Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
meryraffy
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta e vorrei unamano da voi se è possibile . . Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e di come di conseguenza quest'anno ho la maturità :sigh . . Ho già deciso un po' la mia tesina però ho qualche problema con i collegamenti poiché ne ho cambiate già tantissime, ed ora sono indecisa tra due tesine completamente diverse tra di loro. Vi dico prima le materie che studio: Italiano,Latino,Filosofia,Storia,Biologia,Inglese,Francese,Spagnolo,Arte e ...
1
31 gen 2014, 14:40

teno95
Ciao a tutti frequento un liceo biologico e ho scelto di fare la mia tesina di maturità sulla fibrosi cistica. Ho gia' in mente su qualcosa che posso collegare pero' voorrei avere da voi piu' consigli possibili perche' sono in difficoltà. Avevo in mente di parlare del progresso della ricerca scientifica parlando di filosofia di Darwin e dell evoluzionismo e parlare della ricerca del gene mutante della FC grazie a varie tecniche (elettroforesi,identificazione con sonde) Di italiano vorrei fare ...
1
31 gen 2014, 16:14

monicadess
Ciao a tutti. Avrei bisogno di consigli per i collegamenti della mia tesina. Allora, vorrei partire da: -Storia: boom del 29, wall street -Economia: il mercato finanziario e la borsa valori -Finanza: Teorie keynesiane -Inglese: wall street crash ed ora viene il problema.. Diritto? italiano? Ma soprattutto.. matematica?! Sono ben accetti consigli anche riguardo agli argomenti che ho già scelto! Grazie!
1
30 gen 2014, 09:47

petrillina94
tesina sul gioco d''azzardo collegamnti di storia ed economia ????
2
28 gen 2014, 20:28

s.b.c. mega1832
Dark Side Of The Moon. uno dei capolavori dei Pink Floyd. 10 canzoni, come le 10 materie che si affrontano nel 5 scientifico. in ordine FILOSOFIA = US AND THEM = Kant, "Per la pace perpetua", il rapporto con gli altri, fra nazioni, contro la guerra e per evitarla STORIA = ECLIPSE = Mussolini e il fascismo, luci e ombre. MATEMATICA = BREATHE = Le funzioni, come da un embrione nasce un bambino da una scritta di funzione nasce un disegno, è difficile farla xD e la fretta porta alla morte ...
3
27 gen 2014, 22:11

eleonoralatini95
ciao mi servirebbe una mano.. quest'anno ho la maturità e ho gia pensato a che portare.. visto che parlo dei pink floyd e di the dark side of the moon .. avevo pensato che per economia potevo portare il bilancio della loro casa discografica ... ma non so da dove iniziare ...potreste aiutarmi?
1
28 gen 2014, 20:12

alessiacutz
Ciao a tutti, sono in crisi piena da tesina. Ho un problema enorme, voglio fare la tesina sulla walt disney ma non ho la più pallida idea di che titolo mettere, vorrei mettere qualcosa di originale ma non banale, ma non avendo molta fantasia corro in vostro soccorso.. Le materie che collego sono: Italiano-la bella e la bestia o biancaneve con l'estetismo; Storia-Nazismo o suffragette o america anni 20; Inglese: probabilmente la storia di walt disney; Economia- bilancio; Informatica-effetti ...
2
28 gen 2014, 16:32

Minions
Salve a tutti vorrei qualche consiglio per un argomento originale per il percorso che dovrò presentare agli esami di Stato: frequento il liceo linguistico e mi serverebbe un argomento con cui posso collegare le varie materie di indirizzo linguistico quali francese, inglese, spagnolo e anche filosofia... se mi aiutate ve ne sarei grata! grazie in anticipo!
2
27 gen 2014, 15:23

stefy_gnnn
salve a tutti.. quest'anno dovrò fare le maturità e sto iniziando a pensare alla tesina.. mi era venuto in mente, come argomento, la clownterapia ma sono in difficoltà per i collegamenti.. qualcuno ha qualche consiglio da darmi? (frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo IGEA materie:italiano, storia, economia aziendale, diritto, scienza delle finanze, inglese) grazie 1000
4
9 gen 2014, 13:51

princa9437
Ciao a tutti :) io vorrei fare una tesina incentrata sul calcolo statistico! Quest'anno in calcolo statistico faccio test ipotesi, stima intervallare e ricerca operativa!! avete idee? Sarebbe davvero un grande aiuto :) graziee:)
1
27 gen 2014, 18:17

