Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
annags66
a quali argomenti si può collegare l'estetismo?
3
9 mar 2013, 11:24

Bard
Ragazzi mancano pochi mesi e l'esame di maturità si avvicina. Qualcuno di voi già sa cosa portare? L'età giolittiana secondo voi si collega bene con Verga in letteratura o è meglio Pascoli??
2
9 mar 2013, 14:52

giovesaturno93
ragazziii ciaoo !! mi serve un aiutooo! x la tesina...allora frequento il commerciale e kome tema centrale della tesina vorrei mettere i bambini il senso della vita Ma poiii?? come collego con italiano storia economia diritto e inglese?? aiutatmiiii per piacere non ho la minima ideaaa
1
6 mar 2013, 18:04

piiiccola
vorrei fare una tesina iniziando da verga.. ma nn so da dove cominciare!! :( aiuto.. le materie sono: economia aziendale, diritto, matematica, inglese, storia, ed.fisica..!!! consigli pleaseee :)
5
9 mar 2013, 13:06

SandroBelgiorno
Ciao a tutti, frequento un istituto tecnico industriale specializzazione elettronica e mi accingo a comporre la mia tesina multidisciplinare, pensavo fosse più semplice ma trovo molto difficile fare collegamenti tra le materie tecniche e le materie umanistiche. Potreste darmi un consiglio sugli argomenti da trattare? Vi elenco le materie che studio: ITALIANO; STORIA; MATEMATICA; DIRITTO; ELETTRONICA; SISTEMI; TDP (tecnologia disegno e ...
2
21 apr 2011, 16:02

Rocsana
Ho bisogno di aiuto:) voglio fare la tesina di maturità partendo da questo tema "le scelte nella vita" ,e non so come collegare le materie.
4
5 mar 2013, 22:46

grierika
sono una ragazza che frequenta l'ultimo anno del liceo scientifico......devo iniziare a pensare gli argomenta della tesina...ma nn mi viene in mente nnt di interessante....ho cercato un pò su internet però ho notato ke i temi trattati sono sempre gli stessi....vi prego aiutatemi...
1
5 mar 2013, 15:32

monimarioli
Ciao a tutti, io avrei bisogno di un aiuto per collegare la mia tesina che verte sulle dittature di ieri e di oggi. Le materie che inserisco sono italiano, storia, spagnolo, inglese, francese, economia e geografia ( ovvero le materie della mia commissione d'esame) Ho collegato quasi tutto, ma mi manca inglese. Ho cercato molto, autori inglesi che parlino di dittature, citazioni.... ma nulla! LA mia profe di inglese non sa nemmeno lei e quindi sono in crisi, ma no voglio escludere inglese che ...
1
4 mar 2013, 16:59

shadi
Buongiorno a tutti, a scuola iniziano a farci pressione sempre più spesso riguardo le tesine, quindi credo che sia meglio che incominci a pensare a qualche argomento. Avevo pensato di farne una su un argomento abbastanza generico, per non dare modo di fare domande troppo specifiche (suggerimento dei prof), quindi volevo portare la tecnologia, collegandoci specialmente le materie esterne come: storia, filosofia, fisica aggiungendoci poi arte, inglese e italiano come esterni. Storia: Guerra ...
1
8 feb 2013, 16:20

Fabrimadferit
Salve a tutti! Avrei bisogno di un aiuto con la mia tesina sull'insostenibile leggerezza dell'essere, che parte appunto dal libro di Kundera. Cosa potrei collegarci in spagnolo? Gli altri collegamenti sarebbero: -italiano : calvino -storia : privamera di praga -inglese : beckett -francese : camus -filosofie : nietzche -latino : seneca Grazie in anticpo!
3
28 feb 2013, 17:44

