Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sono in crisi...non ho un argomento per la tesina...potete darmi un consiglio?? da collegare arte inglese e italiano possibilmente
ciao a tutti
per la tesina di maturità ho scelto un percorso sulla LEGGEREZZA...avete qualche suggerimento su collegamenti con ARTE E INGLESE?????
grazie mille

Ho letto della duplicazione ma non so come eliminare il topic.. mi scusi
Salve a tutti!!
Rieccomi qui, questa volta per chiedere a qualcuno di buon anima
un introduzione per la mia tesina!
(direte: "ma questa qui tra un po' vuole preparato pure il pranzo)
Perchè vorrei un introduzione che parlasse della fuga e dalla crisi umana in generale e poi fare dei piccoli riferimenti almeno in filosofia e italiano.
Così da partire =) Non sono disposte in ordine quindi se consigliate ...
Ciao a tutti, so che è tardi, ma vorrei fare la tesina per la maturità sulla Juventus. Frequento l'indirizzo turistico di un istituto tecnico commerciale e le materie che avrò all'esame sono: Italiano, storia dell'arte, discipline turistiche e aziendali (DTA), inglese, spagnolo e geografia turistica. Avete qualche idea?? Vi rigranzio
come posso collegare la crisi del 1929 di storia con storia dell'arte ed economia turistica? grazie

Ciao tutti :) io sto facendo la tesina su coco chanel e dovrei scrivere un breve testo che si colleghi con d'annunzio qualcuno mi aiuta??? Grazie in anticipo! :)

salve sono nuovo di questo sito...e tra poco dovro affrontare l esame di maturità e non ho ancora idee su come impostare la mia tesina quale argomento affrontare ecc...io frequento il 5° anno all istituto tecnico nautico della sezione macchinisti...se per favore qualcuno ha qualche idea da darmi sui collegamenti le materie sono:
elettrotecnica
controlli ed automazioni
italiano e storia
macchine marine
impianti navali
inglese sempre riguardano le macchine marine
se qualcuno puo darmi una ...
finalmente ho trovato il mio argomento!!
salve faccio il liceo linguistico e la madre è la tematica della mia tesina,il problema sono i collegamenti...
mi servirebbero inglese francese spagnolo e filosofia(possibilmmente evitando Freud ) idee??
grazie a tutti sara
Per favore inviatemi la soluzione della seconda prova tecnico dei servizi turistici
M079.
Alex

che ne pensate? è un argomento banale? mi date una mano con i collegamenti? io per adesso avevo pensato a:
Arte:Picasso, il periodo blu
Italiano: Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita (oppure Verga, i malavoglia)
cosa ci potrei collegare di storia?

Non so che portare qualche idea?

Mi servirebbe un argomento per la tesina per la maturità originale ed attuale...vorrei qualcosa di innovativo... avevo pensato di partire dal fatto che l'Italia è uno dei paesi che possiede più immobili oppure sulla teoria di James K. Galbraith che suggerì ad Obama di risolvere la crisi stampando banconote tali da coprire il disavanzo del bilancio dello stato ma non so come collegarmi alle altre materie... anche perché aspiro ad un buon voto...grazie in anticipo...
FREQUENTO L'ISTITUTO ...

Salve ragazzi...Ho un problema con la tesina.Allora io ho scelto come argomento il progresso tecnologico e le materie che devo portare sono italiano-storia-mate-informatica-calcolo-elettronica-ed.fisica-sistemi...Per ita storia e informatica non ho avuto problemi a trovare l'argomento ma per le altre si vorrei dei consigli su cosa potrei portare grazie :D

TESINA SUL DOLORE! Avevo pensato di analizzare il dolore come dolore fisico, sociale (inglese:Dickens) e interiore/morale (italiano: Leopardi, filosofia: Shopenauer). cosa ne dite? suggerimenti? consigli? mi servirebbe un'introduzione!!!

Salve, sono Angela frequento il quinto anno dell' alberghiero. :lol ,vorrei svolgere la tesina sul diritto del lavoro minorile, mi servirebbe del materiale su questo argomento..GRAZIE!!

ciao! per la mia tesina dovrei collegare l'opera "essere o avere?" di Fromm a Verga... qualche collegamento che non si riduca solo alla descrizione dell'avere ma che riguardi anche l'essere?!

Sono un po' in ritardo con la preparazione del percorso del mio esame. Avevo pensato a una tesina con tema centrale l' ONU. con diritto storia e inglese ci sono, ma per quanto riguarda ec. aziendale, italiano, finanze e geografia non ne ho la minima idea! oppure avevo pensato anche alla borsa. potreste aiutarmi? grazie!
volevo un aiuto per la tesina.. siccome frequento l'istituto tecnico commerciale e quindi dovrei portare un argomento legato all'economia turistica perché questa è la materia interna e di seconda prova scritta.. Mi piaceva molto l'argomento sul Post Impressionismo ovvero Van Gogh Oppure Cezanne ecc.. però non riesco a trovare collegamenti con le materie che devo portare all'esame ovvero: Italiano che è esterna..Poi Storia.. Inglese ..Arte che volevo portare Van Gogh...Francese... Tedesco.. ...
Siccome il titolo della mia tesina è L'Agriturismo e il sottotitolo è Un'esperienza ricca di scoperte e di emozioni. Le materie sono: ECONOMIA: parlo dell'agriturismo in generale con vari esempi analisi swot ecc..(va bene) LETTERATURA: Pascoli proprio perchè egli viveava nella tenuta agricola La torre FRANCESE: il turismo verde (va bene) TEDESCO: Urlaub auf dem Bauernhof ovvero Vaanza in agriturismo (va bene) INGLESE: Accommodation e Holiday farm / Farmhouse (argomento non trattato) STORIA ...
Siccome il titolo della mia tesina è L'Agriturismo e il sottotitolo è Un'esperienza ricca di scoperte e di emozioni. Le materie sono: ECONOMIA: parlo dell'agriturismo in generale con vari esempi analisi swot ecc..(va bene) LETTERATURA: Pascoli proprio perchè egli viveava nella tenuta agricola La torre FRANCESE: il turismo verde (va bene) TEDESCO: Urlaub auf dem Bauernhof ovvero Vaanza in agriturismo (va bene) INGLESE: Accommodation e Holiday farm / Farmhouse (argomento non trattato) STORIA ...