Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho bisogno di collegare primo levi con altre materie, istituto ragionieri programmatori. per favore aiutatemi

ciao ragazzi io per la tesina avevo pensato alla mafia...però non riesco a trovare collegamenti con italiano e fisica ( per ita avevo pensato a Sciascia o al gattopardo, mentre per fisica la balistica ma sono state escluse perché fuori programma) datemi una mano......grazie
P.s per italiano un autore che rientri tra Ungaretti, montale, Pirandello, svevo e pascoli.....se possibile

Ciao frequento il 5* superiore nel corso programmatori e non ho proprio idea di cosa portare nella tesina d'esame. Aiutatemii!!!
TESINA ENTRATE .
Frequento il quinto anno dell'I.T.C.
Mi servirebbe un aiuto per la tesina. Le materie che faccio sono :
italiano,
storia,
economia aziendale,
diritto,
scienze delle finanze,
informatica,
matematica,
inglese.
L'argomento da me scelto è "IL MONDO DEL LAVORO" oltre a sapere già che vorrei portare Verga con i Malavoglia o Rosso MAl Pelo non ho idea di cosa collegare. AIUTO! GRAZIE!
Se aveste una tesina con argomenti simili, vi sarei grata se me la mandaste per capire ...

vorrei un aiuto con il mio percorso esami, il tema principale è la Crisi del 1929
possibilmente nelle seguenti materie
-italiano
-teconlogia
-scienze
-francese

Ciao..qualche idea per collegamento per tesina di maturita sulla fantasia ???
Salve. Ho pensato di portare una tesina sul libro hunger games di suzanne collins (per chi non lo conosce questo è il link alla descrizione di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Hunger_Games) e ho collegato quasi tutte le materie:
italiano= elsa morante, il rapoprto tra i bambini e la guerra
inglese= orwell,1984 e la società distopica
storia= guerra del vitnam e accenni al totalitarismo
filosofia= nietzsche e l'uso improprio delle sue teorie nei reggimi totalitari
scienze= rocce, ...

Ciao... scusate quest anno ho la maturità e ho pensato di portare come argomento i campi di concentramento... solo che l'unico collegamento che non riesco a trovare è matematica..qualcuno saprebbe consigliarmi un argomento ?
Buongiorno a tutti! Frequento il liceo psicopedagogico ,per la mia tesina di maturità avevo pensato di portare come tema centrale la famiglia,ma ho moltissimi dubbi e perplessità su come collegare l'intero discorso e quale punto toccare, visto la vastità del tema.
Mi piacerebbe approfondire il rapporto genitori-figli, ho creato alcuni collegamenti, ma non ne sono convintissima...
Italiano: "I Malavoglia"
Storia dell'arte: Edgar Degas : La famiglia Bellelli
Scienze della formazione: ...
ciao a tutti, frequento il quinto anno di un istituto tecnico commerciale a indirizzo linguistico e a giugno dovrò affrontare gli esami di maturità. come tesina avevo pensato a coco chanel, parlando della sua biografia, collegandomi al crollo di wall street trattato in geografia con lo studio degli stati uniti, in tedesco parlare del fatto che coco venne accusata di essere una spia nazista, in italiano collegare la l'estetismo e d'annunzio, in inglese oscar wilde "the picture of dorian gray" e ...

Salve.. ho bisogno di un aiuto.. vorrei provare a fare la mia tesina su alice nel paese delle meraviglie e non so se collegare i vari personaggi alle materie o fare una differenza tra sogno e realtà! che ne pensate?? suggerimenti per i collegamenti?

Quale filosofo posso inserire nella tesina per l'esame di maturità, il cui tema è l'amore per la Patria?
devo fare(rifare) tesina liceo scientifico
ecco materie
italiano
latino
scienze
inglese:il grande gatsby
arte
storia
filosofia
consigliii
Salve a tutti..
Siamo a maggio ed avro cambiato idea un milione e mezzo di volte sull argomento della tesina da portare, ma adesso sembrerebbe che ci siamo..
Avevo intenzione di portare i maggiori cambiamenti ed innovazioni dei primi decenni del '900 materie da collegare ITALIANO,ARTE, tecnica turistica, STORIA, DIRITTO
ITALIANO: pensavo al romanzo del '900 con verga il verismo ed i cambiamenti oppure le avanguardie storiche per poi ricollegarmi con arte
STORIA: le cause che portarono ...

Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto, è da un po che cerco di fare la tesina ma proprio non riesco. Mi piace molto il tema della pace ma sembra molto "elementare" e ovviamente voglio fare bella figura. Le materie che volevo collegare sono: Italiano, Storia, Inglese, Psicologia, Arte Geografia, e forse francese. Avevo pensato di incentrare il discorso sulla psicologia dei bambini nella guerra commentando i loro disegni (ho ordinato un libro dove dovrebbero esserci scritti anche i commenti ...

salve mi dareste un piccolo aiutino? mi sono decisa di fare la tesina di maturità sui COLORI... ho pensato ogni materia un collegamento
ITALIANO: rosso (verga con rosso malpelo)
STORIA: giallo (stella gialla degli ebre con la 2 guerra mondiale)
nero (fascismo)
GEO ASTR.: classif stelle e diagramma HR
STORIA DELL'ARTE: blu (picasso)
mancano fisica filosofia(forse qui qualcosa ho trovato pur essendo un pò forzata) latino e inglese.. un aiuto please

Tesina Prima Guerra Mondiale (istituto tecnico commerciale)
salve , vorrei mi aiutaste a comporre la mia tesina di maturita per istituto tecnico commerciale , le materie sono le seguenti :
Storia : 1ª guerra
Italiano : D'Annunzio
Inglese : Unite Kingdom in the war
Diritto : ????? (aiuto)
Scienze delle finanze : ????? (aiuto)
Economia aziendale : ????? (aiuto)
Matematica : ????? (aiuto)
magari insieme agli argomenti che proporrete , mi scrivete anche il perchè collegano alla prima ...

Salve, mi sono iscritta da poco e avrei bisogno una mappa concettuale per ragioneria igea, grazie in anticipo

i prof mi hanno suggerito di mettere nella tesina sull'enigma:
italiano:Pirandello
latino:petronio
geog astronomica:i buchi neri
storia dell'arte:i simbolisti(anche se non ne sono molto sicura)
mi mancherebbe filosofia,inglese,storia e magari anche qualcosina di matematica e fisica...mi consigliate qualcosa?? :)
graziee:)

salve.. ho pensato di fare la tesina di maturità sui colori.. mi potreste aiutare con i collegamenti? frequento il liceo scientifico... materie da collegare
italiano
latino
storia
filosofia
inglese
geo astr.
fisica