Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti, dato che quest'anno ho l'esame di stato ovvero la temutissima maturità, vi scrivo perché ho delle perplessità sul titolo della mia tesina ; LAVORO (è un titolo semplice già usato molte volte dai maturandi direi)
ho fatto dei collegamenti delle materie per la mia tesina
Italiano:Pirandello e alcune novelle pirandelliana
storia : Giolitti
Diritto : contratto di lavoro
economia: gli aspetti positivi e negativi di una società (questo è da vedere)
francese le curriculum ...
Ciao volevo chiedervi se secondo voi il k-pop(musica coreana che negli ultimi tempi ha preso piede in europa ) collegato allo zenith di Parigi dove sono stati fatti i primi concerti per francese mentre per spagnolo la nuova moda Lolita , potrebbero essere argomenti per la tesina di maturità ? come ho già spiegato in una precedente domanda baserò la mia tesina sull'Asia orientale ^_^
mi servirebbe una tesina di maturità...le materie da collegare sono alimentazione,italiano,storia,economia,ristorazione,inglese e francese :) graziee
ho avuto un'idea per il percorso: la figura del ribelle (che è diversa dal rivoltoso e rivoluzionario!), colui che rappresenta la singolarità in un mondo che tende all'omogeneo, che disdegna ciò che gli altri desiderano. sapete aiutarmi per i collegamenti? frequento il liceo classico quindi le materie sono: italiano (avevo pensato baudelaire), storia, filosofia, greco, latino, arte. poi c è anche biologia e fisica ma non credo che ci siamo collegamenti possibili.. se avete qualche idea ...
Ciao a tutti, ho effettuato più ricerche all'interno del forum e all'esterno, ma non sono comunque soddisfatto dei risultati, quindi espongo la mia situazione. Io frequento il quinto anno del liceo linguistico e mi sto preparando per la tesina. La mia idea è di svilupparla intorno al multiverso, o universi paralleli, o dimensioni parallele, non ho deciso il titolo... Gli argomenti di cui sono abbastanza sicuro sono: la meccanica quantistica, con la teoria delle stringhe e quella di everett; il ...

tesina liceo pedagogico sull immaginazione
Ciao a tutti devo fare la mia tesina di maturità e frequento un istituto professionale per la gestione aziendale e come argomento avevo pensato alla fotografia..
ho pensato ai seguenti collegamenti:
diritto: diritto d'autore
storia: propaganda periodo fascita- fascismo
inglese: oscar wilde
spagnolo: la guerra civile di Francisco Franco
mi manca italiano... avete qualche suggerimento????
grazie in anticipo!
Ciao a tutti!!! sono nuova e mi sono iscritta per chiedere aiuto... frequento il liceo linguistico e quest'anno ho la maturità :) Dopo varie riflessioni ho deciso che la mia tesina sarà sulla danza..ormai ballo da tanti anni =) però voglio che sia originale...non le solite cose viste e riviste...perciò ho pensato di abbinare un balletto di repertorio a ogni materia (o più o meno quasi tutte) per il momento ho gia fatto qualche collegamento: in fisica porterei l'elettricità cn l'excelsior, in ...
tesinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!
faccio una tesina sulle emozioni però un discorso generale non collegando ad ogni materia un'emozione ... in letteratura c'è qualche autore che ne parla !??????
se collegassi ad ogni materia un'emozione in storia cosa potrei portare ??? non la deportazione degli ebrei perchè ce ne sono molte.... grazieeeeee !!!!!
salve ragazzi, quest'anno ho la maturità, frequento il liceo classico e mi farebbe piacere ricevere consigli da voi riguardo l'argomento della tesina. Avevo pensato di fare una tesina sull'amore, intitolata magari: AMOR VINCIT OMNIA, oppurel L'AMORE E' UNA COSA SEMPLICE( visto che Tiziano Ferro è il mio cantante preferito). Cosa ne pensate? avete idee sui collegamenti?
AIUTOOOOOOO , frequento una scuola di moda e vorrei un consiglio su che argomento portare davvero non ne ho idea..avevo pensato alla fotografia visto che mi piace molto pero mi sa che a un argometo troppo vasto! AUTATEMII vi prego!!
Salve sono vanessa e studio grafico pubblicitario , quest anno ho la maturità e ho pensato di portare " i primi del '900" ora il problema mi sussiste con fotografia,grafico e inglese, potreste aiutarmi?
All'esame mi è uscito: matematica, grafico e inglese esterno,interno probabilmente italiano, pianificazione e fotografia.
Grazie

Mi servirebbe la tesina di maturità con i seguenti argomenti di diritto:Corte costituzionale e Costituzione Italiana
Tesina sui Ballets Russes
Ciao! Sto progettando la mia tesina di maturità di liceo scientifico sui "Ballets Russes" e avrei bisogno di qualche aiuto riguardo agli eventuali collegamenti.
ARTE: Picasso con "Parade"
FRANCESE : di conseguenza Cocteau che ha scritto il libretto di "Parade"
ITALIANO: D'Annunzio con "il martirio di San Sebastiano"
STORIA: dubbio: sembrerebbe ovvio parlare della situazione della Russia in quegli anni.. però avevo anche pensato a Mata Hari che voleva ...
piccolo problema! incentrerò la mia tesina sul romanzo di harry potter e molti collegamenti li ho già trovati:
-storia: hitler e la persecuzione degli ebrei(voldemort)
-filosofia:heiddeger vivere per la morte( i doni della morte)
-inglese: romanzo di formazione
-scienze: la luna e il lato nascosto(il mistero della magia)
-latino: marco anneo lucano(la magia nel passato).
ma non so come inserire letteratura italiana e arte e non so che titolo mettere.. frequento il liceo scientifico. ho ...
CIAO A TUTTI, IO DOVREI FARE LA TESINA, E VORREI PARTIRE DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE ... MA NON RIESCO A TROVARE I COLLEGAMENTI SU ITALIANO,DIRITTO,INGLESE SISTEMI ... MI DATE UNA MANO, AVETE QUALCHE IDEA? :)
Salve ragazzi,frequento il liceo scientifico. Devo fare la tesina per l'esame di stato,vorrei parlare del titanic,ma non riesco a fare tutti i collegamenti. Per favore potete aiutarmi? E propormi anche qualche altro argomento in alternativa. Grazie mille.
Le materie che devo collegare sono:
ITALIANO-LATINO-STORIA-FILOSOFIA-MATEMATICA-FISICA-INGLESE-GEOGRAFIA ASRTRONOMICA-ARTE.
vorrei fare una tesina sull adozione ma non so se sia possibile fare collegamenti, cè qlk che ha qualche idea???
aiutooooooooooo
istituto professionale commerciale vorrei una tesina con pirandello collegato al fascismo, poi non so piu cosa fare, inglese porto la globalitazion ma non so come collegarla, qualcuno mi sa dire come, e come posso collegare diritto con queste cose! grazie milleee