Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come posso collegare l'argomento la donna con igiene storia psico e inglese ? grazie !
Quali materie e soprattutto quali argomenti collegare ad una tesina di maturità sull'energia?!
Salve a tutti,
vi chiedo un parere e un aiuto per la mia tesina, frequento un istuto tecnico geometri e pensavo di portare l'acqua come argomento principale, la tesina sarà molto tecnica e per tanto ho difficoltà a evitare forzature con le materie umanistiche come letteratura, storia e diritto. Dunque:
- tecnologia delle costruzioni e progetto: progetto di una piscina pubblica coperta. pianta, prospetti, sezioni e relazione tecnica.
- costruzioni: calcolo di un pezzo del muro di sostegno in ...
Ciao a tutti, frequento il liceo linguistico e avrei bisogno di qualche consiglio sulla tesina.. Vorrei sviluppare il tema del Cambiamento, ma non so bene di cosa trattare..
Avevo pensato a:
Italiano: Pirandello (il fu Mattia Pascal)
Latino: Lucano
Inglese: Martin Luther King
Tedesco: la caduta del muro di Berlino
Sono indecisa invece su storia, francese e filosofia..
Spero che mi possiate aiutare! :)
ciao a tutti! sono in crisi con la tesina...non so cosa fare...faccio il chimico biologico settore alimentare...è un professionale e quindi non facciamo filosofia ne altre materie del genere..le materie svolte che si possono collegare sono: chimica fisica, chimica analitica, impianti chimici, biotecnologie, microbiologia, impianti di biotecnologie, italiano, storia, inglese...se avete qualche consiglio...mi piacerebbe fare qualcosa di originale e non troppo difficile da svolgere...grazie!
Volevo fare la tesina di maturità sul Giappone, il Paese che amo, ma ho bisogno di aiuto per gli argomenti e i collegamenti. Faccio il liceo artistico, e volevo parlare del Giappone del dopoguerra. Per iniziare, volevo introdurre il Giappone da un punto di vista storico: lo sviluppo industriale, la 2° Guerra Mondiale e, naturalmente, la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki. Da qui, volevo parlare appunto del dopoguerra, di come la strage ha influito sulla mentalità dei giapponesi e dei ...
percorso con un argomento che collega igiene,storia,psico e inglese. Grazie!
Ciao .. vorrei iniziare a farmi uno schema su gli argomenti da portare all'esame di stato.. ma non ho idea da dove iniziare..
Chi mi suggerisce un argomento che si collega bene con Alimenti,Ristorazione,Storia e se possibile italiano ?
mi servono collegamenti per tesina. Ho scelto di sviluppare il tema: tra realtà ed apparenza. In italiano luigi pirandello, in filosofia shopenhauer in storia la realtà e l apparenza nelle guerre con il mito della vittoria mutilata e non so come collegarci l età vittoriana in inglese e la cena di trimalchione in latino...nnon riesco a collegare queste 2materie! aiutatemi presto!:(
HELP ME. Come posso collegare la belle époque e i ruggenti anni venti con l'arte della seduzione?
ciao :) sto preparando la tesina per l'esame di maturità e ho idea di farla partendo dal film il cigno nero, quindi essendo del liceo sociopsicopedagogico lo analizzerò con sdoppiamento di personalità e transfert poi freud,l'asino d'oro in latino e il sistema nervoso... però mi manca Storia e Letteratura... E vorrei metterli per non rischiare di subire domande impossibili :D per almeno una delle 2 materie sapete darmi un consiglio?? Grazieee Yle

Salve. Vorrei cominciare a fare la tesina dato che siamo a dicembre e mi sento maledettamente indietro con le tempistiche. Seconodo è proprio così o sono io ad essere troppo critico con me stesso?
I punti sono due:
-sono indeciso fra tre argomenti: povertà, crisi e mafia;
-non saprei che collegamenti fare con le varie materie.
Frequento l'indirizzo di ragioneria specializzato in amministrazione e controllo aziendale e le materie sono: lettere, storia, inglese, francese, t.i.t., ...

ciao ragazzi! ho bisogno del vostro aiuto per la tesina...faccio il liceo delle scienze sociali e come argomento vorrei portare la famiglia....di italiano avrei pensato di portare pascoli e verga, di scienze sociali (che comprende soprattutto sociologia, pedagogia e psicologia ) pensavo di portare la famiglia come organo di socializzazione, quali generi di famiglia esistono (tipo nucleare, patriarcale, allargata..), di francese i pacs e mi manca da collegare storia, diritto/economia, inglese e ...
Faccio l'istituto d'arte (indirizzo arte della stampa)... come tutti sono alla ricerca di un tema interessante che mi possa dare modo di stupire e avere l'attenzione della commissione all'esame di maturità... e che in più mi faccia avere la possibilità di usare la mia abilità nel disegno e in campo artistico in generale per ampliare ed arricchire la tesina...
Di idee ne avrei anche qualcuna... ma sono davvero troppo scontate e usate...
Qualcuno mi da una mano? :) grazie in anticipo
Ciao a tutti! Frequento l'istituto alberghiero e quest'anno ho l'esame di 5a.
Vorrei fare la tesina sull'ebraismo e la cucina kosher.
A ristorazione porto la cucina kosher e un piatto tipico, a italiano Primo levi e il libro sommersi e salvati, a storia il nazismo e le persecuzioni ebraiche, per alimentazione la differenza tra la produzione di vino classico e quello kosher.
Per materie come inglese, economia o diritto cosa posso portare?
Grazie mille per le risposte

Ciao a tutti,
mi servirebbe qualche suggerimento per i collegamenti da fare nella mia tesina!faccio l'istituto alberghiero (ricevimento) e ho scelto di fare il gioco d'azzardo però ho ancora qualche dubbio sui collegamenti.
ho pensato
italiano: il fu mattia pascal,
storia la crisi del '29 (scommesse finanziare)
però ho ancora grandi dubbi per comunicazione, storia dell'arte e economia!
anche per italiano e storia se avete qualche idea non siate timidi ;)
tesina I.T.I.S. argomento donna e elettronica. salve mi servirebbe un auito per collegare le materie al mio argomento principale purtroppo sto trovando molta difficolta siccome sono materie tecniche.qualcuno ha qualche idea????? :heart :heart :heart
vi ringrazio :clap :clap

Ho bisogno di idee sulla tesina, non so ne come impostarla ne come svolgerla, ho tantissimi temi in testa e non so sceglierne uno. L'amore, la libertà, la natura dell'uomo, l'apocalisse del 2012... etc. potete aiutarmi??? grazie.
Tesina maturità : VASCO ROSSI.. qualche idea originale???? Scuola ragioneria igea.. Per favore..