TESINAA!! URGENTEE!
Vorrei fare la tesina della maturità,partendo da un libro ed ho scelto "il cacciatore di aquiloni" che affronta tematiche importanti come il rapporto padre e figlio,la violenza,l'amicizia... e dovrei collegarlo con pedagogia,metodologia,italiano,latino,storia,biologia,filosofia e inglese! chi mi aiuta e consiglia? Grzie mille,è urgente!!
Risposte
In realtà,la mia prima idea era stata quella di proporre il libro Cuore! Sono in tilt :(
Da quanto mi risulta non è obbligatorio collegarle tutte, anche solo 2-3 bastano :)
Mh.. non so se con il periodo ci troviamo! mi preoccupa un sacco questa cosa dei collegamenti..
Per pedagogia proprio il rapporto tra genitore e figlio? Non sarebbe male ;) Non so metodologia di cosa si occupa precisamente, ma si potrebbe approfondire proprio la famiglia in Afghanistan. Per italiano Pasolini, con 'Ragazzi di vita', diciamo che è un romanzo di formazione come 'Il cacciatore di aquiloni', che tratta tematiche ovviamente diverse, ma parla di adolescenti che vivono in brutte condizioni. Per inglese ti posso consigliare (sulla scia di italiano) Hard Times o Oliver Twist, entrambi di Dickens. Per storia potresti parlare dell'invasione sovietica in Afghanistan, che richiama anche il libro. Per filosofia e biologia non mi viene niente in mente :/ Potresti slegarle :)