: Analisi dei presuntifondamenti scientifici dele teorie raziste;
-Geografia:Le razze e la migrazione;
-Inglese e francese:Scambi linguistici e problemi etnici del Paese d'origine;
-Musica: Il jazz
-Artistica: Autori contemporanei di culture diverse;
-Ed.Fisica:Le olimpiadi come esempio di ...
salve a tutti,anch'io quest'anno sono di maturità e mi trovo veramente in difficoltà nell'impostare la tesina...
Frequento un istituto tecnico commerciale ad indirizzo turistico e a differenza di tutti i miei compagni che hanno scelto dei temi "umanistici" ho preferito incentrare la mia tesina su un argomento legato al mio indirizzo.. "Il viaggio".. con viaggio non intendo parlare di viaggio metafisico o spirituale..ma di viaggio legato al mondo turistico..
Le materie che dovrò portare ...
ciaooooooooo...sto guardando un documentario sul titanic e mi piacerebbe iniziare la mia tesina proprio dal titanic ma non riesco a fare tutti i collegamenti:
italiano:
storia: la belle epoque
arte: arte del 900
fisica: forse impatto dell'acqua con il corpo
filosofia:
geografia astronomica:
grazie mille in anticipo...:DDDD
vorrei alcuni suggerimenti per come collegare queste materie: ristorazione italiano storia inglese francese metematica e alimentazione. a cucina ho scelto le bevande alcoliche e analcoliche. graziee

ciao a tutti...sto preparando una tesina sull alienazione per la matritá.Fino ad ora le mie idee sono:
italiano: pirandello e svevo
filosofia: hegel feuerbach e marx
inglese: dickens orwell e joice
latino: seneca
ora mi manca storia...il prof mi ha consigliato di portare dalla seconda rivoluzione industriale e di vedere tutto il percirso sociale del lavoratore nella storia...passando per la rivoluzione russa fino ad arrivare ai sindacati oggi.mi sembra un pó vasto...qualkuno sa dirmi ...
Ciao a tutti! Io frequento l'alberghiero nel settore di ricevimento! Dovrei fare la tesina, ma non so da dove iniziare! Qualcuno può consigliarmi qualche collegamento? Le materie da collefare sono: Italiano, Storia, Storia dell'arte, Inglese, Francese, Matematica ed Economia! Però se non ci sono i collegamenti con matematica ed economia non fa niente! Grazie in anticipo per l'aiuto
..ciao!! sto facendo una tesina sul secondo dopo guerra. per italiano ho pensato a Montale;ma per il resto sono nei guai! Vorrei suggerimenti per storia, Marketing, diritto o scienze delle finanze, inglese, francese, matematica. vado ad un ITC. Grazie in anticipo! :D
ciao a tutti, vorrei sapere se l'argomento della tesina deve essere per forza qualcosa trattato durante l'anno, mi spiego: indirizzo elettrico, tutti i compagni scelgono il motore la dinamo ecc..tutti argomenti scontati..io avrei intezione di portare Nikola Tesla, colui che invento la corrente elettrica alternata e anche della "guerra" che ci fu con Edison..
posso? oppure non essendo nel programma è inutile????????
grazie 1000 in anticipo..
qualcuno mi può aiutare a svolgere una tesina sulle maldive? frequento un istituto tecnico per il turismo. grazie :)
Salve.. frequento l'istituto tecnino commerciale e mi servirebbe un aiuto per i collegamenti della mia tesina.. il tema centrale è quello della diversità e devo collegare le seguenti materie: italiano, storia, inglese, diritto, scienza delle finanze, matematica, economia aziendale e geografia.. Grazieeeeeeeeeeee :D
stavo guardando un documentario sul titanic e mi ha affascinato lidea di patire proprio dal titanic con la mia tesina ma non riesco a fare alcuni collegamenti...
frequento l scientifico.
storia la belle epoque
arte. arte del 900
fisica impatto dell'acqua con il corpo
ingl: coleridge o shelley morto a seguito di un naufragio
filosofia ??
italiano ??
accetto anche modifiche x i collegamenti che ho fatto già..

Frequento il Turistico..Inizialmente pensavo al turismo sessuale, ma non sapevo come collegare le varie materie..poi sono passata a "Cuba", collegamenti fatti ma non mi piaceva e sono passata allo sfruttamento minorile con quasi tutti i collegamenti fatti..L'argomento sullo sfruttamento mi piace perchè mi piacciono i bambini e le loro problematiche ma ho paura delle possibili domande che mi potranno fare i professori!!!Come se non bastasse tutti gli argomenti scelti per le varie materie sono ...

ciao a tutti...frequento l'ultimo anno di liceo pedagogico e mi sto cimentando sulla tesina solo ke trovo un pò di difficoltà a trovare i collegamenti e i prof nn mi aiutano x nnt...il tema ke ho scelto è "i pregiudizi" e le materie ke dv collegare sono filosofia pedagogia metodologia diritto inglese biologia e arte...vi prego datemi una mano grazie in anticipo
mi aiutate a trovare il titolo alla mia tesina per favore? Gli argomenti sono ITALIANO: Pirandello, STORIA: Fascismo, DIRITTO: Parlamento ,leggi sul razzismo, FINANZE: Le entrate, MATEMATICA: Le derivate parziali, Geografia la telematica o il commercio elettronico, ECONOMIA AZIENDALE: Sistema bancario e le varie funzioni ed INGLESE: Banking..tutto orientato sul 900..AIUTATEMI GRAZIE :)
tesina liceo scientifico..
avrei pensati come argomento centrale la crisi per collegarla:
storia la crisi del 29
inglese new deal
filosofia???
italiano??
Ciao a tutti, sono appassionato di musica e frequesto il liceo scientifico....avevo pensato di realizzare una tesina d'esame sulla Musica, secondo voi è possibile?? oppure potrebbe essere rischioso avventurarsi in un'argomento che potrebbe risultare complesso e richiederebbe una certa cultura sull'armonia, il suono ecc...??
un consiglio per una tesina sul ruolo della musica tra fine ottocento e tutto il 900