Piolti
Ciao, sono al quinto anno di un istituto di grafica pubblicitaria e vorrei fare la mia tesina sul film di MIDNIGHT IN PARIS. Pensavo di partire parlando del film e poi parlare di alcuni personaggi che vengono citati nel film per quasi tutte le materie. Ad esempio: -fotografia: Man Ray -st. dell'arte: Picasso (qui c'è una vasta scelta di pittori citati nel film e picasso è quello che più mi piace) -inglese: Hamingway queste sono le materie che ancora non so come collegare! (non sono ...
1
1 mar 2013, 16:59

biancaneve_91
ciao a tutti ! ho visto che alcuni di voi hanno già avuto la mia stessa idea x la tesina e vorrei chiedervi un aiutino.. allora le materie da collegare sarebbero -italiano -storia dell'arte -tecnica turistica -inglese francese tedesco premetto che frequento un istituto tecnico commerciale... pensavo di incentrare la tesina sul rapporto della fotografia con la realtà o comunque in generale ciò che trasmette una fotografia all'osservatore... una fotografia invece di milioni di parole ...
7
6 apr 2010, 13:08

ChiaraAfrica
Ciao mi chiamo chiara, e frequento l'ultimo anno di superiori (perito aziendale corrispondente in lingue estere) e dovrei pensare alla mia tesina. Vorrei qualcosa di strano, ma di sensato e che non vada troppo fuori dagli argomenti trattati in classe. Dovrei collegare SICURAMENTE tedesco, francese, inglese ed italiano. Le altre materie che posso collegare sono: storia geografia ed economia aziendale. Mi aiutate please??
1
26 feb 2013, 18:02

AuroraVettori94
Ciao sono Aurora! e quest' anno come molti studenti devo fare la maturità...tra le mille idee per la tesina alla fine ho scelto il denaro anche per l'attuale situazione italiana...pero non vorrei essere banale! :S Secondo voi per non "annoiare" i commissari che taglio dovrei dare alla mia tesina? quali argomenti dovrei approfondire??
2
28 feb 2013, 14:34

babbacretina
tesina sull immaginazione liceo pedagogico ? le materie sono latino italiano filosofia biologia inglese diritto storia Aggiunto 6 giorni più tardi: Aiuto Aggiunto 14 secondi più tardi: Aiuto Aggiunto 3 secondi più tardi: Aiuto
1
21 feb 2013, 14:36

elina94
sto facendo una tesina sui 7 peccati capitali e non so come collegare la fisica ad un peccato, possibilmente o avarizia o lussuria ma va bene uno qualunque. qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie mille :) Aggiunto 3 minuti più tardi: e come argomenti o magnetismo o energia elettrica o qualche loro sfaccettatura..
6
26 feb 2013, 19:43

Alicedicaro
frequento il liceo psicopedagogico e vorrei fare una tesina sulla donna.. ma non so che mettere per quanto riguarda l' italiano il latino e la pedagogia. chi mi sa aiutare?
1
26 feb 2013, 11:38

gre.truss94
ciao :) frequento il liceo scientifico e volevo iniziare a scrivermi la tesina o almeno ad abbozzare la mappa concettuale...x le altre materie ho trovato i collegamenti ma mi mancherebbe: -scienze ( geologia\ astronomia) -fisica ( avevo pensato collegamenti con l'iceberg ma forse è un po forzata) -matematica ( no idee..) -italiano ( o anche Divina Commedia ma no idee)
2
18 feb 2013, 20:10

SteTraumer
Salve a tutti,mi servirebbe un aiuto per i collegamenti per la tesina di maturità! Frequento l'alberghiero e l'argomento della tesina sono i sette vizi capitali.Ho pensato: Storia: "Superbia" Hitler e la seconda guerra mondiale Inglese: "Lussuri" Oscar Wilde e il ritratto di Dorian Gray Econimia aziendale: "Invidia" il marketing e la concorrenza Alimentazione: "Gola" Obesità, Bulimia, Anoressia e i disturbi alimentari Cucina: "Gola e Lussuria" I cibi afrodisiaci Italiano: "Avarizia e ...
1
24 feb 2013, 11:21

moriggi
Vorrei portare alla maturità la tesina sulla moda, potreste darmi un consiglio su quali argomenti potrei svolgere e come collegare le varie materie ad essi?
2
1 mar 2012, 09:18