Tesina alberghiero. Sono in crisi aiuto :(
Siccome le mia tesina deve partire da un matematico ho pensato di usare Cantor e e Godel con il tema dei livelli d'infinito. Poi posso allacciarmi a Leopardi ovviamente e in storia? Collegarmi in qualcosa con il periodo storico di Leopardi? Poi? Io faccio l'alberghiero quindi le mie consoceze sono limitate.. Francese Boudlaire e inglese Blake, Wordsworth, Coleridge o Keats? Non li ho mai fatti a scuola ma se no non so come altro collegarmi.. So che questa tesina è scontata pero di autori matematici non ne abbiamo fatti e ho letto solo un libro sull'Infinito dove c'ero quei matematici, è l'unico arogmento di cui so qualcosa. Ho provato a carcarne altri ma i loro teoremi sono tropo complessi per capirli da sola.. Non so veramente cosa fare.. Avete qualche nome di matematico? Qualche altra idea?
Ho pensato anche al tema dell'Africa. In fondo la matematica è nata li, i numeri. Pero non ho un nome di un matematico africano. E poi come potrei collegarmi alle altre materie? Al tema dell'acqua in alimentazione, italiano e storia potrei attaccarmi con il tema del razzismo, il colonialismo e lo sfruttamento nelle colonie. Ma sono idee troppo campate in aria.. Mi potete dare una mano?
Ps. non è la tesina vera e propria ce l'hanno data come compito estivo (dalla prof di matematica infatti) ma se la faccio bene potrei portarla a fine anno..
Grazie :)
Ho pensato anche al tema dell'Africa. In fondo la matematica è nata li, i numeri. Pero non ho un nome di un matematico africano. E poi come potrei collegarmi alle altre materie? Al tema dell'acqua in alimentazione, italiano e storia potrei attaccarmi con il tema del razzismo, il colonialismo e lo sfruttamento nelle colonie. Ma sono idee troppo campate in aria.. Mi potete dare una mano?
Ps. non è la tesina vera e propria ce l'hanno data come compito estivo (dalla prof di matematica infatti) ma se la faccio bene potrei portarla a fine anno..
Grazie :)
Risposte
Mi piace molto la tua prima idea dell'infinito! Adesso faccio un paio di ricerche e ti dico!
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Per ora ho due proposte:
- che ne dici ti trasformare la prima tesina in " l'infinito e il limite dell'uomo? Potresti collegare la seconda guerra mondiale con il fatto che sono stati spezzati i limiti dell'umanità, inglese Mary Shelley con Frankenstein ovvero i limiti della scienza e il confine fra uomo e creatore, italiano D' Annunzio con il superuomo o come hai detto tu Leopardi con l'infinito, in matematica sei a posto. Che altre materie devi collegare? XD
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Per ora ho due proposte:
- che ne dici ti trasformare la prima tesina in " l'infinito e il limite dell'uomo? Potresti collegare la seconda guerra mondiale con il fatto che sono stati spezzati i limiti dell'umanità, inglese Mary Shelley con Frankenstein ovvero i limiti della scienza e il confine fra uomo e creatore, italiano D' Annunzio con il superuomo o come hai detto tu Leopardi con l'infinito, in matematica sei a posto. Che altre materie devi collegare? XD