Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
tesina sulle emozioni con cosa posso collegarlo a filosofia???????
Salve,
mi servirebbe un aiuto riguardo i collegamenti della tesina che dovrò sviluppare.
Frequento un indirizzo chimico , e ho intenzione di portare come argomento IL CIOCCOLATO , le materie a cui collegarlo sono sei.
Per alcune ho trovato qualcosina , ma per altre nulla..
Potreste darmi dei consigli?
Italiano: D'Annunzio
Storia : Entrata Stati Uniti in guerra (II Guerra Mondiale)
Analisi Chimiche : ho pensato la ricerca di elementi come Mg , P , Ca , all'interno del cioccolato tramite ...
salve a tutti,
è la prima volta che entro nel forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio.
sono prossima al diploma ma non ho ancora strutturato la mia tesina!!!
non so proprio l'argomento poiché vorrei fare qualcosa di originale per colpire la commissione(per un eventuale 100). mi aiutate per favore???
le materie sono:
lett italiana
lett latina
inglese
storia
filosofia
pedagogia
metodologia
biologia
(matematica, non so se si può agganciare a qualcosa)
vi prego...confido in ...
argomenti per tesina: " il viaggio dell'eroe"
mi servono queste materie:
storia, filosofia, scienze, italiano, latino, inglese, arte
grazie x l'aiuto :D
ciao a tutti :) quest anno ho l esame di maturità e sono indietro con la tesina. come tema ho scelto orgoglio e pregiudizio ma non so trovare i possibili collegamenti con storia,inglese, pedagogia e filosofia. accetto suggerimenti! ringrazio in anticipo
ciao a tutti potete darmi una mano??
volevo portare in STORIA: la prima guerra mondiale
ITALIANO: D'Annunzio
CALCOLO: inferenza statistica
mi servirebbe almeno altre 2 materie da collegare a scelta tra MATEMATICA-SISTEMI-INGLESE-
se avete altri collegamenti suggerite pure..grazie in anticipo :)
salve a tutti , quest anno ho la maturità e come tema avevo pensato al capitalismo analizzando pero la figura ormai tramontata degli aristocratici. Sapreste darmi suggerimenti sul ruolo nel 900 degli aristocratici e dei collegamenti con italiano, storia e inglese ??grazie
Aiuto ragazzi non ho la piu pallida idea di come fare la mia tesina per la maturita aiutatemi vi pregooo!!!Il mio indirizzo e l informatica corso abacus..!
ciao a tutti,sto pensando a che genere dia rgomenti portare nella mia tesina e a dir la verità sono molto confusa!!voglio portare i poeti maledetti ma nn ho un tema di fondo!!frequento il liceo delle scienze sociali x ora avevo pensato a questo:
italiano:decadentismo
storia:la seconda rivindustiale
filosofia :nietzsche
inglese:oscar wild che volevo mettere in contrapposizione a svevo o d'annunzio
francese:i poeti maledetti:verlaine e baudelaire
scienze sociali:la devianza
vorrei sapere alcuni collegamenti con la costituzione in diritto .... mi mancano quasi tutte le materie ..sono una studentesse di ragioneria!! aiutoooo

Ciao ragazzi avevo pensato per la mi tesina sull"evoluzione" portando in italiano e arte il futurismo
inglese darwin
storia cattiva interpretazione da parte di hitler della teoria del"chi si adatta meglio, il più forte va avanti" con l'esaltazione della razza ariana
filosofia ficth con "discorso alla nazione tedesca"
ma mi manca sia fisica che matematica
Frequento liceo scientifico
Voglio fare qualcosa legato agli Stati Uniti ma non so cosa... Partire proprio dagli USA mi sembra un po' scontato, anche se avevo trovato dei collegamenti interessanti... Allora ho pensato di partire dal Sogno Americano, ma ho problemi con i collegamenti. Ho pensato questi:
Italiano: poemetto "Italy" di Pascoli
Storia: emigrazione italiana?
Filosofia: pragmatismo
Inglese: the great Gatsby
Per voi può andare? Senno da che argomento potrei partire?? Fare una tesina incetrata sugli USA in ...
ciao... sono nuovo del posto e spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare concretamente.... come avrete capito sono prossimo all'esame di maturità e sono ancora nel + profondo delle tenebre.... allora io volevo portare la seguente mappa concettuale:
STORIA: hitler, mussolini i 2 regimi a confronto
DIRITTO: dallo statuto alla repubblica
ITALIANO: superuomo
GEOGRAFIA: liberi commerci
SCIENZE FINANZE: pareggio dello stato
ECONOMIA: il bilancio
il fatto è che nn trovo u'argomento centrale ...
Salve, sto cercando di fare dei collegamenti appropriati per la mia tesina: "L'uomo incerto". Tale incertezza è causata dal periodo buio e di crisi. Avevo pensato magari di collegare il periodo del decadentismo in italiano e in storia mi piacerebbe l'idea di collegare la crisi del 1929, facendo dei collegamenti con la crisi attuale. Però non riesco a collegare le altre materie, ovvero fisica, geografia astronomica, filosofia e latino. Se magari avete anche qualche altra idea per l'italiano mi ...
ciao a tutti mi potete dare una mano con la tesina?? non so che argomento scegliere non so niente di nienteee vi prego aiutatemi grazie!
Non riesco a collegare all'argomento della mia tesina: l'evoluzione industriale dal 900 ai giorni nostri, con le materie di inglese, diritto e scienza delle finanze. In verità quest'ultime due materie avevo pensato di collegarle a Karl Marx e alla tutela del lavoro, è un collegamento troppo forzato? Avete dei consigli?????
salve mi potere aiutare con la tesina di maturità, volevo portare come argomento principale internet, magari dalla guerra fredda ad internet!!! sono confusa, mi servono i collegamenti con queste materie: italiano inglese economia matematica ed educazione fisica.
PER FAVORE MI AIUTATE A COLLEGARE L'AFRICA CON TUTTE LE MATERIE? K PRESSIONE....... NN NE POSSO PIU!
Argomenti ma soprattutto COLLEGAMENTI per la tesina:
Vorrei qualcosa di particolare, di ORIGINALE, sono sopra i libri da giorni e non ho ancora avuto l'illuminazione che speravo...
I prof si aspettano molto da me. :(
Le materie sono:
Italiano
Storia
Inglese
Matematica
Informatica
Economia.
Grazie in anticipo...
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Pensavo alla LIBERTA' come teme: magari inizio con informatica parlando dell'open source, economia non sò potrei dire che l'open source è ...