Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti! sono in crisi con la tesina...i nostri prof vogliono una bozza entro natale...quindi non so cosa fare...faccio il chimico biologico settore alimentare...è un professionale e quindi non facciamo filosofia ne altre materie del genere..le materie svolte che si possono collegare sono: chimica fisica, chimica analitica, impianti chimici, biotecnologie, microbiologia, impianti di biotecnologie, italiano, storia, inglese...se avete qualche consiglio...mi piacerebbe fare qualcosa di ...
Ciato, quest' anno devo affrontare la maturità e come argomento di tesina ho deciso di portare la donna vista come essere fatale, in poche paole la Femme Fatale ma sono completamente bloccata perche non so neanche da dove partire.. se qualcuno ha voglia e buon cuore di darmi una mano lo ringrazio in anticipo.. Buone feste !

Salve,
Vorrei fare la tesina sul Giappone. Frequento la 5^ turistico. Il problema è che non so come collegarlo alle lingue che studio: Inglese, Francese e Spagnolo.
Kant e la critica del giudizio!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi potete spiegare brevemente la funzione che svolge la terza critica rispetto alla'ambito gnoseologico e morale???? aaiutoooooo :((((
Ciao a tutti, faccio il grafico pubblicitario, vorrei fare la tesina di maturità sul tennis creativa e originale, ma non riesco a collegare le materie. Potete aiutarmi a trovare gli argomenti delle varie materie?
Italiano
Storia(fascismo)
Progettazione Grafica
Pianificazione pubblicitaria
Psicologia
Fotografia(foto fatte da me)
Educazione Fisica(tennis)
Storia dell'arte
Inglese
Grazie in anticipo!!
Ciao!! Sto cominciando a pensare alla tesina per la maturità, e vorrei partire da Crespi d'Adda per Urbanistica, Garden Town per Inglese..storia credo il Trattato di Versailles (conclusione 1°G.M.), e poi non so cos'altro collegare nelle altre materie..qualcuno ha qualche consiglio? (Ah, frequento un corso geometra progetto 5).

Buongiorno a tutti.
Frequento l’ultimo anno dell’istituto turistico, e quindi devo pensare alla mia tesina. Volevo portare qualcosa di nuovo o almeno interessante e attuale. Come per esempio “apple”. Ed infatti mi sono fermata su questa idea. Vorrei, quindi, parlare di come questa organizzazione ha cambiato il mondo del turismo. Ma a parte il argomento e il titolo “TOURISM – “THERE IS AN APP FOR THAT”.” Non trovo nulla. Quindi ho bisogno del vostro aiuto o suggerimenti.
Le materie da ...
Il tema della mia tesina è IL MAL DI VIVERE, frequento l' istituto tecnico con indirizzo Dirigente di Comunità.
Le materie di studio sono:
ITALIANO
STORIA
PSICOLOGIA
PEDAGOGIA
ECONOMIA DELLE COMUNITA'
TECNICA ORGANIZZATIVA
IGIENE
DIRITTO
MUSICA
STATISTICA
INGLESE
Fatemi sapere le vostre idee :)
GRAZIE
Salve, ho da svolgere un tema di una vecchia prova di maturità dell'anno 2006. La prova consiste sul fare un saggio breve o l'articolo di giornale, io preferirei il giornale, mi appassiona di più. La tipologia scelta da me è l'ambito tecnico- scientifico, vi riporto qui sotto il testo .
ARGOMENTO: Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sul senso della vita? DOCUMENTI «Noi sentiamo che, anche una volta che tutte le ...

