Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ginevra88
Il tema principale della tesina è il Lavoro.Sono riuscita a collegare tutte le materie ma in Italiano nn so proprio come collegarla. La prof ha detto pirandello La follia, ma secondo me nn va bene e non ho trovato niente che si possa collegare. Quest'anno come autore abbiamo fatto Pascoli, D'Annunzio, Ungaretti, Quasimodo, Montale e Pirandello. Per quanto riguarda geografia l'inghilterra andava bene ma non l'abbiamo fatta quest'anno. Abbiamo studiato l'islam, Marocco, Egitto, Israele, il nord ...
9
15 mag 2009, 21:29

pippopoppa94
Salve ragazzi, per la maturità di quest'anno avevo alcune idee in mente per la tesina, una delle quali riguardanti la politica. Ultimamente mi sono appassionato della storia e della filosofia della politica, visto che quella contemporanea si può riassumere con una brutta parola che non scriverò. Vorrei portare avanti questo progetto, chiedendovi consigli per opportuni collegamenti tra le materie scolastiche (liceo scientifico) citandomi filosofi, correnti di pensiero e quant'altro possa ...
1
17 feb 2013, 13:28

pippopoppa94
Salve ragazzi, per la maturità di quest'anno avevo alcune idee in mente per la tesina, una delle quali riguardanti Dio. Non credo in Dio e, dato che questo argomento mi ha sempre toccato nel profondo, volevo approfondirlo, focalizzando la mia tesina sul perchè Dio non esiste. Nonostante il proposito ambizioso e la possibilità che in seguito cambi idea sull'argomento, non ritrovandomi così niente in mano, vorrei portare avanti questo progetto, chiedendovi consigli per opportuni collegamenti ...
2
16 feb 2013, 18:19

davilrossonero
Chi mi darebbe a trovare l'introduzione della tesina io porto il primo novecento Di italiano D'annunzio di storia la prima guerra mondiale di inglese la prima guerra mondiale di elttronica il crepuscolare..
6
16 mag 2011, 18:48

CityOfSin
Ciao! Vendo tesina sul tema Realtà e Apparenza. L'argomento puo sembrare scontato dato che è stato trattato varie volte. Io perciò ho deciso di risolvere il problema, presentandola in una maniera originale. Non con un powerpoint o un cartellone. Ma come un fumetto. Un fumetto vero e proprio sia nelle dimensioni che nelle impostazioni e nei disegni. Una tesina che ho presentato per il mio colloquio orale, che ha destato l'attenzione di tutti i professori, con tanti complimenti e un grande ...
3
27 dic 2012, 10:37

francescagez
AIUTO DEVO FARE LA TESINA PER TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI!
2
3 gen 2013, 17:06

Donna1234
Hey Vorrei fare una tesina sulla solidarietà! Avevo pensato di portare the happy Prince in inglese(Oscar wilde) e di italiano la ginestra. Mi serve peró da collegare francese filosofia storia latino arte e scienze. Mi aiutate? Un bacio
0
13 feb 2013, 19:00

valii94
Ciao ragazzi! :) Lo so forse è un pò presto..ma avrei bisogno di un aiuto! Frequento il 5 anno di un ist.tecnico commerciale e come tutti i miei coetanei quest'anno dovrò affrontare un problema: la tesina! Come argomento avevo pensato di fare i pregiudizi.. ma di collegamenti ne ho trovati 0 o meglio per adesso avrei solo storia con i pregiudizi sugli ebrei.. le altre materie vuoto totale! ahahah Ci sarebbe qualcuno gentile da aiutarmi.. premetto che come altre materie vorrei usare italiano, ...
3
12 feb 2013, 17:52