JemySpoke
Salve a tutti, mi sono iscritta da poco quindi ancora non mi so orientare in questo sito e neanche nel forum. Sono Jemy, sto scrivendo in questa sezione perché quest'anno dovrò fare gli esami e sono abbastanza preoccupata in quanto in questi 5 anni non mi sono mai impegnata al massimo. L'esame a quanto ho capito si divide in 3 prove, ognuna di 15 punti, e poi in seguito si farà l'orale. Io sono terrorizzata dalla prima prova, ovvero italiano; purtroppo non sono mai stata brava a ...
3
15 gen 2014, 10:02

martinapoggio1995
ciao a tutti! mi serve urgentemente la tesina di maturità. non ho nesun'idea e non me ne viene in mente nulla! spero vivamente che mi potrete dare una mano. io faccio quinta all'alberghiero sezione ricevimento/ tecnico servizi turistici. le materie a cui vorrei collegarmi sono: inglese, francese, economia aziendale, storia dell'arte, geografia, tecniche di comunicazione(psicologia turistica) e infine italiano. grazie mille per l'aiuto :)
1
27 gen 2014, 17:12

Nihal09
Ciao a tutti ;-) Volevo un parere a riguardo della tesina che dovrò fare. Sono in quarta, ma volevo prendermi avanti per vari motivi che non elencherò, o almeno farmi un'idea. Come argomento centrale devo per forza prendere in considerazione qualcosa fatto nel programma di quinta? O anche qualcosa che poi posso collegare? Per esempio avevo pensato alla TeleMedicina o all'informatica Medica, ma essendo argomenti universitari, forse sono difficili o comunque spaziano troppo. è che mi sarebbe ...
1
27 gen 2014, 14:51

barby_92*
Sono iscritta da un bel po' su questo sito, ma nn credo di aver mai postato sul forum... credo che dovrei presentarmi da qualche parte, ma non ho idea dove! Perciò vado subito al dunque, sto preparando una tesina su vampirismo e licantropia... dopo aver trovato collegamenti nel programma in quasi tte le materie, ecco le crisi! :( Ho bisogno di collegare filosofia! e altro problema: inglese! GRAZIE MILLE in anticipo! :)
5
26 mag 2011, 14:29

maturità in arrivo
mi servirebbero degli aiuti x i collegamenti x la mia tesina .. l'argomento che tratterà è: le Emozioni e i sentimenti materie:s.arte,storia,italiano,filosofia,inglese,fisica! ogni consiglio è ben accetto
2
22 gen 2014, 21:26

van_ant_jen
Cosa posso collegare la fotografia a materie come diritto, finanza, tedesco, geografia, tecnica turistica ??
1
23 gen 2014, 16:18

@matteilgrande@
il saggio su galileo galilei riguarda IL NUOVO METODO SCIENTIFICO E LA LIBERA RICERCA DELLA VERITA' .. bisogna sviluppare i seguenti punti: 1 quali opposte teorie cosmologiche si confrontavano al tempo di Galilei? nella parte in introduttiva del saggio si possono esporre le due principali teorie cosmologiche ( copernicana e tolemaica ) 2 In che cosa consiste la novità del metodo scientifico di Galilei? Si puo descrivere la svolta impressa da Galilei alla ricerca scientica, facendo ...
1
23 gen 2014, 05:53

elenavinci96
Ciao a tutti quest'anno ho gli esami e ho bisogno di trovare un argomento per la tesina o su come potrei svilupare la mia idea.. :cry Avrei intenzione di raccontare dai primi ricettari ai programmi tv di cucina e cosa quest'ultimo hanno comportato nella nostra società ( in marketing) grazie.. P.S Mi vanno bene qualsiasi alter idee... :thx
7
16 gen 2014, 16:32

stefano211
qualcuno mi saprebbe consigliare un buon percorso originale per la tesina per favore? faccio l'IGEA. non ho la minima idea di cosa portare all'esame orale, i nostri professori chiedono qualcosa di originale per approfondire argomenti trattati in classe. grazie in anticipo!
3
16 gen 2014, 16:11

bleach95
ciao avrei bisogno di un aiuto per la tesina, il mio argomento è PINK FLOYD precisamente dark side of the moon, ho fatto gia collegamenti per italiano e storia e inglese , ma non saprei come collegare diritto ed economia, preciso che sono un indirizzo aziendale grazie
4
9 gen 2014, 21:40