Premettendo che frequento una scuola per geometri, vorrei trattare L'ECOSOSTENIBILITA'..che argomenti mi consigliate di collegare?
(Per quanto riguarda le materie tecniche, che molti sicuramente non conosceranno, posso collegarmi in qualunque modo.)
Grazie a tutti :)
Ciao Ragazzi, avrei bisogno di una mano, sto facendo l'ultimo anno alla scuola alberghiera nell abito turistico e come inizio di tesina avevo pensato a Freud e mi piacerre collegarlo con comunicazione e altre materie... voi avete qualche idea??
per favore riuscireste a darmi idee per collegare le diverse materie e argomenti?
faccio un corso per tecnici dei servizi turistci
ciao a tutti! sono in crisi con la tesina...i nostri prof vogliono una bozza entro natale...quindi non so cosa fare...faccio il chimico biologico settore alimentare...è un professionale e quindi non facciamo filosofia ne altre materie del genere..le materie svolte che si possono collegare sono: chimica fisica, chimica analitica, impianti chimici, biotecnologie, microbiologia, impianti di biotecnologie, italiano, storia, inglese...se avete qualche consiglio...mi piacerebbe fare qualcosa di ...

Ho intenzione di fare la mia tesina di maturità sull'amido di mais, o cmq amido di patate o frumento. premetto che il titolo di studi è "tecnologie alimentari".
il mio programma non comprende l'amido però visto che ho fatto uno stage su quello mi sembrava una cosa carina e sicuramente innovativa (visto che nessuno l'ha mai portato).
potete darmi un consiglio se può andare bene, oppure devo segiure il programma!
infine mi servirebbero dei consigli x collegarlo a Italiano, Storia, ginnastica...

vorrei una manno per la tesina di maturità. come argomento ho deciso di fare alla ricerca della felicità però ho bisogno di alcune idee .
faccio la scuola servizi sociali
e vorre delle idee per
italiano
inglese
psicologia
diritto
cultura medica se è possibile
Ciao a tutti..sono al 5° anno del liceo delle scienze sociali..volevo un aiuto x la mia tesina..mi piacerebbe trattare il rapporto padre figlio, pensando alla coscienza di Zeno x italiano, freud e il complesso edipico x psicologia (anche se mi sembra un pò poco)..poi dovrei collegare qualche altra materia tipo storia,filosofia e inglese...se qualcuno è afferrato su ciò gradirei una risposta!! Saluti
Salve a tutti,
vorrei affrontare un tema come tesina della mia maturità come Tecnico dei servizi sociali, e avrei bisogno del vostro parere sui collegamenti interdisciplinari. Mi scuso anticipatamente se mi dilungo ma non è un argomento molto comprensibile dal titolo per chi non conosce il campo:
CCSVI nella SM (sclerosi multipla)
La sclerosi multipla è una malattia degenerativa che colpisce il cervello e il midollo. Io intendo trattare la nuova scoperta di un ricercatore italiano che ...
ciao!!!! crisi per la tesina di maturità! mi piacerebbe trattare "la violenza sulle donne" ho iniziato a documentarmi... ma non riesco a fare bene il collegamento con economia, ho pensato alle associazione onlus e ho trovato il bilancio di Amnesty International, però questa società non è totalmente dedicata alle donne.
certo aiuto e idee
Grazie in anticipo!
ciao ragazzi...sono diego e faccio un ostituto alberghiero,nel settore di ristorazione,amo da morire la musica rock e la musica in generale. quest’anno ho la tesina e non so proprio su cosa farla,mi date una mano per avere almeno un idea su che argomento fare???perchè hanno detto che deve trattare materie scolastiche ma che comunque rispecchi qualcosa che ci interessa.... le mmaterie che tratto sono: -ita -storia -mate -economia -diritto/legislazione -inglese -cucina -alimenti
Salve a tutti, volevo sapere se potevate darmi qualche aiutino/consiglio per ciò che riguarda la mia tesina d'esame (forse meglio chiamarlo percorso multidisciplinare).
Avevo intenzione di portare come argomento centrale l'EVOLUZIONISMO in quanto è un argomento che a me ha colpito tantissimo, è interessantissimo e inoltre è, in genere, anche poco scelto tra gli studenti per l'esame e quindi credo sarà anche unico e interessante per gli stessi professori ascoltare un argomento diverso invece ...