Tesina sull'allunaggio
ma portando solo un aspetto come pensi di collegarlo con le altre materie hai gia un idea? Se portassi il viaggio in generale? Magari il viaggio e le aspettative: viaggio come sinonimo della vita dell'uomo...o ancora il viaggio come desiderio di conquista: spiegando poi che quando questa conquista non si verifica (il caso dell'allunaggio) allora l'uomo potrebbe anche inventarsi di aver esplorato zone che nn conosce da qui emerge l'importanza di dover approdare in posti nuovi per dominarli e quindi entra in gioco anche un elemento psichico = ti conosco ti domino...Dimmi tu io sono qui aspetto la tua risposta....
Risposte
Quest'anno ho la maturità anche io e l'allunaggio è una delle scelte che mi sono proposto per la mia tesina..premetto che studio grafica, non creativa ma tecnica della produzione, e di conseguenza piu' che parlare dell'allunaggio vorrei centrare la mia tesina sul dubbio dell'allunaggio...Se è stata una finzione han dovuto studiare davvero bene la riproduzione del luogo, della luce, delle ombre ecc ecc per far credere al mondo intero di esserci stati e di conseguenza potrei tranquillamente collegarci storia in primis con la guerra fredda, materiali parlando delle vernici o delle luci eventualmente usate per riprodurre certi effetti..poi ancora ovviamente potrei collegarci inglese inserendo delle terminologie o magari un monologo d'introduzione in lingua originale prima del conto alla rovescia...e via dicendo son sicuro che riuscirei ad incastrarcene molte altre, il mio problema è come esporre il tutto senza presunzione: premesso che io credo sia una bufala l'allunaggio non voglio essere di parte davanti alla commissione ma come faccio ad esporre un argomento praticamente inconcludente? Riesco si ad argomentarlo e a discuterlo ma non posso provare niente e quindi sarebbe un discorso senza una fine, come un cane che si mangia la coda...A I U T O !!
in italiano potresti portare anche Ungaretti che con il viaggio è il migliore collegamento insieme a Dante Alighieri
mi fa piacere che la mia idea ti piaccia.....però prima di dire che è dispersiva prova a farti uno schema con le materie da collegare. se mi dici quali sono lealtre che vuoi collegare vediamo di trovare gli argomenti.
per il viaggio ho qualcosa salvato sul mio pc se lo trovo ti posto i collegamenti.
ecco i collegamenti:
italiano= Foscolo "A Zacinto"( distacco forzato l'esilio) Leopardi “Dialogo della natura e di un Islandese” ( viaggio come conoscenza) Pirandello Il fu Mattia pascal (viaggio come fuga)
inglese= Ulisse di Joyce o Tennison
per le materie scientifiche il viaggio delle informazioni ( onde elettromagnetiche - fisica, in scienza della terra / astronomia le onde elettromagnetiche nell'atmosfera )
storia= i nostri emigranti.
per il viaggio ho qualcosa salvato sul mio pc se lo trovo ti posto i collegamenti.
ecco i collegamenti:
italiano= Foscolo "A Zacinto"( distacco forzato l'esilio) Leopardi “Dialogo della natura e di un Islandese” ( viaggio come conoscenza) Pirandello Il fu Mattia pascal (viaggio come fuga)
inglese= Ulisse di Joyce o Tennison
per le materie scientifiche il viaggio delle informazioni ( onde elettromagnetiche - fisica, in scienza della terra / astronomia le onde elettromagnetiche nell'atmosfera )
storia= i nostri emigranti.
se ti piace proprio l'argomento tento di fare dei collegamenti....
fisica= analogie tra campo gravitazione e campo elettrico
geografia= ovviamente la luna
italiano= alla luna di leopardi
storia= l'allunaggio
inglese= Il dramma Salomè, scritto nel febbraio 1893 in lingua francese da Oscar Wilde, per Sarah Bernhardt, elabora costanti riferimenti alle simbologie lunari dei miti orientali, alla scoperta degli inquietanti aspetti dell'identità femminile in grado anch'essi di rendere folli, come la luna shakespeariana.
se manca qualche materia dimmile e vediamo un po' cosa mettere.
Ottimo il consiglio di Francy .....la tesina così è più elaborata.
vedi tu.
fisica= analogie tra campo gravitazione e campo elettrico
geografia= ovviamente la luna
italiano= alla luna di leopardi
storia= l'allunaggio
inglese= Il dramma Salomè, scritto nel febbraio 1893 in lingua francese da Oscar Wilde, per Sarah Bernhardt, elabora costanti riferimenti alle simbologie lunari dei miti orientali, alla scoperta degli inquietanti aspetti dell'identità femminile in grado anch'essi di rendere folli, come la luna shakespeariana.
se manca qualche materia dimmile e vediamo un po' cosa mettere.
Ottimo il consiglio di Francy .....la tesina così è più elaborata.
vedi tu.