Tesina di maturità sul Giappone.
Volevo fare la tesina di maturità sul Giappone, il Paese che amo, ma ho bisogno di aiuto per gli argomenti e i collegamenti. Faccio il liceo artistico, e volevo parlare del Giappone del dopoguerra. Per iniziare, volevo introdurre il Giappone da un punto di vista storico: lo sviluppo industriale, la 2° Guerra Mondiale e, naturalmente, la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki. Da qui, volevo parlare appunto del dopoguerra, di come la strage ha influito sulla mentalità dei giapponesi e dei cambiamenti da ogni punto di vista. Per letteratura, avevo in mente di parlare della "letteratura della memoria"; per l'architettura volevo invece parlare ad esempio del Parco della Pace di Hiroshima e del museo annesso, ma non so se sia una buona idea... Stessa cosa per storia dell'arte, di cosa posso parlare? E come potrei collegare, ad esempio, inglese? Oppure filosofia? Vi prego, aiutatemi :(
Risposte
Non sapevo di questo periodo Showa! Grazie mille, mi sei stato d'aiuto! :bounce
Beh, per quanto riguarda arte potresti parlare del periodo Showa, un periodo artistico anche della Seconda guerra mondiale. Filosofia, c'è il neo-confucianesimo, ma credo possa dirti meglio il tuo prof di filosofia.. Inglese puoi anche slegarla dal resto della tesina e portare un argomento inerente al periodo storico che vai ad analizzare :)