Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giadina
ho finito, dopo molte fatiche, di scrivere la mia tesina per l'esame di maturità...ora però devo dargli un aspetto migliore...qualcuno mi saprebbe dare dei consigli sull'impostazione grafica? non nella divisione dei paragrafi o cose del genere ma proprio nell'estetica della tesina...alcune cose per renderla più bella...! ho pure qualche problemino riguardo alla copertina...vorrei qualcosa di originale ma non so cosa fare... ah l'argomento della tesina è " i dandy"... grazieee!
2
4 mag 2010, 13:10

Matteo94cs
Salve a tutti, come da titolo vorrei un aiuto per la mia tesina.. Frequento la ragioneria, di specifico amministrazione e controllo.. queste sono le materie d'esame: Economia aziendale, Informatica, Matematica, Diritto, Italiano, Storia, Inglese. Vorrei portare la rivoluzione russa, e in italiano mi collego a Italo Svevo.. per le altre materie avete un idea?
1
17 giu 2013, 13:52

2805
come posso chiamare la mia tesina in italiano porto d annunzio storia il fascismo e elettrotecnica il trasformatore
3
21 giu 2010, 11:33

Apfel
Ciao a tutti!!!! Sono una studentessa alle prese con la tesina per la maturità. Ho deciso di farla su Obama perchè mi sembra un argomento interessante ed attuale. Mi sono documentata e ormai so tutto del nuovo Presidente... Comunque vorrei confrontarmi con altri studenti che, come me, hanno scelto di prepararsi su questo personaggio. Io volevo collegarlo al razzismo in America, a Martin Luther King, alla condizione dei neri... ecc ecc!! Voi cosa mi consigliate? Su cosa dovrei ...
7
5 mar 2010, 18:42

davideù.ù
aiuto tesina alberghiero , ho saputo che ho 2 giorni per consegnarla e ho solo la traccia diciamo , vi chiedo aiuto nello svolgimento grazie già da ora
1
17 giu 2013, 13:03

Donna1234
Hey Vorrei fare una tesina sulla solidarietà! Avevo pensato di portare the happy Prince in inglese(Oscar wilde) e di italiano la ginestra. Mi serve peró da collegare francese filosofia storia latino arte e scienze. Mi aiutate? Un bacio debby
1
13 feb 2013, 18:59

mikybest
La calcolatrice fx-82MS CASIO ( http://www.casio-europe.com/it/sc/technical/fx82ms/ ) è PROGRAMMABILE? Si può utilizzare all'esame di maturità di matematica?
1
17 giu 2013, 10:57

win32
Volevo fare questo percorso sullo stupore come condizione primaria della conoscenza che ha spinto i vari pensatori, filosofi, autori verso la ricerca dell'infinito. Che ve ne pare? Le discipline sono Italiano: Leopardi (canto notturno di un pastore errante dell'asia) Pavese ( Lo steddazzu) Inglese: Wordsworth (daffodils) e Eliot (the waste land e "the Rock) Geografia: stelle e cosmo Arte: Van Gogh Matematica: Limiti? Storia: I vari totalitarismi come repressione e impossibilità dello ...
2
15 giu 2013, 16:25

soledidomenica
Ciaooo a tutti! avrei bisogno di un aiuto.. la mia tesina riguarda la felicità, ma non riesco a trovare un immagine che possa rappresentarla! Help me Pleaseeee!!
3
17 giu 2013, 09:59

paulfammiano
Salve a tutti , avrei bisogno di un aiuto per i collegamenti della tesina che sto portando all'esame di maturità. il tema centrale è l'ironia ed io non riesco a collegare fisica e geografia astronomica... cosa mi consigliate? ho consultato le varie proposte fatte su questo sito ma purtroppo non sono soddisfacenti... Confido in voi
2
16 giu 2013, 18:14

Lolly94
Nella tesina (sull'infanzia) di matematica porto le funzioni è possibile collegarci fisica ?con quale argomento ?
3
16 giu 2013, 17:21

