Tesina sul viaggio,come collegare i vari argomenti?
salve a tutti,anch'io quest'anno sono di maturità e mi trovo veramente in difficoltà nell'impostare la tesina...
Frequento un istituto tecnico commerciale ad indirizzo turistico e a differenza di tutti i miei compagni che hanno scelto dei temi "umanistici" ho preferito incentrare la mia tesina su un argomento legato al mio indirizzo.. "Il viaggio".. con viaggio non intendo parlare di viaggio metafisico o spirituale..ma di viaggio legato al mondo turistico..
Le materie che dovrò portare sono:
ITALIANO
STORIA
ARTE
GEOGRAFIA
ECONOMIA
FRANCESE
INGLESE
Per alcune materie ho già in mente qualcosa..mentre per altre ho totalmente il vuoto!!!!!
Allora,di arte pensavo di portare Gaugin con il suo famoso viaggio a Tahiti, di Economia pensavo di portare Il mercato viaggi,quindi le tipologie di viaggio,il target... di Francese avevo pensato all'Hotellerie quindi a tutto ciò che riguarda un soggiorno presso un hotel o presso un villaggio turistico.. oppure potrei portare una regione della francia da ogni punto di vista..turistico,economico,enogastronomico ecc...e avevo pensato alla Bretagne
e da qui mi potevo collegare all'Inglese visto che il nome Bretagne deriva dal nome Grand Bretagne oppure potrei portare ..ma cosa porto di inglese??non ne ho la più pallida idea....e poi restano italiano,geografia e storia anche .. :( helppp
Frequento un istituto tecnico commerciale ad indirizzo turistico e a differenza di tutti i miei compagni che hanno scelto dei temi "umanistici" ho preferito incentrare la mia tesina su un argomento legato al mio indirizzo.. "Il viaggio".. con viaggio non intendo parlare di viaggio metafisico o spirituale..ma di viaggio legato al mondo turistico..
Le materie che dovrò portare sono:
ITALIANO
STORIA
ARTE
GEOGRAFIA
ECONOMIA
FRANCESE
INGLESE
Per alcune materie ho già in mente qualcosa..mentre per altre ho totalmente il vuoto!!!!!
Allora,di arte pensavo di portare Gaugin con il suo famoso viaggio a Tahiti, di Economia pensavo di portare Il mercato viaggi,quindi le tipologie di viaggio,il target... di Francese avevo pensato all'Hotellerie quindi a tutto ciò che riguarda un soggiorno presso un hotel o presso un villaggio turistico.. oppure potrei portare una regione della francia da ogni punto di vista..turistico,economico,enogastronomico ecc...e avevo pensato alla Bretagne
e da qui mi potevo collegare all'Inglese visto che il nome Bretagne deriva dal nome Grand Bretagne oppure potrei portare ..ma cosa porto di inglese??non ne ho la più pallida idea....e poi restano italiano,geografia e storia anche .. :( helppp
Risposte
ragazze anche a me serve una mano sul tema viaggio ma le mie materie sono:
italiano
geografia(il mondo)
storia
matematica
francese
inglese
economia
italiano
geografia(il mondo)
storia
matematica
francese
inglese
economia
Ti ho risposto nell'altro post...
anche io faccio questo argomento.. italiano porto baudelarie, arte gaugin economia i tipi di viaggio... ma per geografia non so con che collegare xkè dobbiamo scegliere uno stato extra europeo... in spagnolo non so che argomento scegliere ( vorrei portare un itinerario di barcellona visto che ci ho vissuto e la conosco molto bene) e poi devo scegliere un argomento di psicologia.. consigli???? graziieee
Provo a darti dei suggerimenti:
ITALIANO = puoi portare Hemingway? Altrimenti D'Annunzio
STORIA = il viaggio del sogno americano...
ARTE = Gaugin con il suo famoso viaggio a Tahiti
GEOGRAFIA = La Francia
ECONOMIA = Il mercato viaggi e le diverse tipologie
FRANCESE = Hotellerie, soggiorno presso un hotel o presso un villaggio turistico o la Bretagne, (secondo me la seconda idea è migliore perchè meno generale e perchè ti collega troppo bene con inglese :lol !)
INGLESE = il collegamento accennato a Francese
ITALIANO = puoi portare Hemingway? Altrimenti D'Annunzio
STORIA = il viaggio del sogno americano...
ARTE = Gaugin con il suo famoso viaggio a Tahiti
GEOGRAFIA = La Francia
ECONOMIA = Il mercato viaggi e le diverse tipologie
FRANCESE = Hotellerie, soggiorno presso un hotel o presso un villaggio turistico o la Bretagne, (secondo me la seconda idea è migliore perchè meno generale e perchè ti collega troppo bene con inglese :lol !)
INGLESE = il collegamento accennato a Francese
https://www.skuola.net/tesine/tesina-viaggio.html
Queste possono esserti molto utili!
Da qui puoi vedere qualche collegamento: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070607033307AAtLOGd
Questa discussione è stata chiusa