Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti .. sono iscritta all'alberghiero e faccio cucina .. devo preparare la tesina per l'esame del 3°anno, e devo prepararla prima sel 6 novembre ... qualcuno puo' darmi una mano? =)
quest'anno ragazzi ho gli esami di maturità 2013....volevo proporre un argomento nuovo e innovativo che possa colpire la commissione....spero di ricevere buone idee...perchè io sono molto confusa....vi ringrazio dell'aiuto...e scusate se lo postato quì nel 2012...:P:P grazie a tutti spero tnt che mi aiuterete ne ho davvero bisogno!!
chi possiede le soluzioni della seconda prova di maturità ipsia per tecnico sistemi energetici degli ultimi 15 anni..c'è un sito..dove poter trovare o qualcuno che sappia qualcosa..
Salve a tutti!! sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto..nel 2013 affronterò l'esame di maturità e pensavo fare la mia tesina sulla walt Disney! dovrei collegare materie come italiano storia economia aziendale diritto inglese matematica ed eventualmente spagnolo(massimo 4 o 5 materie) e pensavo di collegare un cartone ad ognuna di quelle che sceglierò! Sapete cosa consigliarmi? Non mi viene in mente nessun collegamento o quasi... Grazie in anticipo
Salve a tutti!!:)
sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto..nel 2013 affronterò l'esame di maturità e pensavo fare la mia tesina sulla walt Disney!
dovrei collegare materie come italiano storia economia aziendale diritto inglese matematica ed eventualmente spagnolo(massimo 4 o 5 materie) e pensavo di collegare un cartone ad ognuna di quelle che sceglierò! Sapete cosa consigliarmi? Non mi viene in mente nessun collegamento o quasi... Grazie in anticipo:)
ma portando solo un aspetto come pensi di collegarlo con le altre materie hai gia un idea? Se portassi il viaggio in generale? Magari il viaggio e le aspettative: viaggio come sinonimo della vita dell'uomo...o ancora il viaggio come desiderio di conquista: spiegando poi che quando questa conquista non si verifica (il caso dell'allunaggio) allora l'uomo potrebbe anche inventarsi di aver esplorato zone che nn conosce da qui emerge l'importanza di dover approdare in posti nuovi per dominarli e ...

Ciao, io frequento la 5 linguistico...
volevo chiedervi un aiuto/consiglio...
nella mia scuola possiamo collegare 2, massimissimissimo 3 materie...
collegare storia e letteratura italiana mi sembra troppo ovvio...
quindi avevo pensato a collegamenti un po particolari...
tipo biologia e storia, biologia e letteratura tedesca...
ma non so che argomenti portare... potreste darmi degli spunti?!
Grazie...
(anche se avete altri collegamenti, basta non siano sempre le solite collegate)...
per favore mi aiutate a trovare delle idee x la tesina? :) grazie in anticipo ^^
Ciao ragazzi,
Quello che sto affrontando quest'anno è (dovrebbe spero) l'ultimo anno scolastico. Molti dicono che non sia poi così difficile come ce lo raccontano i professori, ma io mi sto preoccupando! Purtroppo io ho perso due anni scolastici e solo l'anno scorso ne ho recuperato uno andando in un istituto privato! Il guaio è che adesso non ricordo nulla di ciò che avevo fatto l'anno scorso e nemmeno ciò che avevo fatto gli anni addietro! Non vorrei che questo 5° ed ultimo anno diventasse ...
so che è presto per parlarne, ma vorrei già avere delle idee per la tesina. preferirei che gli argomenti si colleghino fra di loro.. le materie saranno storia, tecn delle costruzioni, costruzioni, topografia, estimo, diritto e magari anche italiano.
grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

ciao a tutti!! volevo un aiutoo!!! faccio l'ultimo anno del liceo scientifico tecnologico e mi piacerebbe fare una tesina inaspettata....dato che ho una sorella down volevo farla su chi ha delle disabilità però in un modo un po leggero non troppo pesante( ma non saprei quale materie oltre a biologia collegare). successivamente mi piace biologia quindi fare qualcosa su di essa sarebbe bello ma non ho ideee . mi potreste aiutareee?!??! grazie mille

tesina geometri che colleghi materie d'esame e non?grazie a tutti :)
collegamenti per tesina : esistenze tra fede e ragione liceo scientifico
Sarebbe tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. 10 punti!
Salve a tutti...ho un problema con la tesina per la maturità e nn so assolutamente come fare...La mia prof di italiano ci ha praticamente obbligati a portare i libri "La Coscienza di Zeno" e "I Malavoglia" e io nn so come collegarli con letteratura straniera e storia dell'arte... purtroppo nn so ancora come fare dei collegamenti tra queste materie quindi accetto molto volentieri suggerimenti :) Ci sarebbe anche una minima possibilità di nn mettere in mezzo per forza storia o italiano??? grazie ...
Siccome le mia tesina deve partire da un matematico ho pensato di usare Cantor e e Godel con il tema dei livelli d'infinito. Poi posso allacciarmi a Leopardi ovviamente e in storia? Collegarmi in qualcosa con il periodo storico di Leopardi? Poi? Io faccio l'alberghiero quindi le mie consoceze sono limitate.. Francese Boudlaire e inglese Blake, Wordsworth, Coleridge o Keats? Non li ho mai fatti a scuola ma se no non so come altro collegarmi.. So che questa tesina è scontata pero di autori ...
Ciao a tutti devo fare una tesina come compito x le vacanze, ma avevo intenzione di farla bene perchè il prossimo anno posso utilizzarla per la maturità vera e propria. Il compito è stato dato da matematica e ci ha chiesto di partire da un matematico. Io avevo in mente di usare come tema l'Africa, l'origine dei numeri, così da collegarmi al colonialismo, allo sfruttamento delle colonie e di conseguenza per periodo storico a italiano. Magari anche ad alimentazione per la questione dell'acqua. ...

Ciao io devo fare la tesina ...e pensavo di farla sul cioccolato ma non so come collegarla a italiano inglese e francese....mi potete aiutare??=(
Salve a tutti.. io farò la maturità prossimo anno.. ma volevo iniziare già a pensare alla tesina da fare.. come argomento principale voglio mettere "Il Libro".. ma non avendo mai fatto una tesina non so da dove partire ne come creare collegamenti con le varie materie che sono:
italiano, storia, inglese, matematica, elettronica, diritto, informatica e sistemi.
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie!