Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti quest anno ho l'esame di maturità e avevo pensato di portare come percorso d'esame qualche cosa di inerente all' umorismo/risata/clownterapia.
in filosofia pensavo a freud in italiano al saggio sull'umorismo di pirandello e mi servirebbe qualche cosa che abbia a che fare con biologia o comunque l'AMBITO SCIENTIFICO
ciao ragazzi.... quest'anno ho la maturità ma non ho la minima idea su cosa fare la tesina.. qualcuno mi può dare una mano, una piccola idea da dove iniziare??? faccio ragioneria programmatori e vorrei qualcosa che sia coerente al mio indirizzo però tra tante idee nessuna mi convince....vi prego aiutatemi... grazie in anticipo.. =)
ciao ragazzi ho pensato a questo titolo per la mia tesina... voglio però dei suggerimenti sui collegamenti... riguardo a materie come: italiano , storia, inglese, economia aziendale, diritto, scienze delle finanze, informatica, ragioneria... vi prego siate numerosi nei suggerimenti... qualsiasi cosa che sia coerente... voglio fare qualcosa di originale... e metterci delle esperienze personali =).. ma a questo penso ci penso io..
vi sarei molto grata se mi aiutate nei ...

Allora, pure facendo il classico sto facendo una tesina simile, di stampo scientifico. L'introduzione mi hanno consigliato di scriverla in terza persona, e serve più che altro da sommario degli argomenti da trattare. Io personalmente la sto suddividendo in paragrafi e scrivo materia per materia, facendo al massimo 3 pagine a materia (font Times New Roman, carattere 12, se può interessarti). Le fonti si mettono alla fine, come bibliografia e sitografia, e ti sconsiglio wikipedia, troppo vago.. ...
CIAOOO FACCIO IL 5° ALBERGHIERO...VORREI UNA MANO PER I COLLEGAMENTI DA FARE X LA TESINA...SE VANNO BENE QUESTI OPPURE CAMBIARE QUALCOSA....X FAVORE! :con
ALLORA...
ITALIANO:GABRIELE D'ANNUNZIO
STORIA:LA PRIMA GUERRA MONDIALE
ECONOMIA:LEASING, FRANCHISING E CATERING
DIRITTO:IL CONTRATTO
RISTORAZIONE:SERVIZIO DI CATERING E BANQUETING
ALIMENTAZIONE: LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Per favore, cerco aiuti,suggerimenti e collegamenti con le materie per la mia tesina di maturità! L'argomento è il giornalismo e il suo sviluppo ( quindi anche riferimenti ad autori ) nell'età romantica, in Italia e resto d'Europa (soprattutto Inghilterra, Francia e Spagna). Grazie mille a chiunque mi darà una mano.
Sara
Avrei bisogno di un consiglio per una teso frequento l istituto tecnico E.R.I.C.A
sono corrispondente in lingue estere..il mio indirizzo è basato sulle lingue/turismo ed economia
avevo pensato a una tesina sull amore nella letteratura e magari anche nell' arte mi ha consigliato la prof
dovrei portare :
ITALIANO: D'annunzio con "Il Piacere"
SPAGNOLO: Antonio Machado e qualche poesia d'amore ma non ne trovo...
ARTE: Klimt, "Il bacio"
TEDESCO: Biografia di Klimt... ma se porto l amore che ...
qualcuno mi può aiutare con la mia tesina sulla crisi del '29?????pleaseeeeeeeeeeee :D
grazie in anticipo :).

Tesina 2013..
Come argomenti per la mia tesina avevo pensato o alle emozioni e sarei partita con la canzone di lucio battisti oppure porto le illusioni... ma non mi vengono in mente molti collegamenti... le materie principali a cui dovrei collegare uno di questi due argomenti sono: italiano, francese, inglese, storia, filosofia, matematica, fisica e geografia astronomica... lo so le materie scientifiche in questo campo sono difficile da collegare ma le ho scritto lo stesso...aiutatemi :(
ciao a tutti per la maturità pensavo di fare gli anni di piombo e il caso Aldo Moro. di italiano porterei Sciascia e il libro "l'AFFAIRE MORO", di matematica una statistica sull'elezione del 1976, poi di storia gli anni di piombo e il caso moro, di diritto la democrazia cristiana e i partiti politici.
mi mancano da collegare le seguenti materie:
INGLESE
FRANCESE
SERVIZI
MARKETING
SCIENZA DELLE FINANZE
Frequento un istituto tecnico commerciale..spero mi rispondiate in tanti
Ciao ragazzi .. Gli esami si avvicinano e volevo iniziare a farmi un idea sulla tesina . Avevo pensato a farla sulla vita vista come una successione di scelte ma apparte filosofia non so che collegamenti fare . Avete qualche idea ? Le materie sono scienze sociali filosofia storia ita inglese e diritto

Scrivi qui la tua domanda...tesina pirandello
parto da pirandello...poi mi collego alla woolf di inglese,a nietzsche di filosofia,nazismo e fascismo di storia...va bene???? di biologia posso allacciarmi a darwin????
ciao a tutti! sono al 5° anno dell'istituto d'arte e devo fare una tesina di maturità ma non so proprio su che argomento incentrare la mia tesina! mi sapreste dare una mano???
Ciao! Sono Giada e sono al quinto anno del liceo scientifico. Mi piacerebbe molto portare, per la tesina, i 7 vizi capitali e collegarli alle varie materie. Il fatto è che, siccome faccio anche tedesco e ce l'ho interno, volevo includerlo nella tesina, ma non ho alcuna idea di come collegarlo. Se avete qualche idea ve ne sarò molto grata. Grazie :)
Idea tesina originale.per liceo socio psico pedagogicota...

ciao a tutti! vorrei un consiglio..
ho intenzione di portare all'esame l'argomento dell'alienazione dell'uomo..per italiano ho già pensato a Pirandello con "Quaderni do Serafino Gubbio operatore" e per filosofia ho pensato a Marx.. il mio problema è che non so come collegare inglese e chimica strumentale! qualcuno può aiutarmi? Grazie!
ciao a tutti! io avrei bisogno di qualche consiglio per la tesina.. potete darmi una mano per favore? io ho scelto l'argomento da cui partire, cioè "Mrs. Dalloway" di V. Woolf .. non so però che collegamenti fare! pensavo, per esempio, di partire dal contesto storico in generale , passare al quadro letterario italiano con pirandello o svevo e poi Woolf.
chi é così gentile da aiutarmi per favore?
Volevo collegare questi argomenti: Storia--->sport e fascismo
Ed. Fisica----> Doping
diritto---> Leggi sul doping
Scienze delle finanze---> aspetti economici dello sport
Cosa potrei collegare ancora? come vi sembrano gli argomenti? Dove potrei cercare materiale per gli aspetti economici dello sport? Grazie

Ciao a tutti, dovrei fare la tesina per la maturità, e frequento il liceo socio psico pedagogico, cosa consigliate come tema? io avevo pensato o il potere del denaro, o il senso della vita! Aiutatemi per favore!

salve!quest'anno conseguirò la maturità e sto facendo una tesina sulla walt disney.Ho già collegato tutte le altre materie,ma mi manca informatica da collegare! qualche suggerimento??