Lolo_
Tesina sul sogno? Sono un bel pò in crisi. Insomma frequento la quinta di un liceo linguistico ESABAC (doppia maturità). Avrei bisogno di qualche consiglio sul come svolgere la tesina. Pensavo di iniziare con la definizione del sogno in generale. in seguito parlare brevemente di Freud (non faccio filosofia).e dell'interpretazione dei sogni. Vorrei collegarlo a francese con il surrealismo e Le grand Meaulnes. Di inglese non sono sicura ma pensavo a qualcosa come il mondo nuovo (l'utopia) di ...
1
12 feb 2013, 13:59

aliceromeo
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto con la mia tesina! Avevo pensato a una tesina incentrata sulla scrittrice Virginia Woolf, ma non ho in mente nessun collegamento! Al massimo potreste suggerirmi anche qualche tema generale nel quale potrei inserirla... Sono proprio in alto mare :( Le materie sono Inglese (ovvio), Italiano, Spagnolo, Francese, Storia dell'Arte e Biologia.
1
12 feb 2013, 18:49

alessandra89
Tesina Maturita istituto tecnico informatico vorrei fare una tesina su "Alice in Wonderland" italiano gia ho Pirandello.... storia , informatica, inglese non so cosa mettere chi mi puo aiutare????
1
6 feb 2013, 17:02

talaresco
tesina su LA TELEVISIONE,I MASS MEDIA E LE PUBBLICITà COME STRUMENTO DI MANIPOLAZIONE DELLA SOCIETà,ma nn so come collegare fisica,astronomia e artistica,qualcun potrebbe darmi una mano???grazie mille!!!
1
30 mag 2011, 16:36

gabry...92
cerco spunti x fare una tesina x la maturità!!!! il tema ke mi attira è la disperazione la marginalità.....qlk idea??? Aggiunto 2 ore 9 minuti più tardi: allora le materie di collegamento sn filosofia pedagogia biologia italiano storia....x ora ho in mente solo piccole idee...adesso pensavo anke al tema della maskera.... Aggiunto 5 giorni più tardi: grazie mille x l'aiuto....cmq ho cambiato idea ho pensato di portare cm tema principale il barbonismo e la marginalità distinta ...
3
7 feb 2011, 14:49

demi  lovato<3
:hi scusate raga mi potete aiutare per la tesina di 5 superiore per ragioneria istituto tecnico commerciale indirizzo igea , sentite mi potete aiutare xk io come argomento di tesina avevo in mente di fare la crisi del 2008 mi dite x piacere che argomento di italiano e storia posso inserire di collegamento perchè mi rimangono fuori proprio queste due materie ??? :)
1
9 feb 2013, 22:41

vanessaeplacido
come si svolgerà la terza prova all' esame di maturità di grafico pubblicitario? Il titolo deve dare l'idea del tipo di aiuto che si vuole ricevere. La prossima volta cerca di scrivere corettamente.:)
1
9 feb 2013, 16:04

miana
ciao !! manca poco x l'esame di maturità e i prof ci obbligano a incominciare a fare un percorso , ad avere un idea, i temi che vogliamo affrontare.. bè io avevo pensato ad avere come nucleo centrale del mio percorso LA MAFIA FINO A I GIORNI NOSTRI!! dovrei fare i collegamenti con queste materie : pedagogia,diritto,inglese,italiano,biologia,arte,latino,storia e filosofia!!!
1
9 feb 2013, 10:28

sandrinadolce
Ciaooo ragazziiii volevo un consiglio da voii quest'anno ho la maturità e porto coco chanel che collegamenti posso farci con italiano?
1
8 feb 2013, 14:50

giusydimola94
salve a tutti,sono appena giunte le novità sugli esami di maturità...ora i professori penso cominceranno a starci col fiato sul collo per i percorsi d'esame...io non ho ancora qualche straccio di idee per un bel originale percorso...frequento il liceo scientifico PNI ...quanche aiuto??? grazie anticipatamente giusy
2
28 gen 2013, 21:14

..ciccy..
Salve, faccio il liceo linguistico e mi piacerebbe sviluppare la mia tesina sul sogno. Potete aiutarmi a trovare qualche collegamento sul tema per materia? Io pensavo: Filosofia: Freud "Interpretazione dei sogni" Tedesco: "Il doppio sogno" di Schnitzler Italiano: Pirandello "Effetti di un sogno interrotto" oppure "La vita non è un sogno" di Quasimodo Inglese: forse Joyce ma non so bene come collegarlo Spagnolo:??? Storia:???
1
7 feb 2013, 16:57

lesnakciro
Collegamenti tesina Impianti solare termici (perito meccanico. Le materie sono Tecnologia meccanica, sistemi, disegno progettazione e organizzazione industriale..
0
7 feb 2013, 13:40