Dimapower
Salve frequento un istituto tecnico commerciale volevo un parere sulla tesina che ho preparato per l'esame poichè non ne sono molto sicuro allora il tema trattato è la giustizia Diritto porto la magistratura Scienze delle finanze: la giustizia tributaria(teoria capacità contributiva art.53 cost. e principi tributari) italiano: giovanni verga per la sua visione pessimistica sulla società storia: leggi fasciste economia aziendale: la revisione contabile del bilancio d'esercizio facendo un ...
3
16 giu 2013, 14:00

kekkokapis
Ragazzi mi aiutate a trovare un'immagine di sfondo per la mappa della tesina...il tema è genio e follia..grazie in anticipo a tutti
1
17 giu 2013, 00:42

evyevy93
Cerco consigli per l'introduzione della mia tesina sul sistema tributario: A pochi giorni dall'esame, nonostante io abbia concluso la tesina da parecchio tempo, mi trovo in difficoltà con l'introduzione. Il titolo della mia tesina è "IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO: LE IMPOSTE SUL REDDITO IERI E OGGI E LE ANALOGIE CON L'INCOME TAX" e la sviluppo nel seguente modo: -In economia aziendale "IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO IN GENERALE" parlando delle spese e delle entrate pubbliche; -In ...
2
16 giu 2013, 21:37

alessio91no
mi serve una tesina sulle cabine mt-bt... chi mi aiuta?? io su internet nn trovo nnt
0
16 giu 2013, 20:58

moira_94
Ragazzi ho l'acqua alla gola. Avevo iniziato il mio percorso di tesina ma mi sono resa conto di essermi complicata la vita su un tema troppo classico, che non suscita nemmeno il mio interesse. Girando tra le tesine svolte, ne ho trovata una veramente carina... è basata sulla storia di Wall-e ed è perfetta. Io frequento il liceo artistico, mi mancano 2 collegamenti: storia e storia dell'arte. Il resto dei collegamenti sono: Inglese-->La situazione di Wall◦E paragonata a quella del protagonista ...
1
15 giu 2013, 02:24

Marjdis
Sto incentrando il tema della mappa sull'illusione, ho perso troppo tempo e ora sto facendo tutto di corsa cosa potrei collegare con il Greco, gli autori che abbiamo studiato quest'anno sono Menandro, Callimaco, Apollonio, Teocrito e Polibio. Non voglio inserire autori degli anni precedenti, quindi se mi trovaste un collegamento tra questi ve ne sarei immensamente grata! Per le altre materie ho scelto: Filosofia: Schopenhauer, per il velo di Maia ecc Storia: la belle epoque, però avevo ...
3
15 giu 2013, 18:43

Matteo Delp
Salve, frequento l'ultimo anno di un istituto tecnico commerciale e sto lavorando ad una tesina che ha come oggetto in italiano Luigi Pirandello. A questo, in storia, volevo collegare la Seconda Guerra Mondiale, ma un mio professore ha affermato che sarebbe meglio portare il fascismo e ha aggiunto che non ci sarebbero collegamenti. Il fatto è che io ho già lavorato alla stesura di storia e adesso dovrei ricominciare daccapo. Il tempo è ovviamente poco. Volevo chiedervi, è davvero così ...
1
7 giu 2013, 14:45

clarissascorrano94
Salve a tutti! :D sono alle prese con la mia tesina per la maturità,? vorrei che questa fosse incentrata sul film ' The Truman Show'. Ho tentato di fare collegamenti con tutte le materie, ma mi sembrano un po' scontati o forzati e ho paura di cadere nel banale. Dal film vorrei prendere questi aspetti : la verità, il libero arbitrio e la sete di infinito. Come collegamenti avevo pensato in filosofia : schopenhauer per il concetto di verità e della sua rappresentazione e Platone con il mito ...
1
15 giu 2013, 11:56

nucciorussello
ciao ragazzi secondo voi vanno bene questi argomenti per la tesina, MATEMATICA Le Funzioni INFORMATICA I Data Base SISTEMI Modello Iso/Osi ELETTRONICA Le Fibre Ottiche ITALIANO Gabriele D’Annunzio STORIA La 1ª Guerra Mondiale INGLESE Operating System and robots
1
15 giu 2013, 13:25