Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora in teoria io la mia tesina già ce l'averei impostata..dovrei portare:
Inglese: Agrigento
Italiano: Pirandello con "Il Fu Mattia Pascal"
Storia: Il fascismo visto da Pirandello
Economia: la crisi del'29 paragonata a quella del 2008
Ristorazione: Le conservazioni
Francese: La restauration Différée
Alimentazione: Gli additivi alimentari
Il problema è che la mia prof di economia (interna) vorrebbe che la tesina abbia un tema principale, quindi io, portando Pirandello, avevo ...
chiedo gentilmente una mano per tesina sul teatro dell'assurdo per liceo artistico con indirizzo moda. devo collegare storia dell'arte moda inglese italiano. Ho pensato a beckett in inglese e pirandello in italiano.
L'argomento centrale deve essere qualcosa che riguardi il cibo. Vorrei parlare di Pirandello in italiano, del Fascismo in storia e poi per quanto riguarda le alte materie ancora devo decidere con cosa collegare. Mi aiutereste per i collegamenti e il titolo centrale?? Grazie in anticipo!
ciaooo, devo affrontare gli esami di stato ma non so ancora come collegare le varie materie.. frequento un istituto commerciale e le materie sono Italiano, storia, economia, diritto, inglese ed Educazione fisica..
avevo pensato di presentare queste:
italiano: italo svevo
storia: guerra fredda
diritto: la costituzione, il parlamento
economia: bilancio, aree strategiche d'affari
inglese: product, insurance oppure la costituzione
per favore..aiutatemi :(
Salve!
Allora mi sto bruciando i neuroni per risolvere questo intoppo,spero riusciate ad aiutarmi: Per la Maturità ho scelto come tema della mia tesina di illustrare il Superomismo,le sue influenze e conseguenze.
Il problema è che tra le materie d'esame figurano Inglese e Storia del'arte. Per la prima ho pensato di lanciarmi alla buona su Oscar Wilde ma non ne sono poi così convinta mentre per la seconda...buio totale!
Si accettano suggerimenti D:
Mi chiamo Federica e frequento il quinto anno di ragioneria, quest'anno ho gli esami di maturità ma non so proprio che argomento scegliere...qualcuno può darmi un consiglio? non vorrei fare le solite cose scontate tipo: l'industria,europa o le donne... il tema delle donne mi piaceva però affiancato a qualcosa di interessante? ditemi se avete anche qualche idea più interessante!!!attendo risposta grazie :D
ps:
le materie sono:
ITALIANO
STORIA
GEOGRAFIA
MATEMATICA
FRANCESE
INGLESE ...
Buongiorno a tutti.. quest'anno tocca a me la maturità e avrei alcuni dubbi sulla tesina da svolgere, ho deciso di portare Anna Frank poichè sono stata quest anno al museo della sua casa però sono indecisa sui collegamenti.. La mia idea sarebbe: Partire dall'occupazione di hitler dell'olanda(storia) e collegarmi a La vita di anna frank in clandestinità(in inglese) e poi mi collego al suo Diario riportando alcune informazioni sul suo diario, diciamo un analisi del libro(italiano) e infine ...
A breve vorrei cominciare a stendere la tesina di maturità, e ho pensato di portare la terza rivoluzione industriale.
Storia: secondo dopoguerra
Filosofia: neopositivismo (?)
Italiano: ??
Inglese: ??
Arte: pop art
Avete qualche consiglio per i due collegamenti mancanti e per filosofia? Grazie!!
non riesco a focalizzarmi su un argomento x la mia tesina. non vorrei parlare di un argomento che potrebbero presentare i miei compagni ma su qualcosa di meno scontato.. un aiutinoo :) vorrei presentare italo svevo in letteratura.. frequento il commerciale :)

Dovrei fare la tesina per la maturità, ma non riesco a focalizzarmi su un determinato argomento... Non vorrei farla troppo banale (razzismo, immigrazione, seconda guerra mondiale, debito pubblico, crisi del '29, ecc. dato che frequento le commerciali) ma non troppo impegnativa come (mafia, anche se l'argomento mi interessa moltissimo, ma è troppo vasto)... avete qualche idea?
Ho bisogno di consigli sulla tesina. Frequento un'istituto alberghiero settore turistico, e mi piacerebbe fare la tesina su "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Ma non so come collegare inglese, francese e sopratutto ECONOMIA :(, potete darmi qualche suggerimento??
una tesina su anne frank? per prendere qualke spunto! grazie!
aiutooo...collegamenti tesina su fuga dei cervelli!!!
come argomento avevo pensato al tradimento; faccio l'artistico e dovrei collegare italiano,storia,storia dell'arte,ed educazione visiva, qualche sugerimento?
Scrivi qui la tua Ciaoo ragazzi! Frequento il liceo scientifico e sto cercando di dar vita a una tesina di maturità originale riguardo la pubblicità e più in generale la comunicazione persuasiva. Vorrei partire dalla teoria dei bisogni di Maslow ma non so come proseguire... mi aiutate???
Ciao a tutti devo fare la tesina su internet, però non so cosa portare a diritto, mi potete aiutare?
ciao a tutti...... sono in un panico totale! mi potreste aiutare a fare i vari collegamenti tra queste materie:
italiano
storia
psicologia
cultura medico sanitaria
matematica
tecnica amministrativa
per il momento ho deciso solo di portare Luigi pirandello in italiano. Per quanto riguarda il resto mi potreste dare una aiuto?..grazie
Salve a tutti,
sono alle prese con la tesina di maturità e, anche se non è del tutto coerente con il mio corso di studi - faccio il Tecnico Commerciale - mi piacerebbe molto portare l'America degli anni Venti-Trenta.
Roaring Twenties, Età del Jazz, Proibizionismo, Crisi del '29, Fitzgerald...
I miei problemi sono tre:
1) Potrà essere interessante per la commissione?
2) Cosa includere degli anni 20-30 e cosa lasciare fuori?? Parlo solo degli anni '20 e quindi del periodo rigoglioso oppure ...
ciao! sto cercando collegamenti per la mia tesina sulla fuga dei cervelli o sull'emigrazione con le altre materie! Frequento lo Scientifico! Qualcuno può aiutarmi??? Grazie in anticipo...
Aggiunto 33 secondi più tardi:
Heeelp!!!